C'è posta per te

Maria De Filippi ci racconta le emozionanti storie di perdono e riappacificazione il sabato sera su Canale 5

c-e-posta-per-te
Fonte: archivio
  • Titolo originale: C'è posta per te
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Protagonisti del programma sono i sentimenti, le emozioni della gente comune che cerca attraverso la De Filippi di ritrovare un figlio abbandonato, un marito lasciato… storie di ricongiungimenti e amori impossibili, amori di gioventù e belle sorprese narrati con delicatezza, con rispetto con amorevolezza; con la capacità di trasformare come per magia storie ordinarie in straordinarie. Maria nel raccontarle instaura un’empatia unica con il suo pubblico, che attento ascolta il dipanarsi del racconto, segue il fil rouge della storia, nella speranza che il metaforico "muro" delle distanze, rappresentato in un studio da una grande busta, si apra per permettere ai protagonisti di incontrarsi e riabbracciarsi in uno splendido happy ending.

Storia del programma

C’è posta per te è un caso raro di programma televisivo capace di esordire con ascolti record e mantenere un grande successo per oltre venti anni. Il format si ispira ad alcuni famosi show della nostra televisione e può far pensare sia a Stranamore che a Carràmba! Che sorpresa. La formula della trasmissione è la seguente: una persona chiede alla redazione d’inviare un messaggio a un destinatario. Il contenuto dello stesso può riguardare i più svariati argomenti. In buona parte dei casi si tratta di gente comune che ha il desiderio di ricongiungersi con un suo caro. Rapporti familiari, amorosi o di amicizia interrotti a causa di litigi o incomprensioni; oppure semplicemente una persona cara persa di vista. I postini dello show raggiungono il destinatario del messaggio, invitandolo in studio per aprire la busta. Il destinatario che accetta partecipa al programma e, una volta in studio, scopre l’identità del mittente e può, dunque, scegliere se ascoltare o meno le sue parole. A quel punto si apre o si chiude il separé a forma di busta che li divide. C’è posta per te è un programma ideato da Maria De Filippi insieme ad Alberto Silvestri; i due sono anche autori dello show, insieme a Salvatore De Pasquale e Franca Di Gangi. La prima puntata di C’è posta per te va in onda il 12 gennaio 2000. Nei primi tre anni lo show è trasmesso sia in una edizione invernale che in una autunnale. Dal 2003 va in onda solo in autunno. A partire dal 2014 C’è posta per te viene trasmesso in inverno. Oltre alle persone comuni il programma ospita anche personaggi famosi: in questi casi il Vip entra in studio per fare una sorpresa al protagonista della vicenda raccontata, che ha dunque la possibilità di conoscere il proprio idolo. Il primo Vip d’eccezione visto a C’è posta per te è Alberto Sordi, apparso nella prima puntata della trasmissione. Nel corso degli anni il programma ha ospitato una grande quantità di personaggi famosi, spesso attori di fama internazionale: Nicole Kidman, Gérard Depardieu, Sophia Loren, Jean-Claude Van Damme, Julia Roberts, Antonio Banderas, Chuck Norris, Robert De Niro, Patrick Dempsey, Matthew McConaughey, Keanu Reeves, Chris Hemsworth, Jude Law, Bradley Cooper, Gerard Butler. Tanti sono anche i cantanti e i calciatori (o ex) intervenuti. In quasi tutte le puntate troviamo interventi più leggeri da parte di comici o protagonisti dei varietà televisivo: ad esempio, un volto ricorrente è quello di Luciana Littizzetto.

Chi sono i postini di C’è posta per te?

I postini di C'è posta per te sono Marcello Mordino (dal 2001), Gianfranco Apicerni (dal 2011), Chiara Carcano (dal 2018)e Andrea Offredi (dal 2018): Tra gli ex postini troviamo Maurizio Zamboni (2000-2018), Stephanie Marianeschi (2000-2001), Walter Zenga (2000-2001), Rossella Brescia (2000-2002), Raffaella Mennoia (2001-2014), Vittorio Cassarà (2001-2009), Marco Speranza (2002), Luca de Luca (2005) e Oni Pustina (2005-2009).

In quali paesi è stato acquistato il format di C’è posta per te?

C’è posta per te è un format italiano che si è rivelato un successo anche di vendite. Infatti è stato acquistato nelle seguenti nazioni: Spagna, Bulgaria, Repubblica Ceca, Romania, Francia, Germania, Stati Uniti, Portogallo, Turchia, Argentina, Perù, Venezuela, Belgio, Canada, Albania, Egitto e Tunisia.


Potrebbe interessarti anche