Francesca Piccinini

Ecco chi è l’ex pallavolista italiana: la sua carriera dai successi sportivi a Pechino Express, i progetti in tv e le curiosità sulla sua vita privata

Francesca Piccinini
Fonte: RaiPlay
  • Nome completo: Francesca Piccinini
  • Data di nascita: 10/01/1979
  • Luogo di nascita: Massa
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.85 m
  • Professione: sportivo
  • Data debutto: 1991
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Francesca Piccinini è una dirigente sportiva ed ex giocatrice di pallavolo italiana conosciuta grazie ai suoi successi come schiacciatrice per la Nazionale. Nasce il 10 gennaio 1979 a Massa, in Toscana, e crescendo sviluppa una grande passione per lo sport. Grazie alla sua altezza ma anche al suo talento naturale e ai duri allenamenti si distingue fin da giovanissima come giocatrice di pallavolo e già nel 1991, a soli 12 anni, entra in una squadra della Serie D, il Robur Mass. Gioca per due anni per il club e nel 1993 esordisce in Serie A1 quando la Carrarese la ingaggia. Successivamente la pallavolista passa dal Reggio Emilia, al Modena, squadra con cui nel 1996 raggiunge la prima grande vittoria aggiudicandosi la Supercoppa europea.

Nel frattempo riceve alcune convocazioni dalla nazionale giocando inizialmente per la Nazionale Under-19. Nel 1998 lascia l’Italia per competere per un club brasiliano, il Paraná, ma già nell’anno seguente ritorna nel Bel Paese grazie all’ingaggio da parte del Bergamo. È proprio con questa squadra che durante gli Anni 2000 si aggiudica la vittoria di quattro scudetti, due coppe Italia, tre Supercoppe italiane, cinque Champions League e una Coppa delle Coppe. Nello stesso periodo riceve l’onorificenza di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana e anche il Collare d’oro al merito sportivo, nel 2002 è infatti tra le giocatrici che portano l’Italia sul podio durante il Campionato mondiale.

A partire dal 2012 Francesca Piccinini gioca per le squadre del Chieri Torino, Casalmaggiore, AGIL e UYBA prima di annunciare il suo ritiro come atleta professionista nel 2021. La giocatrice si dedica poi ad altre attività, diventa vicepresidente della società UYBA e debutta inoltre come conduttrice televisiva. A partire dal 2021 fornisce infatti i commenti tecnici delle partite del campionato italiano di pallavolo per Sky Sport. Nel 2024 l’ex atleta partecipa come concorrente al reality show Pechino Express. Nella grande sfida che la porta in un lungo viaggio attraverso Vietnam, Laos e Sri Lanka Piccinini non è sola ma al suo fianco c’è Kristian Ghedina, un ex sciatore alpino.

Vita privata

Tra il 2017 e il 2019 Francesca Piccinini ha una relazione con un uomo di nome Gabriele Schembari. Prima ancora, il suo nome era stato accostato a quello di Bobo Vieri, ma entrambi hanno smentito il flirt. In seguito inizia a frequentare l’ex calciatore Cristiano Doni, per anni bandiera dell’Atalanta, che è tutt’oggi il suo compagno. Francesca Piccinini non ha figli; in passato ha svelato che le sarebbe piaciuto diventare mamma.

Progetti

  • 2010 – Femmine contro maschi (film di Fausto Brizzi)
  • 2021 – Sky sport (programma televisivo)
  • 2024 – Pechino Express (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 1999 – Medaglia di bronzo al valore atletico
  • 2002 – Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana
  • 2002 – Collare d’oro al merito sportivo

Francesca Piccinini ha recitato in qualche film?

Nel 2010 Francesca Piccinini ha avuto una piccola esperienza come attrice apparendo nel film Femmine contro maschi. 

In quale squadra gareggia Francesca Piccinini?

A Pechino Express Francesca Piccinini gareggia insieme a Kristian Ghedina nella squadra dei #Giganti. 

Francesca Piccinini ha dei tatuaggi?

Francesca Piccinini ha diversi piccoli tatuaggi sparsi su tutto il corpo. 

Su quali social è possibile seguire Francesca Piccinini?

Francesca Piccinini è molto attiva su Instagram, la sportiva ha anche un profilo su Twitter sul quale però non posta da molto tempo.