Verissimo

Tutta la cronaca rosa raccontata in uno dei talk show più longevi di Mediaset

Verissimo
Fonte: IPA
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Verissimo è uno dei più longevi talk show di Mediaset, in onda su Canale 5 dal 16 settembre 1996. Realizzata dalla testata giornalistica Videonews, la trasmissione nasce da un’idea di Gregorio Paolini, che firma il programma come autore insieme a John Kaylin e Paolo Mosca. La regia viene invece affidata a Marco Beltrami, con Gigio D’Ambrogio a fare da voce narrante dei servizi mandati in onda.

Verissimo è storicamente un preserale, trasmesso nella fascia pomeridiana dalle 16:30 alle 18:45. Per le prime 10 stagioni viene curato dalla redazione del Tg5 e si avvicina molto al rotocalco televisivo, trattando notizie di cronaca nera, bianca e rosa (da cui il sottotitolo Tutti i colori della cronaca). Dal 2006 invece non è più sotto la cura della redazione giornalistica di Canale 5 e va ad affrontare temi più leggeri come il gossip e lo spettacolo, diventando un vero e proprio talk show e passando inoltre al solo sabato come giorno di messa in onda (prima era tutti i giorni dal lunedì al venerdì). Dal 2021, oltre al consueto appuntamento del sabato pomeriggio, viene esteso anche alla seconda parte del pomeriggio della domenica, sostituendo Domenica Live di Barbara d’Urso.

Nelle prime edizioni Verissimo è condotto dalla giornalista Cristina Parodi, che rimane in carica fino alla stagione 2000/2001 per poi essere sostituita solo provvisoriamente da Marco Lorini per la seconda stagione. Torna dopo la quinta edizione in alternanza con Rosa Teruzzi-Alberto Bilà e Benedetta Corbi, e si occupa della conduzione fino alla nona stagione (2004/2005). Nel 2005 presentano poi Benedetta Corbi e Giuseppe Brindisi, mentre Paola Perego la conduce nel 2006. Arriva poi Silvia Toffanin che diventa il volto della trasmissione: dal 23 settembre in quell’anno infatti conduce il programma per oltre quindici anni (con una sola pausa per qualche puntata nel 2010, in cui viene sostituita provvisoriamente da Alvin). Dall’undicesima alla ventesima edizione è anche presente un cast in studio, in cui si alternano, tra gli altri, Carlo Rossella, Alfonso Signorini, Alvin e soprattutto Daniele Bossari e Jonathan Kashanian.

Numerosi sono gli spin-off cui il programma dà vita. Si ricordano ad esempio Le Storie di Verissimo in onda dal 1997 al 2000 (sempre condotto da Cristina Parodi), Verissimo Vacanze e Verissimo Sport del 2001, Verissimo Mattina dal 2002 al 2004, Verissimo Magazine dal 2003 al 2005, La mattina di Verissimo nella stagione 2004/2005, Verissimo di primavera nel 2010 e Verissimo – Le Storie (a cura di Silvia Toffanin) dal 2020. Tra le puntate speciali si possono invece menzionare lo Speciale Carlo e Diana vent’anni dopo andato in onda il 29 luglio 2001, Il matrimonio di Belén il 23 settembre 2013, Harry e Meghan il matrimonio reale in occasione delle nozze dei reali inglesi il 21 novembre 2020, Per le donne voluto da Silvia Toffanin per raccontare storie di violenza sulle donne nel 2020 e Verissimo Xmas in occasione del Natale 2020. Nell’edizione 2022/2023 vanno in onda gli speciali Verissimo – The Queen: Addio alla regina, dedicato ai funerali della Regina Elisabetta II, Verissimo – Io sono Tiziano, un omaggio ai 30 anni di carriera di Tiziano Ferro, Verissimo in collaborazione con il TG5 presenta: Ciao Maurizio, episodio dedicato al ricordo di Maurizio Costanzo, e Verissimo in collaborazione con il TG5 presenta: L’incoronazione di Carlo III.

A settembre del 2023 Verissimo ritorna in onda con la sua 28ª edizione, Silvia Toffanin ricopre per il 18° anno consecutivo il ruolo di padrona di casa della trasmissione.

Verissimo trionfa ai Telegatti nel 2001 e nel 2002, vincendo rispettivamente i premi delle categorie Miglior trasmissione di attualità e informazione e Miglior trasmissione di informazione e cultura.

Verissimo è in diretta?

No, generalmente Verissimo viene registrato il giorno prima rispetto alla messa in onda.

 

Dove viene girato Verissimo?

Verissimo viene girato nel Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, in viale Europa. Fino al 2014 è andato in onda dallo Studio 6, spostandosi poi nello Studio 5 fino al 2016. Dalla stagione 2016/2017 è prodotto nello Studio 10 del Centro.

Chi produce Verissimo?

Verissimo è realizzato dalla casa di produzione Videonews, testata giornalistica italiana diretta da Mauro Crippa che si occupa dell’informazione e dell’approfondimento giornalistico delle tre reti Mediaset più importanti.

Quale spin-off di Verissimo nasce nel 2022?

A dicembre del 2022 nasce lo spin-off Verissimo - Le storie, che ripropone al pubblico alcune interviste già andate in onda in passato.


Guida TV

  • 25 Maggio 2024

    Verissimo

    La 5
  • 25 Maggio 2024

    Verissimo

    Canale 5

Potrebbe interessarti anche