Artem Tkachuk

Ecco chi è l’attore che interpreta Pino in Mare fuori: la carriera dagli inizi, il successo e la storia d’amore con una famosa tiktoker

Artem Tkachuk
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Artem Tkachuk
  • Data di nascita: 07/07/2000
  • Luogo di nascita: Uman, Ucraina
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Nazionalità: Ukraine
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2019
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Artem Tkachuk è un attore italiano di origini ucraine conosciuto grazie al ruolo di Pino Pagano nella famosa serie tv Mare fuori. Nasce il 7 luglio del 2000 a Uman, una cittadina ucraina, e si trasferisce in Italia insieme alla famiglia durante l’infanzia. Si stabilisce ad Afragola, un comune campano nei pressi di Napoli, e crescendo è vittima di discriminazioni a causa delle sue origini. Tra le sue prime grandi passioni c’è la boxe ma all’età di 17 anni si avvicina alla recitazione quando un regista lo nota mentre si trova in un bar e lo presenta al collega Claudio Giovannesi. Ottiene così un ruolo centrale nel film del 2019 La paranza dei bambini, un progetto recitato interamente in napoletano ispirato all’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Nel 2020 Artem Tkachuk raggiunge il successo grazie a Mare fuori, la serie tv prodotta da Rai Fiction che fin da subito si afferma come un fenomeno a livello nazionale. Insieme ai giovani colleghi tra cui Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo e Giacomo Giorgio, si ritrova così improvvisamente famoso e il suo personaggio, Giuseppe Pagano detto Pino O’ pazz, torna anche negli anni seguenti per le stagioni successive. Nel frattempo l’attore si dedica anche ad altri progetti come Nostalgia, un film drammatico diretto da Claudio Giovannesi che vede per protagonisti Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva.

A gennaio del 2024 ArtemTkachuk è ospite del programma televisivo Le Iene dove recita un monologo e il mese seguente l’attore appare nel videoclip musicale della canzone I p’ me, tu p’ te del rapper napoletano Geolier presentata in concorso al Festival di Sanremo. Tra i suoi progetti più recenti c’è il reality show Pechino Express al quale partecipa nel 2024 facendo coppia con un collega di Mare fuori, Antonio Orefice. Insieme i due percorrono un difficile percorso attraversando Vietnam, Laos e Sri Lanka con l’obbiettivo di aggiudicarsi la vittoria nella competizione.

Vita privata

Ad aprile del 2019, dopo l’uscita del film La paranza dei bambini, Artem Tkachuk si ritrova vittima di un’aggressione mentre passeggia per strada insieme a un amico. L’attore è accoltellato due volte ma riesce a fuggire senza gravi conseguenze.

Della vita privata di Tkachuk si conosce molto poco, ha una relazione con la tiktoker Gioia D’Ambrosio alla quale nell’estate del 2023 pone la fatidica domanda "Vuoi sposarmi?". L’influencer mostra quindi sui social la foto dell’anello comunicando ai fan la splendida notizia del matrimonio imminente.

Progetti

  • 2019 – La paranza dei bambini (film di Claudio Giovannesi)
  • 2020 – Mare fuori (serie tv)
  • 2022 – Nostalgia (film di Claudio Giovannesi)
  • 2024 – Pechino Express (programma televisivo)

Artem Tkachuk è un modello?

Nel 2020 Artem Tkachuk è stato scelto come protagonista di una campagna pubblicitaria del brand di alta moda Louis Vuitton. 

Artem Tkachuk ha dei tatuaggi?

Artem Tkachuk non ha tatuaggi visibili sul corpo. 

Artem Tkachuk è stato al Festival di Cannes?

Nonostante la sua carriera sia appena iniziata Artem Tkachuk è già apparso su red carpet importanti come quelli della Mostra del Cinema di Venezia e anche del Festival di Cannes. 

Su quali social è attivo Artem Tkachuk?

Artem Tkachuk è attivo su Instagram, Facebook e anche su TikTok.