Alfonso Signorini

La famiglia e la scalata del direttore di Chi: prima opinionista e poi presentatore del Grande Fratello, le accuse e i progetti per il reality show

Alfonso Signorini
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset
  • Nome completo: Alfonso Signorini
  • Data di nascita: 07/04/1964
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.77 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: autore, conduttore, giornalista, opinionista
  • Data debutto: 2002
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Alfonso Signorini si laurea in Filologia Classica all’Università Cattolica di Milano. Prima d’iniziare la sua carriera da giornalista è professore di latino e greco al liceo classico. Abbandona l’insegnamento quando inizia a scrivere per il quotidiano La Provincia di Como. Entra nel gruppo Mondadori lavorando prima nella redazione di Panorama, dove scriveva di gossip, e poi in quella di Chi. Nel 2006 ne diventa direttore e due anni dopo è alla direzione anche del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Lo stesso anno conduce il programma radiofonico Alfonso Signorini Show su Radio Monte Carlo insieme a Luisella Berrino. Signorini compare per la prima volta in televisione nel 2002 come ospite di Piero Chiambretti nello show Chiambretti c’è, in onda su Rai 2. Ricompare sul piccolo schermo l’anno seguente come ospite fisso dell’Isola dei famosi. Nelle stesse vesti parteciperà al programma anche nel 2007 e nel 2015. È co-conduttore insieme a Paola Perego della trasmissione di Canale 5 Verissimo, e vi rimane anche quando le succede Silvia Toffanin. Dal 2008 al 2012 è invece opinionista al Grande Fratello. Nel 2010 debutta come conduttore del programma Kalispéra! che riscuote un discreto successo. L’anno seguente, infatti, il programma va in onda per la seconda edizione. Il primo ruolo al cinema arriva nel 2011 con il cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina per la regia di Neri Parenti. Dopo il gradimento di Kalispéra da parte del pubblico, ancora nel 2011 gli viene affidata la conduzione di un programma su Canale 5, La notte degli chef. Questa volta la trasmissione di Signorini non riscontra lo stesso successo e non viene rinnovata per l’anno successivo. Dopo aver lasciato Verissimo, conduce nel 2013 la trasmissione Studio 5. Nello stesso anno, il rapper Fedez pubblica il brano Alfonso Signorini (eroe nazionale), al cui videoclip partecipa lo stesso conduttore televisivo. Nel 2017 cura la regia dell’opera lirica Turandot che apre il 63esimo Festival Puccini. Per lo stesso festival è nuovamente regista, stavolta de La Bohème, l’anno seguente. Dal 2020 è alla guida del Grande Fratello Vip, di cui ha condotto quarta, quinta, sesta e settima edizione. Durante quest’ultima il programma è al centro di diverse polemiche che riguardano soprattutto la qualità dei suoi contenuti. Il reality è accusato di essere trash in più occasioni, dal ritiro di Marco Bellavia, preso di mira dai coinquilini dopo aver confessato di soffrire di depressione, alla relazione tossica tra Edoardo Donnamaria e Antonella Fiordelisi. Mosso dalle critiche Signorini annuncia diversi cambiamenti per l’8ª edizione del GF Vip che ritorna a condurre da metà settembre del 2023. Tra questi la lunghezza, il programma è più breve, e la presenza nella casa di Nip, ovvero gente comune e non famosa, insieme ai concorrenti Vip.

Vita privata

Alfonso Signorini nasce nella periferia di Milano, quartiere Affori, nel 1964. I genitori, un impiegato e una casalinga, hanno anche una figlia più grande, Daniela. Dal 2002 Signorini ha una relazione con l’imprenditore e senatore Paolo Galimberti. Nell’intervista rilasciata a Silvia Toffanin nel 2021 rivela che i due, nonostante stiano assieme da molti anni, non vivono nella stessa casa. Ma non è questa l’unica relazione importante del conduttore televisivo. Nel libro autobiografico uscito nel 2014 L’altra parte di me, Signorini racconta anche di altre esperienze più o meno rilevanti. A partire dalle prime fidanzate del liceo arriva a confessare una relazione di cinque mesi con la showgirl Valeria Marini. Del loro rapporto racconta anche a Barbara D’Urso durante l’intervista del 2014 che anticipa l’uscita del libro. Sempre nell’intervista con Silvia Toffanin confessa della sua battaglia contro la leucemia mieloide, malattia di cui ha sofferto per alcuni anni. In particolare un grave episodio legato alla patologia si verifica nel 2014, anno in cui è conduttore di Kalispéra!.

Signorini ha fatto outing a 39 anni; per 18 anni è stato fidanzato con Paolo Galimberti, dal 2004 al 2022. Nel 2023, il conduttore ha annunciato la fine del loro rapporto, e attualmente è single.

Progetti

  • 2002 – Chiambretti c’è (Rai 2)
  • 2003, 2007 – L’isola dei famosi (Rai 2)
  • 2006 – Chi c’è c’è, chi non c’è s’incazza (Mondadori)
  • 2006-2012 – Verissimo (Canale 5)
  • 2007 – Scherzi a parte (Canale 5)
  • 2008-2012 – Grande Fratello (Canale 5)
  • 2009 – Maurizio Costanzo Show (Canale 5)
  • 2010-2011 – Kalispéra! (Canale 5)
  • 2011 – Vacanze di Natale a Cortina (regia di Neri Parenti)
  • 2013 – Studio 5 (Canale 5)
  • 2015 – L’altra parte di me (Mondadori)
  • 2015-2016 – L’isola dei famosi (Canale 5)
  • 2016-2018;2020 – Grande Fratello VIP (Canale 5)

Premi e riconoscimenti

  • 2012 – Premio Cuffie d’oro nella categoria Personaggi dell’anno con Alfonso Signorini Show
  • 2014 – Premio Guido Carli
  • 2016 – Premio alla carriera dell’Osservatorio Familiare Italiano

Alfonso Signorini ha avuto una relazione con Cristiano Malgioglio?

La notizia è arrivata dallo stesso Malgioglio durante la sua partecipazione al Grande Fratello VIP. Il conduttore ha confermato questa versione ma non sono mai emersi dettagli ulteriori.

Chi sono i genitori di Alfonso Signorini?

Del padre e della madre di Alfonso Signorini non si conoscono i nomi. Nella sua biografia, pubblicata nel 2014, il conduttore fa emergere un grande attaccamento soprattutto nei confronti della madre. Di entrambi parla durante l’intervista di Verissimo del 2021.

Dove abita Alfonso Signorini?

Il conduttore vive da sempre a Milano, sua città di origine.

Quale ex concorrente del Grande Fratello ha criticato Alfonso Signorini?

Ad agosto del 2023 Cristina Plevani, vincitrice della prima edizione del Grande Fratello ha criticato Alfonso Signorini e il programma affermando "Mi ha stancato. Io lo chiuderei subito, anzi lo avrei chiuso già anni fa". Sul conduttore l'ex concorrente ha invece detto "Come presentatore a me Signorini non piace".


Programmi