Andrea Belfiore

Tutto sul cuoco batterista che ha conquistato il pubblico grazie alla sua partecipazione al reality show Pechino Express in coppia con Joe Bastianich

Andrea Belfiore
Fonte: Profilo Instagram ufficiale
  • Nome completo: Profilo Instagram ufficiale
  • Luogo di nascita: Ancona
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cuoco, musicista, personaggio tv
  • Data debutto: 2020
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Andrea Belfiore è uno chef e personaggio televisivo noto principalmente per la sua partecipazione al reality show Pechino Express. Nasce nel 1987 ad Ancona, città in cui cresce e luogo dove sviluppa le sue due grandi passioni: la cucina e la musica. Impara a suonare la batteria e nel 2007 ottiene una borsa di studio grazie all’Umbria Jazz e si trasferisce negli Stati Uniti per approfondire lo strumento. Frequenta il Berklee College of Music di Boston e al termine del percorso universitario si sposta a New York. Mentre cerca di sfondare nel mondo musicale svolge diversi lavoretti per mantenersi come il muratore e il cameriere.

In questo periodo debutta come batterista suonando insieme alla band americana The Last Internationale e accompagnando la musicista norvegese Sylvia. Intanto continua a lavorare anche nel campo della ristorazione proponendo dei corsi di cucina intitolati Italia Like Locals, nei quali insegna i segreti della cucina italiana agli statunitensi. Grazie al successo di questo progetto Andrea Belfiore fonda la società EVENTO, iniziando una partnership con il socio Sam Akiba. L’attività si occupa di organizzare eventi a tema culinario principalmente per creare team building in contesti aziendali. Durante la pandemia il cuoco riesce a riadattare la propria offerta spostando i corsi online.

Debutta sul piccolo schermo partecipando come ospite alla versione americana di programmi popolari come Hell’s Kitchen e MasterChef Usa. A ottobre 2022 Sky annuncia il cast della 10ª edizione del reality show Pechino Express includendo tra i partecipanti anche Belfiore. A partire da marzo dell’anno seguente il cuoco è uno dei volti della competizione facendosi conoscere così anche in Italia. Durante il programma fa coppia con il noto ristoratore Joe Bastianich gareggiando nella squadra degli Italoamericani, insieme agli avversari il duo si destreggia in una serie di dure prove in un viaggio che attraversa l’India, la Malaysia e la Cambogia.

Vita privata

A metà degli Anni 2010 Andrea Belfiore intraprende una lunga relazione con Rachele Buriassi, prima ballerina del Les Grands Ballets Canadiens de Montréal. I due partner, entrambi di origini italiane si incontrano in America, probabilmente a Boston, e la loro storia d’amore ha inizio nel 2017. La coppia collabora spesso anche artisticamente, accomunati dalla passione per la musica si esibiscono insieme, lo chef suona la batteria mentre la compagna danza sulle note da lui create.

Progetti

  • 2020 – Hell’s Kitchen (programma televisivo)
  • 2020 – MasterChef Usa (programma televisivo)
  • 2023 – Pechino Express (programma televisivo)

Quando è nata la passione per la cucina di Andrea Belfiore?

La passione di Andrea Belfiore per la cucina nasce durante la sua infanzia quando il giovane chef trascorreva la domenica pomeriggio cucinando insieme a sua nonna Anna. 

Andrea Belfiore utilizza i social media?

Andrea Belfiore è molto attivo sui social media, il cuoco utilizza principalmente Instagram per la vita privata mentre su Facebook promuove il proprio business. 

Quando si sono conosciuti Andrea Belfiore e Joe Bastianich?

I due concorrenti di Pechino Express si sono conosciuti in America, Joe Bastianich aveva infatti già collaborato con il cuoco portando i vini da lui prodotti all'interno dei corsi culinari di Andrea Belfiore. 

Andrea Belfiore ha dei tatuaggi?

Andrea Belfiore non ha tatuaggi.