Un posto al sole

Tra le mura di Palazzo Palladini per entrare nel vivo delle questioni amorose e sociali dei suoi inquilini: la storia della soap opera

un posto al sole
Fonte: Archivio
  • Stagioni: -
  • Anno: 1996
  • Genere: Soap
  • Nazione: Italia
  • Durata: 25"

Storia del programma

Un posto al sole, grazie ai suoi oltre 6 mila episodi, è una delle più longeve soap opera italiane. Il programma va in onda su Rai 3 dal 1996 ed è ormai arrivato alla 28ª stagione.

Il format si basa sulla serie australiana Neighbours, un programma che racconta le vicende delle famiglie che abitano sulla via Ramsey Street. La serie italiana è prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli. Proprio nel capoluogo campano si ambienta tutte le vicende.

Diversamente, infatti, da altre soap opera più tradizionali, le storie dei personaggi sono ancorate alla realtà contemporanea. Si trattano in questo modo non soltanto tematiche tipiche delle soap – storie d’amore e storie familiari. La produzione guarda invece al mondo reale, tanto da seguire la cronaca quotidiana e riproporla in varie maniere. Anche il calendario è sincronizzato con i tempi della vita vera così da seguirne cambiamenti stagionali e festività.

La serie ha riscosso subito grande successo, cosa che le ha consentito di proseguire per un così alto numero di stagioni. In questo modo, oltre alle questioni sentimentali e personali, grazie alla storia dei personaggi si affrontano anche tematiche sociali. Dalla tossicodipendenza alla malattia, dalla disoccupazione all’immigrazione, dall’integrazione alla discriminazione.

Nel 2011, quando nella trama entrano episodi legati alla criminalità organizzata, la visione di Un posto al sole viene consigliata insieme alla presenza di un pubblico adulto. Ugualmente accadrà anche nel 2019, questa volta a causa delle tematiche legate alla sessualità dei personaggi. L’anno seguente, dal 3 aprile 2020, le riprese della soap opera vengono sospese a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Riprendono poi le registrazioni nel giugno dello stesso anno e la serie torna in onda il 13 luglio. Non mancano ad ogni modo momenti comici, evidentemente ispirati agli sketch storici di Totò e Peppino.

Grazie ai venticinque anni di produzione, i personaggi principali hanno avuto modo di evolversi. Nel corso degli anni i vari protagonisti sono sempre apparsi nella sigla con nome, cognome e volto dell’attore. Ma partecipano anche super guest star e guest star, cioè attori che non fanno parte del cast fisso.

Un posto al sole è l’unica serie italiana prodotta interamente a Napoli. Il teatro di tutte le vicende della serie è il Palazzo Palladini che si faccia sul mare di Posillipo. I personaggi della serie vivono all’interno del palazzo nei propri appartamenti. Ci sono poi ulteriori ambientazioni frequenti, oltre alla principale. Il Caffè Vulcano, per esempio, o l’Ospedale San Filippo, o ancora la Villa di Marina Giordano. Ciascuno degli interni di questi luoghi è riprodotto presso il Centro di produzione Rai di Napoli. Per le riprese esterne del Palazzo viene adoperata nelle prime stagioni Villa Rocca Matilde. Dal 2004 è stata sostituita dalla Villa Volpicelli. Entrambe le ville si trovano sulle pendici della collina di Posillipo.

Nell’estate del 2023, per la precisione dal 14 al 25 agosto, va in onda l’album dei ricordi, uno speciale che raccoglie le scene più importanti di Un posto al sole che hanno fatto la storia della soap opera. Pochi giorni più tardi Rai 3 inizia a trasmettere la 28ª stagione della telenovela che vede il ritorno di personaggi storici come Claudia Costa e Valeria Paciello. Nel 2024 il personaggio Vittorio Del Bue, interpretato da Amato D’Auria, esce di scena dopo essere comparso per la prima volta sul piccolo schermo nel 2002.

Un posto al sole cambierà orario di programmazione?

No. Era previsto che la soap opera di Rai 3 cambiasse orario, dalla prima serata alla seconda. Si è deciso poi di non modificarlo, mantenendo la messa in onda alle 20:40. 

Dove si possono trovare le puntate di Un posto al sole in streaming?

Gli episodi della serie sono disponibili sul sito di RaiPlay, previa registrazione.

Dove si trovano le anticipazioni di Un posto al sole?

Non ci sono canali ufficiali che diffondono anticipazioni sugli episodi della serie.

Esiste un libro di Un posto al sole?

A marzo del 2023 è uscito un libro intitolato Un posto al sole: la produzione di una longeva soap opera italiana, nel quale si racconta il dietro le quinte della telenovela.

A quante puntate è arrivato Un posto al sole?

A maggio del 2024 la soap opera Un posto al sole ha raggiunto il grande traguardo delle 6500 puntate.


Guida TV

  • 17 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai Premium
  • 17 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai Premium
  • 17 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai 3
  • 18 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai Premium
  • 18 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai Premium
  • 18 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai 3
  • 19 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai Premium
  • 19 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai Premium
  • 19 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai 3
  • 20 Giugno 2024

    Un posto al sole

    Rai Premium

Potrebbe interessarti anche