Aurora Leone

Gli esordi della comica e attrice sul palco di Italia’s Got Talent e i numerosi progetti realizzati in collaborazione con i The Jackal

Aurora Leone
Fonte: archivio
  • Nome completo: Aurora Leone
  • Data di nascita: 18/05/1999
  • Luogo di nascita: Caserta
  • Segno zodiacale: Toro
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Aurora Leone è una comica e attrice di origine campane. Conclusi gli studi superiori presso il liceo scientifico, si iscrive alla facoltà di Lettere moderne all’Università Federico II di Napoli. Si avvicina alla recitazione al Teatro Civico 14 di Caserta, poi nel 2016 partecipa al concorso Campania Actor Studio.

Raggiunge la notorietà a 19 anni, quando si presenta al programma Italia’s Got Talent. Qui conquista i giudici Claudio Bisio, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini con il monologo Quotidiana mente – una famiglia a pretesto, in cui racconta in veste rivisitata alcuni eventi della sua vita familiare. Dopo essere arrivata in finalissima, Leone conclude la competizione al quinto posto.

La visibilità acquisita con il talent le apre le porte di una carriera nel mondo dell’intrattenimento. In quell’estate infatti entra a far parte del gruppo The Jackal, collaborando alla scrittura e all’interpretazione dei loro sketch comici pubblicati sul canale YouTube omonimo.

Nel 2021, sempre assieme al gruppo, partecipa alla cronaca dei Campionati europei di calcio, seguendo e commentando in diretta le partite su Rai Play all’interno del programma Europei a casa The Jackal. Nello stesso anno nasce il progetto di Generazione 65K, una serie televisiva Netflix realizzata in collaborazione tra la casa di produzione Cattleya e il gruppo comico dei The Jackal.

Nel 2022, con i colleghi Ciro Capriello, Simone Russo, Claudia Napolitano, Gianluca Colucci e Fabio Balsamo, Leone scrive e conduce il pre-show Stasera Sanremo?, tramesso in live sulla piattaforma TikTok. Poche settimane dopo invece partecipa al reality show Pechino Express, in coppia con l’amico Colucci. Il duo gareggia con lo pseudonimo Gli sciacalli e vince la competizione.

Vita privata

Aurora Leone si è avvicinata alla scrittura grazie al padre Giancarlo, un architetto di Caserta che conduce una seconda carriera come comico e autore di testi teatrali. Alla mano del padre si deve infatti la stesura del monologo presentato da Leone al concorso Campania Actor Studio.

L’attrice è molto riservata per quanto riguarda la sua vita sentimentale. Durante la sua partecipazione a Italia’s Got Talent, le è stato attribuito un breve flirt con il concorrente Lorenzo Tronconi. Nessuno dei due però ha mai confermato.

Data la sua vicinanza con Fru (pseudonimo di Gianluca Colucci), numerose indiscrezioni hanno suggerito che i due abbiano una relazione. Voci che si sono rafforzate con la partecipazione della coppia a Pechino Express, ma anche in questo caso nessuno dei due le ha confermate. Anzi, hanno più volte sottolineato il rapporto di amicizia che li lega l’uno all’altro.

Progetti

  • 2019 – Italia’s Got Talent (programma televisivo)
  • 2021 – The Jackal (gruppo comico)
  • 2021 – Europei a casa The Jackal (programma televisivo)
  • 2021 – Generazione 56K (programma televisivo)
  • 2022 – Stasera Sanremo? (programma televisivo)
  • 2022 – Pechino Express (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2021 – Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta

Perché Ciro Priella e Aurora Leone dei The Jackal non hanno partecipato a La Partita del Cuore 2021?

I due membri dei The Jackal erano stati convocati a Torino per partecipare a La Partita del Cuore 2021, un’amichevole tra la Nazionale cantanti e Campioni per la ricerca. Alla vigilia dell’incontro, però, durante la cena dell’associazione Nazionale Cantanti, l’allora presidente Gianluca Pecchini aveva invitato Aurora Leone a lasciare il tavolo, affermando che essendo donna non aveva il diritto di sedervisi. In risposta a tale discriminazione e all’allontanamento di Leone, anche il collega Ciro Priella ha deciso di lasciare la sala e nessuno dei due ha poi partecipato alla partita. Il fatto ha suscitato un’importante reazione mediatica che ha poi portato alle dimissioni di Pecchini.

Qual è il profilo Instagram ufficiale di Aurora Leone?

Il profilo Instagram ufficiale di Aurora Leone è @auroraleone. La comica è molto attiva sul social, dove pubblica numerosi contenuti legati al proprio lavoro e anche qualche scatto personale. Qui ha raggiunto un alto numero di persone, tanto che a maggio 2022 il suo profilo conta più di 400 mila follower.

Aurora Leone ha un fratello?

Aurora Leone ha un gemello, Antonio, con il quale condivide la passione per il calcio. Il fratello ha fatto la sua comparsa sui social di Leone in occasione del loro 22esimo compleanno, che l’attrice ha voluto festeggiare pubblicando una fotografia dei due.