Mattino Cinque News

Il contenitore mattutino di tutte le notizie approfondite da rubriche, interviste e ospiti speciali

mattino cinque
Fonte: Mediaset Infinity
  • Titolo originale: Mattino Cinque News
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

La prima puntata di Mattino Cinque viene trasmessa il 21 gennaio 2008 dalle 9:25 alle 11:00, con la conduzione di Barbara D’Urso e Claudio Brachino.

Inizialmente il programma è diviso in due parti, intervallate da una edizione del TG5. Sperimentata con successo la formula, a partire dal 4 febbraio la messa in onda viene anticipata alle 8:50 e Mattino Cinque diviene ufficialmente il contenitore mattutino di Canale 5.

Oltre ai due presentatori, il cast è composto da: Maurizio Belpietro, che intervista i politici; Ferruccio De Bortoli e Paolo Del Debbio, che si occupano di economia; Gloria Saccani Jotti e Nicola Sorrentino, ai quali è affidata la rubrica sulla salute; Mario Giuliacci e Paolo Corazzon per il meteo; Filippo Facci, Luciano Regolo e Alfonso Signorini come opinionisti dello spazio sul gossip; Ada Alberti per una rubrica settimanale sull’oroscopo; Gabriele Petronio, inviato.

Mattino Cinque è un rotocalco che alterna parti più serie, delle quali si occupa Brachino, a fasi più leggere, curate dalla D’Urso: si va dalla cronaca nera al costume, dalla politica al pettegolezzo. Il programma ottiene ottimi ascolti e ne viene annunciata una seconda edizione, con un cast pressochè immutato.

In onda dal 7 settembre 2009, la terza edizione vede Federica Panicucci sostituire Barbara D’Urso e, dal 22 febbraio 2010, Paolo Del Debbio prendere il posto di Claudio Brachino, che resta però tra gli autori del programma e ospite ricorrente.

Tra le rubriche introdotte troviamo quella sulla cucina, affidata a Samya Abbary, e lo spazio dedicato a costume e società, con Laura Drzewicka e Micol Ronchi. La quinta edizione dello show vede nel ruolo d’inviati alcuni volti noti del mondo dei reality: Rocco Pietrantonio, Margherita Zanatta e Veronica Ciardi. Per l’edizione 2013-2014 la Panicucci è affiancata dal giornalista di TGcom24 Federico Novella. In questa edizione vengono introdotte molte nuove rubriche, come ad esempio Il difensore civico, che parla di piccole ingiustizie, e La borsa delle donne, una intervista confidenziale che la conduttrice fa all’ospite di turno.

Gli ascolti del programma subiscono un netto calo rispetto a quelli delle prime annate. A partire dalla decima edizione (2016-2017) Federica Panicucci è affiancata dal giornalista Francesco Vecchi. Durante la pandemia per COVID-19 Mattino Cinque è andato in onda senza la presenza del pubblico in studio.

Nel 2021 Mattino Cinque News, spin-off di Mattino Cinque nato nel 2020, sostituisce il programma originale come talk show mattutino di Canale 5 coprendo la fascia oraria che va dalle 8:40 alle 10:50. Francesco Vecchi presenta da solo le prime due edizioni e a partire dal 2022 Federica Panicucci diventa co-conduttrice della trasmissione.

In cosa consisteva la rubrica di Mattino Cinque ribattezzata La Telefonata di Belpietro?

La Telefonata di Belpietro è stata una famosa rubrica di Canale 5. Andata in onda per la prima volta nel 2007, con la nascita di Mattino Cinque (2008) è stata integrata all’interno dello show. In ogni puntata il giornalista Maurizio Belpietro intervistava, via telefono, un politico sui principali fatti della giornata. Nel corso degli anni La Telefonata di Belpietro è stata più volte staccata e integrata dallo show. Con il passaggio del giornalista a Rete 4, nel 2016 è stata cancellata.

Quali sono stati gli ospiti ricorrenti di Mattino Cinque?

Tra i principali e ricorrenti ospiti che hanno partecipato a Mattino Cinque troviamo: Roberto Alessi, Marco Balestri, Enrica Bonaccorti, Guendalina Canessa, Alessandro Cecchi Paone, Francesca Cipriani, Arianna David, Samantha De Grenet, Lory Del Santo, Augusto De Megni, Carmen Di Pietro, Nino Formicola, Luca Giurato, Eva Henger, Daniele Interrante, Vladimir Luxuria, Alessandro Meluzzi, Valerio Merola, Anna Pettinelli, Maria Teresa Ruta, Enrico Silvestrin, Guendalina Tavassi, Emanuela Tittocchia, Costantino Vitagliano.

Da dove va in onda Mattino Cinque News?

Mattino Cinque News va in onda dal Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese.


Guida TV

  • 17 Giugno 2024

    Mattino Cinque News

    Canale 5
  • 18 Giugno 2024

    Mattino Cinque News

    Canale 5
  • 19 Giugno 2024

    Mattino Cinque News

    Canale 5
  • 20 Giugno 2024

    Mattino Cinque News

    Canale 5
  • 21 Giugno 2024

    Mattino Cinque News

    Canale 5

Potrebbe interessarti anche