Giulia Salemi

La carriera e la vita privata della modella e conduttrice: dai primi passi a Miss Italia al Grande Fratello Vip, l'addio al reality e la rottura con Pretelli

La presentatrice Giulia Salemi
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Giulia Salemi
  • Data di nascita: 01/04/1993
  • Luogo di nascita: Piacenza
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.73 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, influencer, modella, showgirl
  • Data debutto: 2012
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Fin da giovanissima Giulia Salemi dimostra un forte interesse per il mondo dello spettacolo e debutta come modella al concorso Miss Piacenza, nella sua città d’origine. Il suo esordio televisivo avviene invece nel 2012 quando partecipa a Veline, il programma di Canale 5 condotto da Ezio Greggio (affiancato dal Gabibbo) in cui vengono selezionate le due vallette di Striscia la Notizia. L’anno successivo inizia a farsi largo nel mondo della tv grazie alla vittoria del reality show Sweet Sardinia, andato in onda su La5.

Il vero trampolino di lancio, per Giulia, è però la sua partecipazione a Miss Italia: nel 2014 raggiunge infatti la finale, ottenendo il terzo posto in classifica e le fasce di Miss Sport Lotto e Miss TV Sorrisi e Canzoni. Il più importante concorso di bellezza italiano le permette di farsi notare da diverse reti televisive, e nel 2015 affianca Simona Ventura alla conduzione di Leyton Orient, un talent show di Agon Channel dedicato al mondo del calcio.
Sulla scia del successo che inizia ad ottenere, nello stesso anno è tra i concorrenti di Pechino Express, reality show di RaiDue, in coppia con la madre Fariba Tehrani. Dopo varie apparizioni in tv, come quella nel ruolo di opinionista in Sbandati, condotto da Gigi e Ross su RaiDue, ecco un altro debutto: quello nella veste di conduttrice. La sua prima trasmissione è Ridiculousness, andato in onda su MTV Italia.

La carriera di Giulia in televisione continua poi, nel 2018, in qualità di concorrente della terza edizione del Grande Fratello Vip, dove raggiunge la semifinale, per poi rientrare nella casa nel corso della quinta stagione. Nel 2020 torna a ricoprire il ruolo di conduttrice, affiancando Tommaso Zorzi in Adoro!, talk show su La pupa e il secchione trasmesso in streaming su Mediaset Play, e presentando Disconnessi On the Road insieme a Paola Di Benedetto e Paolo Ciavarro. Sempre sulla piattaforma di Mediaset, nel 2021 è protagonista di Salotto Salemi, per poi tornare a parlare del Grande Fratello Vip in compagnia di Gaia Zorzi in GF Vip Party, dove le due ragazze commentano quanto accade all’interno della casa.

Non solo volto della tv: nel 2020, infatti, Giulia pubblica il suo primo libro, Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato, in cui racconta una versione inedita di sé stessa, senza filtri. Nel 2023 la modella dice addio al Grande Fratello Vip abbandonando il suo ruolo di inviata social al termine della 7ª edizione del programma per dedicarsi a nuovi progetti. Nello stesso anno co-conduce la 4ª puntata della trasmissione satirica GialappaShow, affiancando il Mago Forest e in noto duo comico. Inoltre, a partire dalla stagione autunnale, Giulia Salemi diventa la presentatrice del reality di MTV Ex on the Beach Italia insieme al compagno Pierpaolo Pretelli sostituendo quindi Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser. Nel 2023 ritorna inoltre nel concorso che l’ha resa famosa, Miss Italia, vestendo questa volta i panni di giurata. Nello stesso anno è anche presente in radio con ben due programmi di R101 ai quali lavora come speaker, Good times e Oltre il Festival, ed è anche tra gli ospiti fissi delle puntate del sabato di La vita in diretta.

Vita privata

Giulia Salemi è nata nel 1993 dal legame tra Mario Salemi (di professione poliziotto) e Fariba Tehrani, estetista nata in Iran e trasferita in Italia quando aveva soltanto 18 anni. Grazie a Pechino Express, anche la madre di Giulia è ormai un volto noto del web: su Instagram conta ben 48mila follower.
Prima di diventare modella e showgirl, Salemi ha frequentato il liceo scientifico nella sua città, Piacenza, dove poi si è iscritta alla facoltà di Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo il primo anno, però, ha abbandonato gli studi per seguire la carriera televisiva.

Sul piano sentimentale, si può dire che le relazioni più significative di Giulia siano nate di fronte alle telecamere. Tra i suoi primi flirt, infatti, c’è Abraham Garcia, star spagnola dei reality show ed ex fidanzato di Elettra Lamborghini: i due si sono conosciuti a Super Shore, dove Salemi ha partecipato come guest star.
Successivamente, la conduttrice e influencer ha avuto una breve relazione con il pilota di MotoGp Andrea Iannone (ex di Belen Rodriguez e Giulia De Lellis). Ma è all’interno della casa del Grande Fratello Vip che ha trovato il vero amore: durante la sua prima partecipazione si è innamorata di Francesco Monte, volto noto di Uomini e Donne, ma pare che la loro relazione sia stata molto intensa, nonostante sia finita ancora prima di iniziare: "Non me la sono goduta, né qui dentro, né fuori, ma una cosa è certa: ho amato alla follia, non mi pento di niente", aveva raccontato Giulia a Verissimo nel 2019. Seconda volta nel reality, secondo amore: nella casa più spiata d’Italia l’influencer, infatti, ha conosciuto Pierpaolo Pretelli, il primo "velino" della storia di Striscia la Notizia. Lui e Giulia formano una coppia decisamente solida, ribattezzata sui social come "I Prelemi": si dividono tra Milano, dove vive lei, e Roma, dove lui abita per stare vicino al figlio Leonardo (avuto dalla precedente relazione con Ariadna Romero). A dicembre del 2023, dopo alcuni mesi di speculazioni, l’esperto di gossip Alessandro Rosica annuncia la fine della storia tra i due.

Progetti

  • 2012 – Veline (in onda su Canale 5)
  • 2013 – Sweet Sardinia (in onda su La5)
  • 2014 – Miss Italia (in onda su La7)
  • 2015 – Leyton Orient (in onda su Agon Channel)
  • 2015 – Pechino Express (in onda su RaiDue)
  • 2016 – Sbandati (in onda su RaiDue)
  • 2016 – Super Shore (in onda su MTV)
  • 2017- Ridiculousness Italia (in onda su MTV)
  • 2018 – Grande Fratello Vip 3 (in onda su Canale 5)
  • 2020-2021 – Grande Fratello Vip 5 (in onda su Canale 5)
  • 2020 – Adoro! (in streaming su Mediaset Play)
  • 2021 – Salotto Salemi (in streaming su Mediaset Infinity)
  • 2021 – GF Vip Party (in streaming su Mediaset Infinity)
  • 2023 – GialappaShow (in onda su TV8 e Sky Uno)
  • 2023 – Ex on the Beach Italia (in onda su MTV)
  • 2023 – La vita in diretta (in onda su Rai 1)

Premi e riconoscimenti

  • 2014 – Miss Italia, terza classificata

Quanti follower ha Giulia Salemi su Instagram?

Il profilo della showgirl conta 1,7 milioni di follower: è infatti tra le influencer italiane più seguite.

Chi è la madre di Giulia Salemi?

Fariba Tehrani è nata in Iran e si è trasferita in Italia quando era giovanissima, per sfuggire ai problemi economici e politici che affliggevano il suo Paese. È stata sposata con il poliziotto Mario Salemi fino al 2009, quando i genitori di Giulia Salemi si sono separati. È diventata nota al grande pubblico grazie alla sua partecipazione, in coppia con la figlia, al reality show Pechino Express.

Chi è Pierpaolo Pretelli?

Pierpaolo Pretelli è stato un concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip, dove ha conosciuto Giulia: nel corso del reality ha avuto un flirt con Elisabetta Gregoraci, ma poi tra lui è la Salemi è nato l’amore. Nel 2021 ha partecipato a Tale e Quale Show, programma di RaiUno condotto da Carlo Conti.

In quale programma ha partecipato come concorrente Giulia Salemi nel 2023?

Nel 2023 Giulia Salemi ha partecipato come concorrente al programma 100% Italia Special dove ha gareggiato in squadra con Natasha Stefanenko e Rita Rusić.

Perché Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli si sono lasciati?

Non si conoscono i motivi ufficiali della rottura tra Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli, parlando del periodo difficile attraversato dalla coppia la conduttrice aveva affermato "Stiamo capendo chi siamo, dove stiamo andando e non vogliamo rovinare quella che è la relazione più importante della nostra vita. Ci serve del tempo, per favore. Rispettateci".


Programmi