Mirko Frezza
Tutta la storia e la carriera dell'attore romano, dagli anni del carcere alla rinascita grazie al cinema fino ai reality show con Pechino Express e L'Isola
- Nome completo: Mirko Frezza
- Data di nascita: 15/09/1973
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: attore
- Data debutto: 2014
- Social: Instagram
Biografia
Nato il 15 settembre del 1973 a Roma, Mirko Frezza è stato "salvato" dal mondo del cinema e dello spettacolo quando è diventato attore. Figlio di un pregiudicato del quartiere di Tor Cervara, Mirko è infatti cresciuto a stretto contatto con la microcriminalità della Capitale. Un’adolescenza burrascosa e un mondo tossico lo hanno portato anche in carcere, dove ha scontato una pena di più di otto anni. Uscito di prigione, è stato aiutato dalla moglie Vittoria, dai figli e dall’associazione Casale Caletto (diventando poi presidente del comitato che si occupa della riqualificazione della periferia capitolina) e ha iniziato una nuova vita.
Dopo avere lavorato in un mattatoio, Mirko Frezza è diventato stuntman e anche location scout, entrando in contatto per la prima volta con il mondo del cinema (ancora ai tempi degli arresti domiciliari) e venendo notato dall’amico Alessandro Borghi. "Non sono stato io a cercare il cinema, è avvenuto l’esatto contrario" ha poi raccontato lo stesso Mirko che, nel 2014, esordì nella commedia Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti. Due anni più arrivò il debutto come protagonista, al fianco dell’amico Borghi nel film Il più grande sogno di Michele Vannucci (presentato al Festival di Venezia nella sezione ‘Orizzonti’) e nella serie di successo di Rai 2 Rocco Schiavone con Marco Giallini.
Nel 2018 Mirko Frezza è stato nel cast di Quanto Basta, Una vita spericolata, Detective per caso e anche nella pellicola di Matteo Garrone Dogman. Nello stesso anno ha partecipato alla settima edizione di Pechino Express, in coppia con il rapper Tommy Kuti, ritirandosi però nella prima puntata. Nel 2025 Mirko tenterà ancora la strada del reality show, sbarcando in Honduras come concorrente della 19esima edizione de L’Isola dei Famosi, condotta da Veronica Gentili.
Vita privata
Mirko Frezza è sposato con Vittoria, casalinga lontano dalle luci dei riflettori del mondo dello spettacolo. Conosciuta dopo l’esperienza in carcere, al suo fianco Mirko è "rinato" e ha messo su famiglia. I due hanno infatti tre figli: Michelle, Crystel e Gianpiero.
Progetti:
- 2014 – Ma tu di che segno 6? (diretto da Neri Parenti)
- 2016 – Il più grande sogno (diretto da Michele Vannucci)
- 2016 – Rocco Schiavone (in onda su Rai 2)
- 2018 – Quanto Basta (diretto da Francesco Falaschi)
- 2018 – Una vita spericolata (diretto da Marco Ponti)
- 2018 – Detective per caso (diretto da Giorgio Romano)
- 2018 – Dogman (diretto da Matteo Garrone)
- 2018 – Pechino Express (in onda su Sky)
- 2014 – Ma tu di che segno 6? (diretto da Neri Parenti)
- 2024 – Un Professore (in onda su Rai 1)
- 2025 – L’Isola dei Famosi (in onda su Canale 5)
Quale personaggio interpreta Mirko Frezza in Rocco Schiavone?
Nella serie di Rai 2 Rocco Schiavone con Marco Giallini Mirko Frezza veste i panni di Furio Lattanzi, compare di Sebastiano, amico d’infanzia del protagonista.
Perché Mirko Frezza è finito in carcere?
Mirko Frezza ha trascorso in prigione più di otto anni, condannato per spaccio e altri atti di microcriminalità.
Perché Mirko Frezza si è ritirato da Pechino Express?
Nel 2018 Mirko Frezza è stato costretto ad abbandonare la settima edizione di Pechino Express già alla prima puntata a causa di una frattura al metatarso, rimediata anche da Claudio Colica de ‘Le Coliche’.