Giorgia Soleri

Dalle prime pubblicità al suo libro di poesie, fino all’attivismo per la libertà delle donne. La storia d’amore con Damiano dei Maneskin e la rottura

Giorgia Soleri
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Giorgia Soleri
  • Data di nascita: 03/01/1996
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.6 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer, modello, scrittore
  • Data debutto: 2015
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Giorgia Soleri è una modella, influencer attivista e scrittrice italiana, nota soprattutto per le sue battaglie contro gli stereotipi di genere e per la lotta al riconoscimento delle cosiddette "malattie invisibili". Inizia la sua carriera di modella nel 2015 con la partecipazione ad un concorso indetto sul social Instagram. Decide di trasferirsi a Roma per lavoro e diventa protagonista di diverse campagne fotografiche, soprattutto di intimo. Tra le riviste su cui compare c’è Digital Camera Magazine, GQ Italia e Hangover Magazine.

Sul suo profilo Instagram, dove lavora come influencer, nel settembre 2020 inizia a raccontare i suoi problemi di salute legati alla vulvodinia, una malattia di cui soffre da diversi anni e che le è stata diagnosticata con molta fatica. Nel 2021 si opera per endometriosi e successivamente comincia una battaglia, insieme ad altre attiviste, per il riconoscimento sociale, medico e politico di questa malattia difficile da diagnosticare ma estremamente invalidante e molto diffusa. Altra sua battaglia sui social è quella per il femminismo e la libertà dagli stereotipi. È famosa la sua campagna per la libertà di espressione delle donne e la libertà di rinunciare alla depilazione (l’influencer non si depila infatti gambe e ascelle da diversi anni come rivendicazione del femminismo), tema che porta anche in televisione in programmi come Le Iene.

In questo periodo partecipa alla fondazione del Comitato vulvodinia e neuropatia del pudendo, che approda in Parlamento con una proposta di legge depositata il 28 marzo 2022 alla Camera (e successivamente al Senato) per il riconoscimento ufficiale da parte del Servizio Sanitario Nazionale di queste malattie, ottenendo le firme di quasi tutti i gruppi parlamentari.

Nel 2021 prende parte alla campagna pubblicitaria di Birra Moretti con uno spot andato in onda in tv e sui canali social dell’azienda. Nel 2022 pubblica il suo primo libro, dal titolo La signorina nessuno, una raccolta di poesie scritte a partire dall’adolescenza attraverso cui racconta l’amore, la perdita e il dolore che ha vissuto negli anni.

A settembre dello stesso anno sfila sul red carpet del 79° festival del cinema di Venezia all’anteprima del film Bardo. Ad ottobre annuncia la sua partecipazione al programma condotto da Costantino della Gherardesca e Enzo Miccio Pechino Express come concorrente in gara assieme all’amica, anche lei attivista, Federica Fabrizio (nota sui social come Federippi).

Il 3 febbraio 2023, in seguito a numerose critiche e cattiverie verso di lei e la sua malattia da parte degli haters sui suoi profili social, decide di chiudere tutti i suoi account e abbandonare i social, salvo poi riattivare il suo profilo Instagram.

Durante la sua prima importante esperienza televisiva Giorgia Soleri si distingue per la sua determinazione e insieme alla compagna di squadra riesce ad arrivare fino a metà del percorso aggiudicandosi il 5° posto. Dopo il programma realizza alcune collaborazioni con brand di cosmetica come Bio-Oil e Mulac, una marca di trucchi per la quale firma una collezione.

Vita privata

Nata a Milano nel 1996, si trasferisce a Roma dopo il 2015 per inseguire la carriera di modella. Durante l’adolescenza, a 16 anni, affronta tra molte difficoltà la malattia della madre, a cui è diagnosticato un cancro per tre volte.

Nel 2017, a 21 anni, decide di abortire perché non si sente in grado di crescere un bambino, scelta che la fa sentire in colpa per diverso tempo e di cui riesce a parlare pubblicamente solo alcuni anni dopo. Nello stesso anno conosce Damiano David, frontman della band rock romana Maneskin e i due iniziano una relazione inizialmente segreta, e che annunciano pubblicamente solo nel 2021, dopo la vittoria del gruppo al Festival di Sanremo.

Nel settembre 2020 riceve dopo circa 10 anni di visite e controlli medici la diagnosi di vulvodinia, endometriosi, ipertono pelvico e adenomiosi. Nel 2022 riceve anche la diagnosi di fibromialgia, che annuncia sul suo profilo Instagram assieme alla foto di un nuovo tatuaggio che riporta la frase "Together we are stronger" (insieme siamo più forti).

A giugno del 2023 Giorgia Soleri e Damiano David si lasciano dopo 6 anni insieme. La coppia pubblica un messaggio per comunicare la notizia ai fan dopo che un video che mostra il cantante baciare una ragazza bionda diventa virale in rete. I due spiegano al pubblico che la loro è sempre stata una relazione non esclusiva e che il video è girato alcuni giorni dopo la loro rottura.

Progetti

  • 2021 – Birra Moretti (spot tv)
  • 2022 – La signorina nessuno (libro, Vallardi Editore)
  • 2023 – Pechino Express (in onda su Sky)

Quanto è alta e quanto pesa Giorgia Soleri?

La modella è alta circa 160 cm e pesa circa 50 kg.

Quanti tatuaggi ha Giorgia Soleri?

Soleri ha numerosi tatuaggi su tutto il corpo, tra cui una grande falena sull’addome, una donna seminuda sulla gamba sinistra, due tulipani sull’avambraccio destro, un cuore contornato da filo spinato sul braccio destro assieme al viso della pittrice Frida Kahlo, la scritta “POSSO TUTTO” sull’avambraccio destro, una scritta in corsivo sul costato.

Da quanti anni Giorgia Soleri è fidanzata con Damiano David dei Maneskin?

La modella e influencer e il cantante della rock band sono fidanzati dal 2017.

Come si chiama la malattia di cui soffre Giorgia Soleri?

A Giorgia Soleri sono state diagnosticate, nel tempo, l’endometriosi, la vulvodinia, l’ipertono pelvico e l’adenomiosi.