Joe Bastianich

Vita e carriera dello chef imprenditore: dai ristoranti a MasterChef, la mamma Lidia, la moglie Deanna, i progetti da musicista e la vittoria a Pechino Express

Joe Bastianich
Fonte: archivio
  • Nome completo: Joseph Bastianich
  • Data di nascita: 17/09/1978
  • Luogo di nascita: New York
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: USA
  • Professione: conduttore, cuoco, imprenditore, personaggio tv
  • Data debutto: 2010
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Quando nel 2011 Joe Bastianich debutta come giudice di MasterChef Italia, negli Stati Uniti è già una celebrità. Imprenditore di grande successo, dal 2010 era infatti uno dei giudici di MasterChef Usa, dove affianca il britannico Gordon Ramsey e l’americano Graham Elliot. Nella versione italiana del fortunato format, Bastianich ricopre il medesimo ruolo accanto a due chef di casa nostra come Bruno Barbieri e Carlo Cracco. Le sue chiare origini italiane gli permettono di sfoggiare una dialettica fluida ma dalla forte cadenza statunitense: una caratteristica che, abbinata a una severità talvolta plateale (soprattutto durante le prime edizioni dello show), gli consente di diventare in breve tempo una celebrità anche da noi: Maurizio Crozza ne fa anche una divertente parodia.

Bastianich è giudice di MasterChef Italia fino al 2019, mentre lascia l’edizione americana nel 2014, per poi farvi ritorno nel 2018. Il suo nome resta talmente legato al programma che, sia negli Stati Uniti che in Italia, è giudice o ospite anche in vari spin-off dello stesso, da Celebrity MasterChef a Junior MasterChef. Con il programma della CNB (trasmesso in Italia da Cielo) Restaurant Startup (in onda dal 2014 al 2016) Bastianich può dare libero sfogo alle sue conoscenze imprenditoriali: in ogni episodio Joe e Tim Love ascoltano i progetti di alcuni ristoratori per poi scegliere i due migliori, ma solo uno di loro può mettere in piedi il locale dei suoi sogni.
Nel 2016 Bastianich è uno dei conduttori della versione italiana di Top Gear, incentrato sul mondo dei motori, mentre successivamente sia da concorrente di Amici Celebrities che da giudice di Italia’s Got Talent si getta a capofitto nella sua passione per la musica: frontman del gruppo The Ramps, nel 2019 ha pubblicato il suo primo album da solista, dal titolo Aka Joe.

Nel 2023 Joe Bastianich collabora nuovamente a un progetto di Sky partecipando come concorrente al reality Pechino Express e, in coppia con lo chef Andrea Belfiore si aggiudica la vittoria del programma. Nello stesso anno torna negli Stati Uniti per dimostrare nuovamente le sue doti canore sul palco di Masked Singer, format noto in Italia con il titolo di Il cantante mascherato. L’anno seguente è di nuovo tra i protagonisti di un reality show quando decide di prendere parte a L’isola dei famosi in qualità di naufrago.

Vita privata

Joseph Bastianich nasce a New York il 17 settembre 1968. Ha una sorella minore di nome Tanya, nata nel 1972. I genitori, Felice Bastianich e Lidia Matticchio (poi diventata nota con il cognome del marito) sono entrambi di origine jugoslava e acquistano nel 1964 un piccolo ristorante nel Queens (il Buonavia di Forest Hills) e, nel 1979, un secondo locale (il Villa Seconda). Nei primi Anni ‘80 vendono entrambi i ristoranti per aprine uno a Manhattan: il Felidia.

Joe Bastianich cresce dunque in cucina, tra i fornelli, ma fra manicaretti materni e i dolci della nonna, vive per anni un contraddittorio rapporto con il cibo: che ama, indiscutibilmente, e odia per i chili di troppo e una obesità che riesce a sconfiggere, anche grazie a una costante attività fisica. Non senza sacrifici i genitori permettono gli studi a Joe, prima alla Fordham Preparatory School e poi al Boston College. Per un po’ Bastianich lavora in una banca di Wall Street, ma ben presto si chiarisce le idee e capisce che vuole seguire le orme familiari. Compiuti 25 anni, convince i genitori a investire in un nuovo ristorante nel centro di Manhattan: il Becco. Il locale ottiene un tale successo che la famiglia apre altri locali, superando anche i confini newyorkesi. Quando Felice e Lidia divorziano, l’uomo lascia le sue quote ai suoi due figli, Joe e Tanya.

Bastianich figlio sembra non sbagliare più un colpo: i nuovi locali sono ormai numerosi (citiamo il Babbo Ristorante e Enoteca, con lo chef Mario Batali) e il suo impero giunge fino a Los Angeles. Nel 2013 apre il ristorante Orsone a Gagliano (Cividale del Friuli), con l’obiettivo di donare alle sue origini esperienze e culture apprese durante i suoi anni di ristorazione. Inoltre fonda tre aziende vinicole (due in Italia e una in Argentina). Nel 2015 riprende l’attività del ristorante Ricci di Milano, con soci Belén Rodríguez, Luca Guelfi e Simona Miele.

Dopo aver fatto a lungo residenza al Greenwich (Connecticut), Joe Bastianich vive oggi a New York, non disdegnando, per motivi lavorativi e non solo, soggiorni in Italia. Sentimentalmente parlando, Bastianich ha conosciuto Deanna Damiano nel 1992, grazie ad amici comuni. Tra i due è stato un colpo di fulmine, tanto che dopo meno di un mese sono andati a vivere insieme. Joe e Deanna si sono sposati nel 1995 e hanno tre figli: Olivia, Miles ed Ethan. Joe è sempre stato particolarmente attento a proteggere la privacy familiare e a suo dire Deanna è una donna estremamente riservata. Nonostante ciò non è mancato qualche pettegolezzo quando l’uomo è stato paparazzato in compagnia di Nadia Toffa, la giornalista delle Iene scomparsa il 13 agosto 2019. In realtà i due erano ottimi amici.

Progetti

  • 2010-2014; dal 2018 – MasterChef USA, giudice (in onda su Fox)
  • 2011-2019 – MasterChef Italia, giudice (in onda su Cielo e Sky Uno)
  • 2013-2015; dal 2018 – Junior MasterChef, giudice (in onda su Fox)
  • 2014-2016 – Restaurant Startup (in onda su CNB)
  • 2015 – Miss Italia, giudice (in onda su LA7)
  • 2016 – Top Gear Italia (in onda su Sky Uno)
  • 2017-2018 – Celebrity MasterChef Italia, giudice (in onda su Sky Uno)
  • 2019 – Festival di Sanremo, giurato d’onore (in onda su Rai 1)
  • 2019 – Amici Celebrities, concorrente (in onda su Canale 5)
  • 2020-2021 – Italia’s Got Talent, giudice (in onda su TV8)
  • 2020-2021 – Family Food Fight, giudice (in onda su Sky Uno)
  • 2023 – Pechino Express (in onda su Sky Uno)
  • 2023 – Masked Singer Usa (in onda su Fox)
  • 2024 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5)

Premi

  • 2005 – Riconoscimento Outstanding Wine and Spritz Professional, conferito dalla James Beard Foundation e dalla rivista Bon Appétit
  • 2008 – Riconoscimento "Outstanding Restaurateur Award", conferito dalla James Beard Foundation.
  • 2016 – Premio Bancarella della Cucina per il libro Giuseppino. Da New York all’Italia
  • 2018 – Premio America conferito al Parlamento italiano dalla Fondazione Italia USA
  • 2021 – Ittv Award, ricevuto a Los Angeles

In quali serie tv è apparso Joe Bastianich?

Joe Bastianich è apparso in due serie statunitensi di grande culto: Beverly Hills 90210 e Friends.

Qual era il soprannome di Joe Bastianich?

Opera di nonna Erminia, il soprannome di Joe Bastianich era “Giuseppino”. Non senza ironia, l’imprenditore ha dato ad uno dei suoi libri più noti il titolo Giuseppino. Da New York all'Italia: storia di un ritorno a casa.

Quanto guadagna Joe Bastianich?

In un articolo che ha fatto molto scalpore, La Repubblica ha scritto che Joe Bastianich vale 250 milioni di dollari (calcolando tutte le sue attività e le quote di Eataly Usa). L’imprenditore ha smentito la notizia, non fornendo però alcuna controprova.

In quale squadra gareggiava Joe Bastianich a Pechino Express?

Joe Bastianich e il compagno Andrea Belfiore hanno gareggiato a Pechino Express nella squadra degli ItaloAmericani.