Pechino Express 2024, 5mila km sulla rotta del Dragone: l’itinerario pazzesco (con new entry in conduzione)

Giovedì 7 marzo inizia l’undicesima edizione del reality targato Sky: ecco percorso, conduttori e chi sono le 8 coppie di concorrenti protagonisti tra Laos, Vietnam e Sri Lanka.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Ormai manca pochissimo, Pechino Express 2024 sta per arrivare. L’amatissimo show di Sky inizierà stasera – giovedì 7 marzo 2024 – con la presentazione e la partenza delle 8 coppie in gara (una in meno rispetto all’anno scorso) pronte per un’avventura on the road alla scoperta della rotta del dragone. Un itinerario sorprendente e pieno di sorprese che attraverserà tre Stati: Vietnam, Laos e Sri Lanka. Scopriamo di più su questa imperdibile nuova edizione di Pechino Express.

Pechino Express 2024: inizio, durata, puntate, quando finisce

Pechino Express 2024 – La rotta del dragone partirà giovedì 7 marzo su Sky Uno e NOW. Un appuntamento imperdibile con lo show itinerante più amato dagli italiani che, in questa nuova edizione, proseguirà per dieci puntate (di circa 140 minuti l’una). La finale è prevista per giovedì 9 maggio 2024, quando verrà decretata la coppia vincitrice che succederà a Joe Bastianich e Andrea Belfiore, gli Italoamericani, che hanno trionfato nell’edizione 2023.

Pechino Express – La rotta del dragone: il percorso

Dopo la via delle indie affrontata nell’ultima edizione di Pechino Express tra India, Borneo Malese e Cambogia, anche l’edizione 2024 sarà totalmente ambientata in Asia. In particolare, i concorrenti partiranno per la rotta del dragone, un lungo percorso che attraverserà tre Stati: Vietnam, Laos e Sri Lanka. Paesi ricchi di tradizioni da scoprire e luoghi dal fascino misterioso, con un’affascinante storia alle spalle e popoli dalla cultura molto diversa dalla nostra. Un viaggio tra città che hanno fatto la storia del Paese e paesaggi naturali sorprendenti.

Itinerario e tappe dell’edizione 2024: dal Vietnam del nord allo Sri Lanka

La rotta del dragone avrà inizio in Vietnam, e in particolare nella parte nord del Paese fra le tipiche risaie verdi e le foreste tropicali pluviali con una fauna eclettica che si compone di elefanti, tigri, rettili e uccelli di vario tipo. Una Nazione del sud-est asiatico ricca di aree protette dall’UNESCO e culture che si uniscono formando una popolazione di oltre 98 milioni di abitanti.

Seguendo la rotta, i concorrenti proseguiranno il loro percorso approdando nella vasta natura incontaminata del Laos, Nazione del sud-est asiatico senza sbocco sul mare. Qui le città ricche di spiritualità e storia si intrecciano ad un paesaggio prevalentemente montuoso e pieno di insidie, che le coppie in gara dovranno affrontare contando solo sullo zaino in spalla e sulla dotazione di 1 euro al giorno a persona in valuta locale.

La rotta del dragone si concluderà poi in Sri Lanka, la grande isola chiamata anche "lacrima dell’India" situata nel cuore dell’Oceano Indiano. Un luogo in cui la foresta pluviale incontaminata è predominante, e l’uomo incontra la natura rigogliosa tra templi sacri, paesaggi suggestivi, città moderne e una cultura culinaria ricca di spezie e riso.

Un percorso di oltre cinquemila chilometri ricco di insidie e difficoltà, ma anche di bellezze, gratificazioni e tesori tutti da scoprire.

Chi sono i conduttori: Costantino e una (quasi) new entry

Anche quest’anno non mancherà la conduzione dell’ormai padrone di casa per eccellenza: Costantino Della Gherardesca. Quest’anno, però, Costantino verrà affiancato da Fru dei The Jackal (il cui vero nome è Gianluca Colucci) new entry dal punto di vista della conduzione, ma volto già noto nel programma per aver partecipato come concorrente, nella coppia "Gli Sciacalli" con Aurora Leone, a Pechino Express 2022.

In quell’edizione la coppia era riuscita a classificarsi al terzo posto affrontando ogni sfida con forza e determinazione. Ebbene sì, per l’edizione 2024 Fru è stato ufficialmente promosso a co-conduttore e per la prima volta lo vedremo in queste nuove vesti. D’altronde, chi può condurre meglio questo show se non chi lo ha vissuto in prima persona?

Il cast di Pechino Express 2024: concorrenti e coppie

Il cast di Pechino Express 2024 è come sempre sorprendente ed eclettico. Le otto coppie in gara, formate da volti già noti dello spettacolo (chi più e chi meno) promettono già molto bene, e senza dubbio sono pronte a lasciare il segno. Tra loro anche volti conosciuti della comicità, dei reality, della televisione e del cinema. Ecco la lista completa del cast di concorrenti (e il nome delle coppie) dell’undicesima edizione:

Dove vederlo in tv, streaming e in chiaro

Dal prossimo giovedì 7 marzo 2024 partirà l’undicesima edizione di Pechino Express, le cui puntate verranno trasmesse ogni giovedì in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW. Il tutto in prima serata alle ore 21.15 circa. Le puntate, dopo il passaggio televisivo, saranno poi sempre disponibili on demand anche su Sky Go.

Chi non ha un abbonamento Sky o Now, dovrà attendere invece ancora un po’ per poter vedere l’edizione di Pechino Express 2024 in chiaro su TV8. La messa in onda in chiaro dovrebbe arrivare il prossimo autunno ma al momento non vi sono ancora accordi ufficiali.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche