Amici di Maria De Filippi

Gli studenti della celebre scuola si sfidano nel reality show condotto dalla presentatrice più amata dagli italiani

Amici di Maria De Filippi
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Amici di Maria De Filippi
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Vivi in compagnia dei ragazzi le emozioni e i momenti più difficili della loro preparazione artistica, le sfide a cui sono chiamati dai loro insegnanti e coach per la corsa verso il serale. Con attenzione alla musica e alla danza, discipline vissute con profonda passione da cantanti, band, ballerini e crew, si potranno seguire i confessionali che i talenti della scuola avranno con Luca Zanforlin, imprescindibile "confessore dei ragazzi".

Storia del programma

Amici di Maria De Filippi è il talent show più longevo della storia della televisione italiana, in onda su Canale 5 dal 2001.

Inizialmente chiamato Saranno famosi (nome cambiato per questione di diritti legate alla serie televisiva omonima) e in onda su Italia 1, il talent show Amici mostra puntata dopo puntata l’anno scolastico di una classe di alunni (tra i 16 e i 30 anni) che studiano canto e danza per perfezionarsi e diventare professionisti.

Nel corso delle varie edizioni si sono succedute anche altre categorie come canto lirico, ginnastica, rap e soprattutto recitazione. Tutte le materie prevedono lezioni tenute da insegnanti specialisti. Nella prima fase dell’anno i concorrenti seguono le lezioni, mentre nella seconda fase – da gennaio in poi – le esibizioni vengono giudicate da una giuria e dal televoto del pubblico. Con questo meccanismo gli alunni vengono progressivamente eliminati fino alla serata finale, dove il vincitore si aggiudica una borsa di studio dal valore di migliaia di euro.

Nel ruolo di giudici (presenti dalla nona edizione) si alternano molti personaggi dello spettacolo: a Gabry Ponte, Sabrina Ferilli e Luca Argentero, componenti della prima giuria nel 2013, seguiranno, tra gli altri, Francesco Renga, Loredana Bertè, Anna Oxa, Morgan, Ambra Angiolini, Ermal Meta, Heather Parisi, Alessandra Amoroso, Tommaso Paradiso, Stash, Stefano De Martino ed Emanuele Filiberto di Savoia.

Tra i numerosi insegnanti, collaboratori e direttori artistici di spicco si ricordano anche Giuseppe Vessicchio (per ben undici edizioni), Rudy Zerbi, Grazia Di Michele, Garrison Rochelle, Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Miguel Bosé, J-Ax e Stephane Jarny.

A eccezione delle primissime puntate di Saranno Famosi, la conduzione principale è sempre stata affidata a Maria De Filippi, ideatrice del programma.
Numerosi vincitori di Amici di Maria De Filippi raggiungono poi la fama nel mondo della musica e dello spettacolo italiano, con risultati talvolta straordinari in termini di popolarità: dopo la vittoria di Dennis Fantina alla prima edizione, seguiranno grandi nomi come Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma, Morena, The Kolors, Irama, Gaia Gozzi, oltre a illustri secondi classificati come Valerio Scanu, Annalisa, Elodie e Sangiovanni.

Il successo travolgente di Amici porterà alla realizzazione di un merchandising fatto di dischi, libri, cancelleria e oggetti vari, giochi da tavolo e addirittura videogiochi, e alla trasmissione di tanti spin-off come Amici – La sfida dei talenti, Amici Celebrities, Mai dire Amici o Amici speciali. Amici di Maria De Filippi va in onda per il day-time, con il pomeridiano e in prima serata su Canale 5.

Amici di Maria De Filippi esiste solo in Italia?

Il format di Amici di Maria De Filippi è di proprietà della Fascino PGT, casa di produzione di cui Maria De Filippi detiene il 50% azionario. Fascino PGT ha venduto il format di Amici negli Stati Uniti, alla Shed Media Us Inc., nel 2012, che produrrà il programma anche per il Regno Unito.

Vincere Amici di Maria De Filippi dà l’accesso a Sanremo?

La vittoria ad Amici di Maria De Filippi non garantisce la partecipazione di diritto al Festival di Sanremo dell’anno successivo. Tuttavia, sull’onda della popolarità, molti cantanti che hanno vinto Amici hanno partecipato alla kermesse canora: tra i tanti, Marco Carta e Valerio Scanu (poi vincitori del festival), Alessandra Amoroso, Irama, Elodie, Emma Marrone e Annalisa.

Quanti ascolti raggiunge Amici di Maria De Filippi?

Amici di Maria De Filippi è il talent show più longevo della televisione italiana e probabilmente anche il più amato, con uno share costantemente oltre il 20% dal 2004 e picchi di oltre sei milioni di spettatori (oltre il 35% di share) registrati durante le serate finali.


Programmi simili a Amici di Maria De Filippi

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963