L'isola dei Famosi

I famosi naufraghi vengono messi a dura prova nel reality show più arduo della tv italiana

Isola dei famosi
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Naufraghi famosi lottano per la sopravvivenza e per aggiudicarsi la vittoria finale.

Storia del programma

L’Isola dei famosi è un reality show celebrity survivor che in Italia è in produzione dal 2003. Dall’anno di inizio fino al 2012 viene trasmesso su Rai 2; successivamente Mediaset ne acquisisce i diritti e dal 2015 in avanti va in onda su Canale 5 per la puntata serale e su Italia 1 per la striscia quotidiana di day-time. L’edizione del 2020 non si è svolta a causa della pandemia.

I concorrenti del programma sono persone appartenenti al mondo dello spettacolo che devono sopravvivere su un’isola deserta avendo a disposizione un kit di sopravvivenza che possono arricchire col tempo superando le varie prove settimanali. L’eliminazione avviene attraverso il meccanismo delle nomination attraverso il quale i naufraghi indicano chi vorrebbero eliminare e i più votati vengono mandati al televoto dove è poi il pubblico da casa a decidere chi deve abbandonare definitivamente l’isola.

Metà del premio in denaro del vincitore viene devoluto in beneficienza. Nel corso delle varie edizioni il meccanismo di gioco subisce leggere variazioni sul tema con l’aggiunta di concorrenti non famosi, come nelle edizioni dalla quinta all’ottava, nella tredicesima e nella quattordicesima; con l’arrivo di nuovi naufraghi a gioco già in corso; con la divisione in squadre dei partecipanti; oppure ancora con la possibilità per i concorrenti perdenti al televoto di non essere eliminati a patto di accettare di vivere da soli su un’altra isola per un certo periodo.

A completare lo show ci sono ospiti e opinionisti più o meno famosi che dallo studio ogni settimana commentano le dinamiche che avvengono sull’isola. Anche diversi inviati famosi, come Paolo Brosio, Francesco Facchinetti, Filippo Magnini, Vladimir Luxuria, Stefano Bettarini e Stefano De Martino, contribuiscono al successo del format.

Le prime tre edizioni del programma si svolgono nella Repubblica Domenicana, dalla quarta stagione in poi il programma si sposta invece in Honduras ad eccezione della settima edizione che si tiene Nicaragua.

Per quanto riguarda la conduzione, Simona Ventura presenta le prime otto edizioni del reality show, passando poi il testimone a Nicola Savino per la nona; dal 2015 al 2019, con il passaggio a Mediaset, il reality è condotto da Alessia Marcuzzi a cui succede Ilary Blasi.

All’Isola dei famosi ci sono stati anche diversi scontri, tra cui la litigata tra Antonella Elia e Aida Yespica nella seconda edizione con tanto di calci, schiaffi ed extension strappate; quelli tra Loredana Lecciso e Sandra Milo nella settima edizione e il “canna gate” di Eva Henger e Francesco Monte nella stagione del 2017.

Chi ha vinto l’edizione del 2021?

Nel 2021 L’Isola dei famosi è stata vinta da Simone Paciello, detto Awed, un giovane youtuber, attore comico e conduttore che si sta facendo strada nel mondo dello spettacolo.

Chi sono stati i concorrenti dell’isola dei famosi nel 2020?

Nel 2020 il programma non si è svolto a causa della pandemia da COVID-19.

Cosa si sa dell’edizione del 2022?

Non ci sono ancora molte informazioni sulla prossima edizione se non la conferma di Ilary Blasi alla conduzione e di Massimiliano Rosolino come inviato. Non tornerà invece Tommaso Zorzi come opinionista. Ci sarebbero trattive aperte con l’ex letterina Alessia Fabiani e l’ex concorrente del Grande Fratello Gianmarco Onestini come concorrenti. 

Dove si possono rivedere le puntate dell’Isola dei famosi?

Le puntate delle edizioni dal 2015 in poi e i vari contenuti extra si possono trovare sul sito Mediaset Play.


Guida TV

  • 21 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Mediaset Extra
  • 22 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Mediaset Extra
  • 23 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Italia 1
  • 23 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Canale 5
  • 23 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    La 5
  • 23 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Canale 5
  • 24 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Italia 1
  • 24 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Canale 5
  • 24 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    La 5
  • 25 Maggio 2022

    L'isola dei Famosi

    Italia 1

Programmi simili a L'isola dei Famosi

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963