La vita in diretta

Tutta la cronaca e l'attualità approfondite nel talk show pomeridiano di Rai 1

la vita in diretta
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: La Vita in Diretta
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: La "finestra pomeridiana sul mondo" di Rai1. L'attualità, la cronaca e il costume saranno fotografate in tempo reale, con uno sguardo attento e analitico ai fatti e alla società. Una narrazione corale, con il racconto degli inviati del programma, da sempre fulcro del format. Un viaggio quotidiano nei territori e al di là dei confini nazionali, per illuminare realtà spesso dimenticate, con l'imprescindibile contributo delle sedi regionali e dei corrispondenti internazionali.

Storia del programma

La vita in diretta è un talk show e un rotocalco pomeridiano che si occupa di attualità e cronaca ed è caratterizzato dalla presenza di inviati esterni allo studio che approfondiscono i casi trattati. Attualmente è in onda su Rai 1.

Il programma esordisce nel 1991 su Rai 2 con il nome Detto tra Noi – La cronaca in diretta e ottiene subito un grande successo. Le prime quattro edizioni sono condotte da Piero Vigorelli, affiancato prima da Patrizia Caselli e poi da Mita Medici.

La grande novità della trasmissione è la sua capacità di conquistare la fascia oraria pomeridiana fino a quel momento dedicata ai prodotti per bambini. Il format si evolve nel corso del tempo, lasciando sempre meno spazio alla cronaca nera per concentrarsi su quella bianca e quella rosa.

Nella stagione ’94 – ’95 la conduzione passa al timone di Alessandro Cecchi Paone e il titolo del talk show diventa La cronaca in diretta. Nell’annata successiva c’è un nuovo cambiamento, infatti, il programma assume il nome L’Italia in diretta e la sua guida passa ad Alda D’Eusanio. In quello stesso periodo inizia una stretta collaborazione tra il rotocalco e il TGR. Per le quattro edizioni successive la trasmissione assume il titolo Cronaca in diretta e alla sua conduzione si susseguono David Sassoli, Danila Bonito, Milena Minutoli e Michele Cucuzza. Quest’ultimo rimane alla guida del programma per le dieci edizioni successive, fino al 2008.

Nel 1998 il talk show cambia nuovamente titolo, assumendo l’attuale nome de La vita in diretta. A partire dalla stagione 2000 – 2001 il rotocalco viene spostato da Rai 2 a Rai 1, dove diventa un punto fisso del palinsesto per tutti gli anni a venire. Dal 2009 al 2011 a presentare la trasmissione è il giornalista Lamberto Sposini che nel suo ultimo anno di conduzione viene affiancato da Mara Venier. Il 29 aprile 2011, un’ora prima dello speciale de La vita in diretta dedicato al matrimonio tra il principe William e Kate Middleton, Sposini viene colpito da un ictus che lo obbliga a lasciare il ruolo di conduttore. Venier termina la stagione come unica presentatrice e ritorna anche nelle due edizioni successive, stavolta in coppia con Marco Liorni.

Nel 2014, grazie all’ingresso di nuovi autori nel team di produzione, gli argomenti trattati da La vita in diretta virano sull’attualità sociale e politica. Lo stesso anno la conduzione passa a Franco Di Mare e Paola Perego. Dal 2015 al 2018 torna Marco Liorni come presentatore e viene affiancato prima da Cristina Parodi e poi da Francesca Fialdini. Fialdini conduce la trasmissione anche nella stagione 2018 – 2019 insieme a Tiberio Timperi. Nell’edizione successiva la guida del talk show passa a Lorella Cuccarini e Alberto Matano e, a causa dell’emergenza da COVID-19, la durata viene aumentata di un’ora, andando così a sostituire il programma Vieni da me che viene temporaneamente sospeso. Dal settembre 2020 La vita in diretta vede come unico conduttore Alberto Matano e torna al consueto orario di messa in onda, 16:50 – 18:45.

L’11 settembre 2023 La vita in diretta ritorna in onda dopo la pausa estiva con la 34ª edizione del programma, il conduttore è nuovamente Matano ma cambia lo studio. A partire dalla stessa stagione viene proposto un nuovo spin-off della trasmissione, La vita in diretta sabato, che va in onda nel fine settimana dalle 17:00 alle 18:45.

Cos’è La vita in diretta estate?

È lo spin-off de La vita in diretta che ne prende il posto durante la pausa estiva da giugno a settembre. Alla sua guida si sono alternati diversi conduttori quali Eleonora Daniele, Marco Liorni e Gianluca Semprini.

Come contattare la redazione de La vita in diretta?

Per inviare la propria storia al programma è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo lavitaindiretta@rai.it. Per partecipare in qualità di pubblico, invece, si deve compilare l’apposito modulo nella sezione Casting del sito Rai.

È possibile rivedere La vita in diretta su YouTube?

Sul canale YouTube della Rai sono presenti alcuni spezzoni della trasmissione.

Perché un'inviata de La vita in diretta è stata aggredita?

Ad aprile del 2023 l'inviata de La vita in diretta Filomena Leone è stata aggredita insieme alla sua troupe mentre indagava per il programma su una veggente.


Guida TV

  • 25 Aprile 2024

    La vita in diretta

    Rai 1
  • 26 Aprile 2024

    La vita in diretta

    Rai 1
  • 29 Aprile 2024

    La vita in diretta

    Rai 1
  • 30 Aprile 2024

    La vita in diretta

    Rai 1
  • 01 Maggio 2024

    La vita in diretta

    Rai 1

Potrebbe interessarti anche