Gf Vip 7: vince Nikita Pelizon, Oriana beffata (ma comunque regina)

Cala il sipario sul reality di Canale 5: trionfa a sorpresa la triestina, la mattatrice venezuelana sconfitta al televoto finale per un pugno di voti

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Dopo 45 puntate su Canale 5 e 197 giorni di diretta no stop, si sono spente definitivamente le luci nella Casa del Gf Vip 7. A sei mesi dal debutto stagionale (datato 19 settembre 2022) il reality più amato della tv italiana ha chiuso i battenti al termine di una finale lunga ed emozionante, culminata nella proclamazione della vincitrice Nikita Pelizon.

Chi ha vinto il Gf Vip 7: Nikita Pelizon

La concorrente triestina ha sovvertito pronostici e sondaggi della vigilia e si è trasformata nell’erede di Jessica Selassié (che trionfò nel 2022) battendo al televoto finale Oriana Marzoli, la grande favorita alla vittoria di questa stagione. Prima del loro testa a testa conclusivo (vinto da Nikita con il 53% dei voti), a uno a uno sono usciti di scena gli altri quattro finalisti: Micol Incorvaia, Edoardo Tavassi, Giaele De Donà e Alberto De Pisis; Milena Miconi, invece, è stata eliminata a inizio puntata nel televoto contro Alberto lasciato in eredità dalla semifinale.

Il recap della finale

Come ogni finale che si rispetti non sono mancate sorprese dolci e inaspettate per tutti i Vipponi, che nel corso della serata hanno rivisto e abbracciato i loro cari dopo oltre sei mesi. Particolarmente potente l’incontro tra Edoardo Tavassi e papà Luciano e quello tra Giaele e suo marito Brad, ma anche Oriana (che ha rivisto mamma Cristina), Micol (raggiunta nella Casa da padre e fratelli), Nikita (che ha ricevuto la visita dei genitori) e Alberto (che ha riabbracciato sua madre Manuela) hanno ricevuto la loro dose di emozioni forti. Insomma, una sbornia di carezze, lacrime e sentimenti positivi che ha dimostrato una volta per tutte che il Grande Fratello può fare show senza sfondare nel trash.

Ma entriamo per l’ultima volta nel vivo con la nostra personalissima classifica dei Top e dei Flop e vediamo insieme chi sono i vipponi e i protagonisti che hanno brillato, o steccato, questa sera e – più in generale – durante tutto l’arco di questa discussa e tormentata edizione del Gf Vip 7.

Gf Vip 7: i Top

Il primo Top di serata è praticamente d’obbligo e va a Nikita Pelizon, campionessa dell’edizione 2023 contro tutto e tutti. Il suo Gf Vip è stato infatti una corsa ad ostacoli caratterizzata da un rapporto difficile (per non dire pessimo) con gran parte dei coinquilini. Nel corso di questi sei mesi è stata spesso isolata e maltrattata da chi nella Casa non la vedeva di buon occhio, ma la serafica triestina non ha mai perso calma, eleganza e positività; doti, queste, che le hanno permesso di far breccia nel cuore del pubblico che l’ha trasformata nella (giusta) vincitrice del Grande Fratello Vip.

Merita un Top anche Oriana Marzoli, la grande sconfitta della finale. La frizzante venezuelana ha vissuto l’ultima puntata come solo lei poteva fare: carica a pallettoni, eccitata, trasudando voglia di vincere e adrenalina da tutti i pori. Purtroppo per lei ha perso di un’incollatura il televoto finale contro Nikita, ma resterà negli annali come la regina di questa edizione: una "macchina crea-dinamiche" capace di tenere in trend lo show per mesi e mesi con le sue trovate.

Top anche per Edoardo Tavassi e il suo tenero incontro con papà Luciano, arrivato nella Casa per dirgli che è orgoglioso di lui e per "benedire" la sua storia d’amore con Micol. Una scena particolarmente toccante soprattutto perché l’uomo è reduce da un problema importante di salute, che per fortuna però sembra quasi superato.

Flop

Ovviamente la finale è una puntata sui generis, fatta di momenti intensi, affettuosi e dolci e alla larga da dinamiche negative e potenzialmente flop. In questo clima di "volemose bene" generale non sono emerse dunque particolari bocciature. L’unico Flop lo diamo quindi a Signorini, non riferito alla sua prestazione in puntata ma piuttosto alla sua prova generale da conduttore del Grande Fratello.

Quest’anno il pur bravo Alfonso è stato un gestore meno abile e sicuro rispetto alle tre stagioni precedenti, quando aveva risollevato le sorti del reality riportandolo sulla cresta dell’onda mediatica dopo diverse edizioni di stanca. Stavolta invece in diversi frangenti ha perso il manico del programma, finito totalmente fuori controllo a metà del guado in una spirale di trash e gossip tossico che ha spinto Pier Silvio Berlusconi a intervenire per riportare tutti all’ordine. Per Signorini non è stata un’annata facile, lo ha fatto intendere lui stesso a fine serata. La speranza è che faccia tesoro degli errori commessi – sia nell’allestimento del cast sia nella sua gestione – per impacchettare il prossimo anno un Gf Vip 8 del tutto diverso.


Potrebbe interessarti anche