Che tempo che fa

Lo storico talk show ''all'americana'' condotto da Fabio Fazio tra interviste inedite e ospiti internazionali, dalla Rai al NOVE

che tempo che fa
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Conversazioni "one to one" tra Fabio Fazio e i protagonisti del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport che verranno a raccontarsi e a raccontare il mondo di oggi con i suoi cambiamenti, le novità, i contrasti. Sguardo puntato sempre di più sugli artisti emergenti. Luciana Littizzetto poi chiuderà la trasmissione con il suo originale commento delle notizie di attualità.

Storia del programma

Che tempo che fa è un celebre talk show nato in Rai e in onda dal 13 settembre 2003. Il programma nasce inizialmente come varietà sulle informazioni metereologiche italiane e internazionali (citando apertamente lo storico meteo Che tempo fa di Edmondo Bernacca), collocandosi nell’access prime time per fare concorrenza a Striscia la notizia.

Lo scarso successo della prima edizione porta gli autori (Fabio Fazio, Pietro Galeotti e Marco Posani) a rivedere completamente il format, trasformando così Che tempo che fa un in un talk show inedito, costruito sulla falsariga di un late show americano, con presentatore e ospiti intervistati a un tavolo. L’unico precedente in Italia risale al Satyricon di Daniele Luttazzi, successo cancellato l’anno precedente per effetto dell’editto bulgaro di Silvio Berlusconi, nei controversi anni delle infiltrazioni politiche in Rai.

La nuova formula del programma si rivela vincente, e Che tempo che fa diventa rapidamente uno dei programmi di punta di Rai Tre e della televisione pubblica italiana.

Nel 2007 la trasmissione vincerà il Premio Regia televisiva, sconfiggendo finalmente il rivale Mediaset diretto Striscia la notizia, mentre il conduttore Fabio Fazio si aggiudicherà il premio "È giornalismo". Esteso anche alla prima serata, dal 2017 il programma verrà inoltre spostato su Rai 1, prima di andare su Rai 2 per la stagione 2019-2020 e tornare infine su Rai Tre dal 2020.

Verrà inoltre affiancato uno spin-off dal titolo Che fuori tempo che fa, in onda in seconda serata con un format leggermente diverso che vede Fabio Fazio condividere il tavolo con numerosi e ricorrenti ospiti.

Accanto a Fazio, nel corso degli anni il cast del programma si arricchisce di numerosi membri. Dalla primavera del 2005 il ruolo di valletta – con il compito di introdurre gli ospiti e curare gli spazi pubblicitari – viene affidato a Filippa Lagerbäck, che va a sostituire Ilary Blasi come prima presenza femminile.
Fazio si avvarrà anche di opinionisti: il giornalista del Corriere della sera Massimo Gramellini sarà collaboratore fisso con delle rubriche di "educazione sentimentale" ad aprire il programma, mentre dal 2020 parteciperà, come editorialista, lo scrittore Roberto Saviano.

Vari comici si succederanno poi nel corso delle numerose edizioni del programma: da Teo Teocoli ad Antonio Albanese, da Maurizio Crozza a Nino Frassica e tanti altri passando per Luciana Littizzetto che, dalla stagione 2005/2006, formerà con Fazio un’iconica coppia nel commentare con ironia gli eventi della settimana.

Nel corso degli anni Che tempo che fa si distinguerà anche per la varietà e l’importanza dei suoi numerosi ospiti. Tra le ospitate storiche c’è sicuramente quella di Mike Bongiorno nel 2009 (la sua ultima intervista prima della scomparsa), quella di Roberto Saviano dopo l’uscita di Gomorra e soprattutto quella del quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti Barack Obama il 7 febbraio del 2021, prima volta in tv in Italia per un presidente USA. Tra i numerosissimi altri grandi ospiti anche Michail Gorbačëv, Bill Gates, Tony Blair, Robert Plant, Madonna, George Clooney, Tony Hawk, John Travolta, Uma Thurman, Pelé, Emmanuel Macron e Lewis Hamilton.

A partire dal 15 ottobre 2023 Che tempo che fa va in onda sul canale NOVE. Fabio Fazio aveva infatti annunciato al termine della 20ª edizione del programma il suo abbandono della Rai. Il conduttore si sposta sulla rete Discovery portando con sé il suo talk show. La trasmissione riprende così le dirette la domenica sera coprendo la fascia oraria che va dalle 20:00 alle 22:20. È preceduto dallo spin-off Che tempo che farà, condotto da Nino Frassica, ed è seguito da Che tempo che fa – Il tavolo, dove Fazio discute con alcuni ospiti fissi.

Chi sono gli autori di Che tempo che fa?

Il programma è scritto dallo stesso Fabio Fazio insieme ad Antonio Bergero, Gianluca Brullo, Walter Fontana, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva ed Edoardo Segantini, con la collaborazione di Stefano Faure, Giacomo Freri, Giacomo Papi e Antonietta Zaccaro.

Qual è la sigla di Che tempo che fa?

La sigla di Che Tempo che fa è Twistin’ the Night di Sam Cooke. In precedenza erano  state utilizzate Rainbows di Raphael Gualazzi, Dolcenera di Fabrizio De Andrè e, nelle prime edizioni, un jingle molto simile a quello del meteo Che tempo fa

Che tempo che fa ha mai ospitato Silvio Berlusconi?

In occasione delle elezioni politiche del 2006, Romano Prodi partecipa a Che tempo che fa in quanto leader del centrosinistra, mentre il rivale politico Silvio Berlusconi deciderà di non partecipare, destando polemiche. Berlusconi sarà ospite molti anni dopo, nel 2017, nel 2018 e nel 2020.

Perché Che tempo che fa ha lasciato la Rai?

Fabio Fazio ha lasciato la Rai per una maggiore libertà creativa per il suo programma Che tempo che fa.


Guida TV

  • 28 Aprile 2024

    Che tempo che fa

    Nove

Potrebbe interessarti anche