Le Iene

L'infotainment graffiante famoso per i suoi reportage che mescolano attualità e satira. Conduttori, inviati, servizi celebri dello storico show di Italia 1

le iene
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Le iene
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: L'approfondimento dell'attualità italiana e internazionale, realizzato attraverso inchieste e provocazioni satiriche, caratterizzato da uno stile irriverente e trasgressivo: servizi esclusivi, inchieste-denuncia scomode e le mitiche interviste dissacranti.

Storia del programma

Le Iene (noto anche come Le Iene Show) è un programma tv trasmesso su Italia 1 dal 1997. E’ la trasposizione italiana di Caiga quien caiga, un format della televisione argentina esportato in diversi Paesi del mondo.

Il genere della trasmissione è l’infotainment che mescola reportage e servizi dedicati alla stringente attualità a temi più leggeri, scherzi e interviste a personaggi famosi.

La sua caratteristica principale è lo stile graffiante e irriverente con cui gli inviati vestiti in completo nero e camicia bianca – le cosiddette "iene" – realizzano inchieste su politica e attualità, indagini relative ai grandi scandali dall’Italia e dal mondo ma anche sketch satirici e servizi dedicati a temi leggeri o divertenti.

Curatore, autore e "papà" della versione italiana del programma è Davide Parenti. Nel corso degli anni, alla guida dello show si sono avvicendati diversi conduttori. I più "longevi" sono Ilary Blasi (presente in 12 edizioni), Alessia Marcuzzi e Luca & Paolo (8), Nicola Savino (5) e Simona Ventura (alla guida delle prime 4 stagioni); senza dimenticare le voci fuori campo della mitica Gialappa’s Band, protagonista in 9 stagioni. Nell’edizione 2021, in seguito all’addio a Mediaset di Alessia Marcuzzi, il programma ha puntato sulla formula della rotazione delle co-conduttrici: ben 10 donne celebri che, puntata dopo puntata, si sono alternate al fianco di Savino.

Dal 1997 ad oggi – tra inviati di lunga corso, presentatori e vip presenti solo per una puntata – hanno partecipato allo show oltre 150 personaggi. Molte "iene" lanciate da Davide Parenti hanno poi proseguito la loro carriera diventando volti noti della tv italiana. E’ capitato tra gli altri a Pif, Teo Mammuccari, Maccio Capatonda e Nadia Toffa, quest’ultima diventata musa ispiratrice della trasmissione dopo la prematura morte nel 2019.

Diversi inviati storici come Giulio Golia, Matteo Viviani, Antonio Monteleone, Cizco e Andrea Agresti, a distanza di anni, continuano a vestire giacca e cravatta nere d’ordinanza e sono ormai personaggi simbolo dello show e della tv italiana.

Il programma Le Iene non è una testata giornalistica e gran parte degli inviati non sono iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Nonostante questo la trasmissione ha piazzato tantissimi scoop che hanno avuto sensazionale risalto mediatico. Tra i servizi più celebri delle Iene: i fenomeni Blue Whale e Jonathan Galindo, il caso David Rossi, i test antidroga ai parlamentari, il caso Fausto Brizzi, il caso Stamina, l’emergenza Xylella in Puglia e tanti altri. Sono considerate "cult" anche le puntate monotematiche della serie "Le Iene presentano" (la morte di Pantani, il caso Chico Forti, l’omicidio Marco Vannini) e alcuni scherzi diventati "bombe" virali sul web, come quelli a Khaby Lame e Giulia De Lellis.

Tutte le edizioni dello show sono andate in onda su Italia 1. La prima, partita nell’autunno 1997, è nata da un’idea di Davide Parenti come striscia quotidiana pomeridiana. Nell’edizione successiva (1998) la trasmissione diventa un appuntamento settimanale in seconda serata. Nel 2004, visto il successo di pubblico, trasloca definitivamente nel prime time con il titolo "Le Iene Show". Dal 2016 va in onda due volte la settimana, sempre in prima serata, con la seconda puntata affidata in alternanza a due trii di "iene": uno tutto al femminile ed uno tutto al maschile. Oltre alle puntate "tradizionali", il programma Le Iene nel corso degli anni ha dato vita a numerosi spin-off o edizioni speciali, tra cui "Mai Dire Iene" (2004), "Le Iene Presentano Scherzi a Parte" (2015) e "le Ieneyeh" (2020).

Nella primavera del 2022 Nicola Savino lascia il programma dopo averne condotto 5 edizioni passando il testimone a Belén Rodríguez e a Teo Mammucari. I due presentatori sono affiancati dai comici Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. Nell’autunno del 2023 la trasmissione è coinvolta nell’operazione di pulizia dei prodotti Mediaset messa in atto da Piersilvio Berlusconi che ha lo scopo di riportare ad alti livelli qualitativi l’intera rete. Cambia quindi nuovamente la conduzione de Le Iene che passa nelle mani della conduttrice Veronica Gentili.

In quasi tre lustri di messa in onda lo show di Davide Parenti ha vinto prestigiosi premi televisivi tra cui un "Telegatto" alla miglior trasmissione di satira (1999), 11 volte il Premio Regia Televisiva categoria "Top Ten" (1999, 2003, 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016) e una volta il Premio Regia Televisiva categoria "Trasmissione dell’anno" (1999).

Perché gli inviati delle Iene vestono di nero?

La divisa delle “iene” è un omaggio all’omonimo film di Quentin Tarantino, i cui protagonisti vestivano abito e cravatta nera con camicia bianca.

Le Iene Show è in diretta?

Tutte le puntate del programma sono girate in diretta nello studio di Italia 1 a Cologno Monzese, mentre i servizi degli inviati sono registrati.

Come contattare le Iene?

La redazione de Le Iene è raggiungibile via fax al numero 02-25148915 oppure sul web, compilando il form presente nella sezione “Dillo alle Iene” sul sito ufficiale.

Dove guardare in streaming i servizi delle Iene?

Le puntate integrali de Le Iene Show, ma anche i singoli servizi, sono disponibili in streaming on-demand sul portale ufficiale della trasmissione.


Guida TV

  • 23 Aprile 2024

    Le Iene

    Italia 1

Potrebbe interessarti anche