L'Isola dei (poco) Famosi: perché Ilary Blasi è chiamata al miracolo

Dopo la puntata di debutto del reality di Canale 5 il casting “al risparmio” ha fatto emergere i primi problemi: sarà dura per la conduttrice fino a giugno

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’Isola dei Famosi, ma anche (se non soprattutto) l’isola di Ilary. La prima puntata del reality è stata convincente dal punto di vista dei numeri, con un debutto al 23,3% di share (sebbene Rai 1 "combattesse" con l’ennesima replica de Il Commissario Montalbano, raccogliendo il 16,6%). Un risultato all’insegna di Ilary Blasi: la conduttrice, alla guida della sua terza edizione dell’Isola, è stata la mattatrice di una serata attorno a cui circolavano tantissimi dubbi (poi rivelatisi fondati) soprattutto riguardo il cast dei "Famosi" non all’altezza. Affiancata da Vladimir Luxuria e dalla new entry Enrico Papi nei panni di opinionisti, l’ex signora Totti è riuscita a muoversi con destrezza per tutte le ben quattro ore di diretta, nascondendo alla grande alcune evidenti lacune dello show. Insomma, una partenza in grande stile (dati superiori alla finale del Gf Vip 7, da cui l’Isola ha raccolto l’eredità del lunedì di reality Mediaset) per l’Isola più che per i naufraghi: la vera protagonista e più chiacchierata – al di là delle frecciatine all’ex marito – è stata, ancora una volta, Ilary Blasi. Il grande interrogativo in casa Canale 5 ora ruota attorno alla durata: riuscirà la conduttrice a fare questi "straordinari" fino a giugno?

L’Isola dei Famosi, la prima puntata all’insegna di Ilary Blasi

Alessandro Cecchi Paone in coppia con il fidanzato Simone Antolini, gli ex vipponi Nathaly Caldonazzo, Corinne Cléry e Marco Predolin, oltre a Pamela Camassa, Helena Prestes, Cristopher Leoni, i Jalisse, Cristina Scuccia, Fiore Argento, Andrea Lo Cicero, Claudia Motta e i conduttori radiofonici Marco Mazzoli e Paolo Noise. Il cast dei naufraghi per L’Isola dei Famosi non faceva di certo gola agli appassionati e, come detto, già alla prima puntata sono emersi problemi di appeal, visibili già durante la lunga presentazione dei concorrenti. In una puntata d’esordio dove a fare da mattatori sono stati la coppia dello Zoo di 105 Marco Mazzoli e Paolo Noise, a "tappare i buchi" ci ha pensato Ilary Blasi. Dall’apertura di fuoco ("Dall’anno scorso le cose sono cambiate, non c’è più un uomo accanto a me… Sto parlando di Nicola Savino!") al rincaro della dose nei confronti dell’ex marito Francesco Totti (Per uno che va… c’è sempre uno che arriva") è stato subito chiaro che il volto della serata sarebbe stata la conduttrice, protagonista di vari siparietti (dal "non ce ne frega niente" a Helena Prestess alle immancabili gaffe come "A me i normodotati non piacciono") a dare il giusto ritmo al reality di Canale 5.

Il problema della durata

A proposito di ritmo, dopo il convincente (ma impegnativo) esordio, resta da capire se Ilary Blasi sarà in grado di fare gli straordinari fino a giugno, se non oltre. L’Isola dei Famosi – prossima puntata lunedì 24 aprile, poi slitterà al 2 maggio – andrà avanti fino a inizio estate, quando lascerà spazio all’atteso ritorno di Temptation Island di Filippo Bisciglia. Una lunga durata che è già stata una condanna per Alfonso Signorini al timone del Gf Vip (lo stesso conduttore si era lamentato di problemi di budget in fase di casting, trovando difficoltà nel coinvolgere vip "a basso costo" per periodi di tempo estesi): riuscirà Ilary Blasi nell’impresa?


Guida TV

Potrebbe interessarti anche