Pechino Express 2023 parte sulla via delle Indie (con una novità)

Giovedì 9 marzo inizia la decima edizione del reality targato Sky: nove le coppie in gara, si va da Mumbai ad Angkor. E da quest’anno Costantino conduce in compagnia

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Si avvicina finalmente lo start di Pechino Express 2023. Il reality itinerante più celebre della tv italiana tornerà presto in onda, e si candida ad essere uno degli show di punta della stagione televisiva primaverile. Tante le novità, ma anche le conferme, di questa decima stagione dell’adventure-game di Banijay Italia (la seconda targata Sky), che stavolta vedrà nove coppie di vip in gara (una in meno dello scorso anno) partire zaino in spalla per un’avventura on the road che toccherà tre Stati, lungo l’affascinante e misteriosa via delle Indie.

Pechino Express 2023: inizio, durata, puntate, quando finisce

Pechino Express 2023 inizia giovedì 9 marzo 2023, esattamente una settimana dopo la finale di Masterchef Italia, l’altro programma simbolo dell’emittente satellitare Sky. La stagione è composta da dieci puntate, ciascuna della durata di circa 150 minuti; la finale è in programma l’11 maggio 2023: in quell’occasione scopriremo vincitori che succederanno a Victoria Cabello e Paride Vitale, "I Pazzeschi" che trionfarono l’anno scorso.

Pechino Express – La via delle Indie: il percorso

Dopo la rotta dei Sultani percorsa nel 2022 tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi, Pechino Express 2023 resta in Asia, che per la settima volta sarà la location del programma. Il percorso di questa stagione è La via delle Indie: un viaggio tra India, Borneo Malese e Cambogia che toccherà tre Stati, tra luoghi meravigliosi, insidiosi e sorprendenti, e permetterà ai concorrenti di entrare in contatto con popolazioni eredi di culture millenarie e diversissime dalla nostra. L’itinerario della nuova edizione ha fatto percorrere ai suoi partecipanti oltre 8mila km in 37 giorni di riprese, girate tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno.

Le tappe dell’edizione 2023: da Mumbai ad Angkor

Giovedì 9 marzo, la prima puntata di Pechino Express 2023 partirà da Mumbai, una megalopoli con oltre 20 milioni di abitanti posta sulla costa occidentale dell’India. Sarà il punto di partenza di un viaggio lungo, ostico ed avvincente che vedrà i concorrenti provvisti solo di uno zaino e 1 euro al giorno in valuta locale: potranno contare esclusivamente su loro stessi per mangiare, dormire e raggiungere in tempo il traguardo di ogni tappa, evitando così l’eliminazione.

Seguendo la rotta tracciata dagli autori, puntata dopo puntata le coppie in gara andranno alla scoperta dello sconfinato subcontinente indiano, quindi sbarcheranno nella natura incontaminata del Borneo malese e infine arriveranno in Cambogia, dove il traguardo finale di questa edizione sarà posto nello scenario mozzafiato di Angkor, uno dei siti archeologici più importanti e visitati del mondo.

Chi sono i conduttori: Costantino e una (quasi) new entry

La certezza di Pechino Express è Costantino Della Gherardesca, che condurrà la sua nona edizione consecutiva di un programma di cui è ormai il volto iconico (solo la prima edizione, nel 2012, ha avuto un conduttore diverso: Emanuele Filiberto di Savoia). Il nobiluomo toscano quest’anno è affiancato da Enzo Miccio, già ex concorrente (nel 2020) e conduttore "supplente" nella passata stagione, quando è subentrato in corsa a Della Gherardesca messo ko da un infortunio. Il wedding planner di San Giuseppe Vesuviano ora è stato promosso a co-conduttore ufficiale, e sarà al fianco di Costantino nell’intero percorso sulla via delle Indie.

Il cast di Pechino Express 2023: concorrenti e coppie

Le nove coppie di Pechino Express 2023 hanno già gli zaini in spalla e sono pronte a partire. Quest’anno il cast del programma è particolarmente sfavillante, poiché contiene nomi di diversi super vip che hanno accettato di mettersi in gioco sfoderando il coraggio di fiondarsi all’avventura dall’altro lato del mondo: dall’ex stella del nuoto Federica Pellegrini (che partecipa con il marito Matteo Giunta), al business man Joe Bastianich, ma anche le ex Miss Italia Martina Colombari e Carolina Stramare, il calciatore eroe di Italia ’90 Salvatore Schillaci e tanti altri volti noti, tutti accompagnati da un compagno di viaggio più o meno famoso. Ecco la lista completa del cast di concorrenti (e il nome delle coppie) della decima edizione:

Dove vederlo in tv, streaming e in chiaro

Dal prossimo 9 marzo, le puntate della decima edizione di Pechino Express saranno trasmesse ogni giovedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW (lo streaming on-demand sarà sempre disponibile su Sky Go dopo il passaggio televisivo). Chi non è abbonato a Sky dovrà invece armarsi di pazienza e attendere la messa in onda in chiaro di Pechino Express 2023, prevista il prossimo autunno su TV8 (ma l’accordo non è ancora ufficiale).


Potrebbe interessarti anche