Uomini e Donne

Il dating show più seguito d'Italia con troni sempre più inediti e travolgenti che dopo 28 edizioni continua a intrigare i telespettatori

Uomini e donne
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Uomini e donne
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Uomini e donne è un programma televisivo di Maria De Filippi in onda su Canale 5 da oltre venticinque anni, dalla prima puntata del 16 settembre 1996.

La trasmissione nasce come talk show, dove a ogni puntata vengono affrontati i problemi coniugali di una coppia diversa. Separazioni, tradimenti, rapporti con i figli, invadenza di suoceri e problemi legali vengono discussi dai diretti interessati e commentati dal pubblico in studio, con la conduttrice chiamata a fare da moderatrice.

Nella versione in prima serata Speciale Uomini e donne sono presenti anche personaggi famosi a commentare le storie. Dal 2001 viene cambiata la formula del programma, che diventa a tutti gli effetti un dating show, dove viene formata una coppia che possa incominciare una relazione sentimentale.

Al centro del nuovo format c’è il/la tronista (seduto su una sedia simile a un trono), in cerca dell’anima gemella. Durante le puntate il tronista conoscerà vari/e pretendenti – i corteggiatori o corteggiatrici – e alla fine dovrà scegliere se e con chi provare a iniziare una relazione (il corteggiatore o la corteggiatrice può tuttavia rifiutare). Rimane presente il pubblico in studio, con ospiti fissi e non, affiancato dagli opinionisti, che giudicano i tronisti e i pretendenti in gioco.

Nel corso delle varie edizioni verranno poi rimaneggiati alcuni aspetti: verrà stabilito un limite temporale di quattro mesi per la scelta del tronista, verranno introdotte le esterne (appuntamenti fuori dallo studio sotto l’occhio delle telecamere) e verrà aggiunto il Trono Over, molto apprezzato dal pubblico, con partecipanti anche dai quarant’anni in su. Dalla stagione 2016/2017 Uomini e donne apre il trono anche alle coppie omosessuali (con i tronisti Claudio Sona e Alex Migliorini), mentre nel 2021 viene accolta la prima tronista transgender Andrea Nicole Conte.

Oltre all’aspetto legato puramente al dating, Uomini e donne è una vetrina importante e un trampolino di lancio per molti personaggi del mondo dello spettacolo: tra i tanti volti oggi noti, partecipano al programma Roberto Maltoni (primo tronista assoluto), Tina Cipollari, Giorgio Mastrota, Costantino Vitagliano, Francesco Arca, Cristina Pensa, Sossio Aruta, Giulia Montanarini e tanti altri.

Nel cast, nel ruolo di opinionista, si alterneranno molti ex-partecipanti – come Tina Cipollari, Costantino Vitagliano, Giulia De Lellis – e altri VIP del mondo dello spettacolo, come Gianni Sperti, Valeria Marini, Garrison Rochelle, Rudy Zerbi e Tinì Cansino, oltre a numerosi ospiti speciali.

Conduttrice di tutte le edizioni sarà l’ideatrice del programma Maria De Filippi, che detiene anche il 50% della casa di produzione del programma: la Fascino PGT.

Nel 2023 va in onda la 28ª edizione del programma e a partire dall’11 settembre torna a occupare la sua storica fascia oraria nel primo pomeriggio, l’appuntamento, come al solito, è a partire dalle 14:45. Debuttano in questa stagione i tronisti Manuela Carriero, Brando Ephrikian e Crostian Forti. Sul trono degli over siede invece Maurizio Laudicino che sviluppa subito una simpatia per Gemma Galgani, volto ormai storico del dating show. Le repliche serali e notturne sono trasmesse da LA5, gli episodi sono anche disponibili in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Perché il programma si chiama Uomini e donne?

Il nome del programma Uomini e donne prende spunto dal fatto che, nella versione originale di fine Anni ’90, il pubblico in studio era diviso nettamente in una platea di quaranta uomini e quaranta donne.

 

Uomini e donne è in diretta?

Uomini e donne è stato trasmesso in diretta fino al 2001, quando si avvicinava maggiormente al genere talk show. Dal 2001 invece le puntate vengono registrate circa un mese prima della messa in onda.

Esistono altre versioni di Uomini e donne?

Nel corso degli anni sono stati realizzati vari spin-off di Uomini e donne, come Uomini e donne poi…, Speciale Uomini e donne – Gemma, Giorgio e la lettera che non gli ha mai dato, Uomini e donne – Le olimpiadi della TV e Uomini e donne – La scelta.


Potrebbe interessarti anche