Gf Vip 8 “ripulito”: prime novità della prossima edizione del reality

Tolleranza zero, vip e nip insieme, doppio appuntamento settimanale e durata minore: prende forma la stagione del rilancio per Alfonso Signorini e Mediaset

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nel bene e nel male (ma soprattutto nel male) la settima edizione del Gf Vip passerà alla storia come una stagione di rottura per il reality show targato Mediaset. L’ultima edizione – conclusasi con il trionfo di Nikita Pelizon – tra comportamenti sopra le righe, volgarità, violenze verbali e non, squalifiche a ruota e ascolti non sempre stellari, ha portato il biscione e l’AD Pier Silvio Berlusconi a rivedere pesantemente la politica dei propri reality. Con lo show di Alfonso Signorini in "vacanza" dopo aver ceduto il testimone della prima serata del lunedì a Ilary Blasi e L’Isola dei Famosi (a cui seguirà, quest’estate, l’atteso ritorno di Temptation Island con Filippo Bisciglia), sono dunque iniziati i lavori per la stagione del "rilancio" del Grande Fratello Vip. A partire da settembre, infatti, andrà in onda un Gf Vip 8 rinnovato sia nel format che nel cast: scopriamo come sta prendendo forma la prossima edizione del reality.

Gf Vip 8: la stagione del rilancio

Il Gf Vip 7 è stato segnato indelebilmente da un’escalation di episodi sopra le righe che ha portato Pier Silvio Berlusconi a scendere in campo in prima persona, imponendo una linea dura per tutti i vipponi fatta di richiami e provvedimenti disciplinari prima e di squalifiche vere e proprio poi (come nel caso di Edoardo Donnamaria e Daniele Del Moro). L’ormai consolidata politica di "tolleranza zero" nata nel corso dell’ultima edizione del reality di Canale 5 per arginare la deriva trash del programma sta già facendo scuola in casa Mediaset (per esempio nel casting "ripulito" de L’Isola dei Famosi 2023) e tornerà sicuramente a influenzare anche l’ottava edizione del Grande Fratello Vip. Volgarità e trash hanno infatti influito sugli ascolti e allontanato le aziende e le loro pubblicità; Mediaset non può permettersi di mettere a rischio il Gf Vip e i programmi Fascino, vera e propria garanzia di Canale 5 in grado di raggiungere e passare il 20% di share.

Le novità della prossima edizione

Oltre alla sopracitata politica di tolleranza zero che manterrà il Gf Vip 8 "ripulito" da eventuali complicazioni, come svelato da TvBlog l’ottava edizione del reality vedrà alcune novità in ottica rilancio del programma. Al timone, ovviamente, confermatissimo Alfonso Signorini, che prenderà il timone del suo show a settembre 2023. E proprio riguardo il periodo di messa in onda, potrebbe esserci la prima modifica, con il Gf Vip 8 in onda fino a gennaio e non più per oltre sei mesi. Il doppio appuntamento settimanale (voluto da Publitalia) sarà dunque confermato per tutto il periodo.

Nel cast ci saranno probabilmente vip e nip insieme. Nella casa più spiata d’Italia convivranno dunque "vipponi" (virgolettato d’obbligo considerati alcuni precedenti) e "sconosciuti", gente comune non ancora nota nel mondo dello spettacolo.

L’edizione del rilancio nel segno della sobrietà andrà a cambiare anche i contenuti, concentrandosi più sul vissuto, raccontando maggiormente la quotidianità dei protagonisti e il loro passato e mettendo meno in mostra l’immagine all’interno dello show, prendendo magari spunto da C’è posta per te di Maria De Filippi.


Potrebbe interessarti anche