Grande Fratello

Il celebre occhio sorveglia 24 ore su 24 i concorrenti dello show più longevo della storia televisiva italiana

grande fratello
Fonte: Archivio Rai
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Il Grande Fratello è un reality show andato in onda in Italia su Canale 5 dal 14 settembre 2000 al 10 giugno 2019.

I concorrenti del programma sono persone sconosciute o semi-sconosciute, divise tra uomini e donne in un numero variabile a seconda dell’edizione, che condividono la loro vita 24 ore su 24 per tutto il periodo di permanenza all’interno della casa. Durante la durata del programma è proibito l’uso di smartphone, orologi, computer, libri, televisori e dispositivi per ascoltare la musica. È vietato anche qualsiasi contatto con il mondo esterno, ad eccezione di quelli che avvengono durante la messa in onda in prima serata e che sono comunque gestiti dalla regia del programma.

Nel corso della settimana i concorrenti devono affrontare delle prove che permettano loro di acquisire un budget sempre più alto per la spesa settimanale. Il meccanismo di eliminazione avviene tramite le nomination durante le quali ogni concorrente indica da uno a tre componenti della casa che vorrebbe eliminare; i più votati vengono quindi mandati al televoto dove spetta al pubblico decidere chi deve abbandonare definitivamente la casa.

Le prime due edizioni del programma sono state condotte da Daria Bignardi; dalla terza alla quinta stagione a presentarlo è stata Barbara D’Urso che è poi tornata anche per l’edizione quindici e sedici; dalla stagione sei alla stagione quattordici è stato condotto da Alessia Marcuzzi.

Nel 2016 è stato lanciato uno spin-off del programma, il Grande Fratello VIP, in cui il meccanismo di gioco rimane lo stesso ma con concorrenti famosi. Le prime tre edizioni del GFVIP sono state condotte da Ilary Blasi il cui testimone dalla quarta edizione in avanti è passato ad Alfonso Signorini.

Nel corso degli anni, il programma si è arricchito di opinionisti più o meno famosi che dallo studio commentano la puntata trasmessa in diretta in prima serata. Fin dalle sue prime edizioni, il Grande Fratello si è rivelato un ottimo trampolino di lancio per permettere a persone comuni di entrare nel mondo dello spettacolo. Tra i concorrenti più famosi si ricordano il compianto Pietro Taricone; Eleonora Daniele che ha costruito una carriera di successo come giornalista e conduttrice; Luca Argentero che si è fatto strada diventando uno tra gli attori italiani più noti; Filippo Bisciglia che è diventato l’amatissimo conduttore di Temptaion Island; e Raffaella Fico che per molto tempo è stata al centro del gossip per la sua relazione con il calciatore Mario Balotelli.

Con le sedici edizioni del format classico e le sei della versione VIP, il Grande Fratello è il reality show più longevo nella storia della televisione italiana.

Dove è possibile vedere i risultati dei sondaggi del Grande Fratello?

I sondaggi possono essere consultati sul sito del programma nella sezione apposita.

 

È possibile seguire il Grande Fratello in streaming?

Il Grande Fratello in versione non Vip non va in onda dal 2019. Nella stagione 2021-2022 è in corso la sesta edizione del Grande Fratello VIP che terminerà nel marzo 2022.

 

Chi sono i concorrenti del GFVIP 2021?

È possibile trovare il cast completo sul sito. Tra i concorrenti noti si possono menzionare Aldo Montano, Alex Belli, Carmen Russo, Francesca Cipriani, Soleil e la coppia Valeria Marini e Giacomo Urtis. 


Potrebbe interessarti anche