Beautiful

La celebre soap opera ambientata a Los Angeles che racconta le vicende dei Forrester e dei Logan

Beautiful
  • Stagioni: 36
  • Anno: 1987
  • Genere: Soap
  • Nazione: USA
  • Durata: 20"
  • Trama: Nello scintillante universo della moda, la famiglia Forrester dirige la propria prestigiosa Maison dal quartier generale di Beverly Hills. Dietro il lusso e il fascino delle passerelle, tuttavia, si nascondono tradimenti, minacce e colpi di scena.

Storia del programma

Beautiful (titolo originale The Bold and the Beautiful) è una soap opera statunitense. Nel corso del tempo assume una fama internazionale tanto da venire trasmessa in più di cento paesi. In Italia va in onda dal 4 giugno 1990. In un primo momento viene messa a sostituire un’altra soap, Quando si ama. Il successo però è tale che non si torna più alla programmazione precedente e Beautiful viene mandata in onda anche per la stagione invernale.

Nel corso degli anni cambia tre volte canale: fino al 1994 viene trasmessa su Rai 2, passa per una stagione a Rete 4 e approda dal 1995 su Canale 5.

Le vicende della soap opera riguardano due famiglie di Los Angeles, i Forrester e i Logan. Gli appartenenti dell’una e dell’altra famiglia intrecciano tra loro diverse relazioni nel corso degli anni. La famiglia Forrester, inoltre, in quanto proprietaria della casa di moda Forrester Creation, deve anche fronteggiare altre aziende di fashion competitors, come per esempio la Quinn Artisan Jewelers. In generale all’interno della soap sono presenti diversi intrecci. Il più seguito è sicuramente quello della storia d’amore tra Brooke Logan e Ridge Forrester.

La serie attualmente conta 36 stagioni, per un totale complessivo di oltre 8800 puntate. Per il raggiungimento di traguardi importanti sono state mandate in onda anche alcune puntate speciali, come quelle per gli episodi 5000, 6000, 7000 e 8000.

A causa di una tale longevità della soap, il cast iniziale è variato sensibilmente nel corso del tempo. Dell’originale rimangono solamente due attori, John McCook nella parte di Eric Forrester e Katherine Kelly Lang nella parte di Brooke Logan. Inoltre, sempre per la lunghezza della produzione, la soap usa frequentemente il recasting. Uno stesso ruolo, cioè, viene interpretato nel corso del tempo da attori diversi. È il caso per esempio di Ridge. L’attore Ross Moss, infatti, lascia il cast di Beautiful nel 2013 ma il suo personaggio ricompare nel 2013 interpretato stavolta da Thorsten Kaye.

Alla realizzazione della soap hanno partecipato anche personaggi italiani a cui è stato assegnato un piccolo cameo. Tra questi Massimo Lopez, Silvia Giacobini ed Enrico Papi. Nella versione italiana della soap le sigle sono state composte da Roberto Colombo.

Nel corso degli anni Beautiful conquista diversi riconoscimenti. Negli anni ’90 si aggiudica quattro premi Telegatto come Miglior soap opera. Ugualmente nel 2009 e per i due anni seguenti conquista l’Emmy Award come miglior serie drammatica.

Il 21 agosto 2023, dopo una breve pausa estiva, la soap opera riprende la sua consueta programmazione tornando in onda dalla domenica al sabato con nuovi episodi inediti. La telenovela continua la propria narrazione da dove si era interrotta e torna a focalizzarsi sulle vicende che riguardano la perfida Sheila e la sua evasione dal carcere.

Dove si trovano le anticipazioni di Beautiful?

A: Sebbene non ci siano canali ufficiali che diffondono anticipazioni, è possibile seguire in anteprima le vicende della soap consultando siti web USA. Il ritardo tra la messa in onda della versione americana e quella italiana, infatti, è di circa 10 mesi. 

Quante sono in tutto le puntate di Beautiful?

A: A inizio gennaio 2022 la soap ha raggiunto quota 8400 puntate trasmesse in Italia.

Come è composto il cast di Beautiful?

A: A causa delle molte puntate di cui si compone la serie il cast è cambiato nel corso degli anni. Alcuni personaggi sono stati interpretati da attori diversi. 


Guida TV

  • 19 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 19 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 19 Aprile 2024

    Beautiful

    Canale 5
  • 20 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 20 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 20 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 20 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 20 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 20 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5
  • 20 Aprile 2024

    Beautiful

    La 5

Potrebbe interessarti anche