Veronica Gentili

Tutto sulla conduttrice di Mediaset: vita privata, i gossip su Marco Travaglio, l'amore con Massimo Galimberti, l'arrivo a Le Iene come sostituta di Belen

Veronica Gentili
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Veronica Gentili
  • Data di nascita: 09/07/1982
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 1999
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Veronica Gentili debutta per la prima volta sul grande schermo in Come te nessuno mai di Gabriele Muccino. Si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 2006 e lo stesso anno debutta a teatro come attrice, sceneggiatrice e regista con l’Otello di William Shakespeare. Collabora poi ad alcune sceneggiature per il teatro e la TV. Dal 2006 al 2013 prende parte a numerosi progetti, tra cui film, fiction come Romanzo Criminale – La serie, Don Matteo e Le ombre rosse. Dal 2013 inizia a collaborare in qualità di giornalista con Il Fatto Quotidiano per poi passare alla direzione della rubrica settimanale Facce di Casta. Nel frattempo, acquisisce popolarità come opinionista in diverse trasmissioni di attualità politica come L’aria che tira su La7 e Dalla vostra parte su Rete4. È proprio su quest’ultima rete che nel 2018 ottiene il ruolo di co-conduttrice per il programma Stasera Italia. Tra fine estate e inizio autunno 2021 è alla conduzione di due nuovi programmi di approfondimento politico, Buoni o cattivi su Italia 1 e Controcorrente su Rete 4. Nel novembre 2020 esce il suo primo libro, intitolato Gli immutabili, in cui racconta l’esperienza durante il lockdown. Nel 2023 la giornalista sbarca in uno dei programmi più seguiti di Mediaset: Le Iene. Dall’autunno la conduttrice prende infatti il posto di Belen Rodriguez affiancando il comico Max Angioni e presentando la popolare trasmissione di Italia 1. Diventa quindi incerto il suo futuro all’interno di Controcorrente dopo che si unisce alla redazione anche la collega Sabrina Scampini.

Vita privata

Veronica Gentili è figlia dell’avvocato Giuseppe Gentili e della gallerista Netta Vespignani, venuta a mancare nel marzo del 2021. Suo fratello maggiore è Alessandro Vespignani, docente di Fisica, Informatica e Scienze della Salute presso la Northeastern University di Boston e direttore e fondatore del Laboratory for the modeling of Biological and Socio-techincal System. Veronica Gentili è molto riservata riguardo alla sua vita privata. Si sa solo che, all’incirca dal 2014, è legata ad un uomo di nome Massimo Galimberti che lavora come sceneggiatore per il mondo del cinema, altre informazioni su di lui rimangono ignote. Per quel che si sa, la coppia non è sposata e non ha figli. I due convivono e in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni Gentili ha dichiarato: "Non sono una donna di casa perciò pensa lui a fare la spesa e cucina benissimo. […] Diciamo che me lo sono scelto bene". Gentili ha rivelato che l’unico motivo per cui discutono è la sovranità sul telecomando di casa, perché lei vuole seguire tutti i programmi di informazione dei suoi colleghi mentre Massimo vorrebbe guardare film e serie TV. Nel 2023 la conduttrice finisce in prima pagina sulle riviste scandalistiche per uno scatto che la ritrae mentre bacia ambiguamente il giornalista Marco Travaglio. In seguito viene chiarito il fatto che il gesto immortalato fosse un semplice saluto caloroso, la storia tra Gentili e il compagno prosegue infatti senza drammi.

Progetti

  • 1999 – Come te nessuno mai (regia di Gabriele Muccino)
  • 2006 – Don Matteo (in onda su Rai 1)
  • 2008 – 2010 – Romanzo criminale – La serie (in onda su Sky Cinema 1)
  • 2009 – Le ombre rosse (regia di Francesco Maselli)
  • 2013 – Third Person (regia di Paul Haggis)
  • 2017 – L’aria che tira (in onda su LA7, opinionista)
  • 2018 – Dalla vostra parte (in onda su Rete 4, opinionista)
  • 2018 – Stasera Italia (in onda su Rete 4, conduttrice)
  • 2020 – Gli immutabili (libro edito da La nave di Teseo)
  • 2021 – Controcorrente (in onda su Rete 4, conduttrice)
  • 2021 – Buoni o cattivi (in onda su Italia 1, conduttrice)
  • 2023 – Le Iene (in onda su Italia 1, conduttrice)

Premi e riconoscimenti

  • 2020 – Premio nazionale di giornalismo Sulmona

Veronica Gentili è sposata?

No, la conduttrice e giornalista ha rivelato di essere sentimentalmente legata ad un uomo di nome Massimo, sceneggiatore cinematografico, con il quale convive da diversi anni. 

Quanto guadagna Veronica Gentili?

Non si conoscono i suoi compensi per la conduzione di programmi televisivi come Buoni o Cattivi o Controcorrente ma si può supporre che il suo cachet sia aumentato di pari passo alla sua popolarità.

Che rapporto c’è tra Veronica Gentili e Marco Travaglio?

Nel 2013, Veronica Gentili ha collaborato in diverse occasioni con Il Fatto Quotidiano, giornale diretto da Marco Travaglio. In passato, diversi giornali scandalistici hanno anche scritto di una possibile relazione sentimentale tra i due, soprattutto dopo alcuni scatti pubblicati nel 2014 che li immortalavano a cena in un ristorante romano. Probabilmente però si è trattato di un semplice gossip senza fondamento.

Cosa è successo tra Vittorio Feltri e Veronica Gentili?

Durante un fuorionda di Stasera Italia, Veronica Gentili si è lasciata sfuggire un commento su Vittorio Feltri, ospite della trasmissione, nel quale ha detto: “È talmente ubriaco che non riesce neanche a parlare: che spettacolo! Ma quanto si è ubriacato? Ma cosa c… si è bevuto?". Striscia La Notizia, però, ha intercettato il commento e lo ha reso pubblico. Gentili ha provato a correre ai ripari scrivendo una lettera di scuse a Feltri ma lui non ha accettato e, anzi, ha risposto all’insulto definendola “un’attricetta prestata al giornalismo” che non ha nulla da insegnargli. La disputa è continuata a suon di botta e risposta e di recente Feltri ha detto che Veronica Gentili è simpatica “come una zanzara sullo scroto”.

Qual è la pagina Facebook di Veronica Gentili?

Veronica Gentili ha una pagina Facebook ma non l’aggiorna dal 2020.


Guida TV

Programmi