Masterchef Italia: ecco i 4 finalisti, ma la qualità fa discutere

Locatelli, Barbieri e Cannavacciuolo portano in finale Bubu, Edoardo, Hue e Mattia: il livello della puntata (e della stagione) delude gran parte del web

Bubu, Edoardo, Hue e Mattia sono i quattro finalisti che si contenderanno la vittoria della 12esima edizione Masterchef Italia. Il penultimo atto – la semifinale – ha infatti visto l’eliminazione di Roberto e Sara, che hanno dovuto togliersi il grembiule e lasciare la cucina del cooking show. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno così selezionato i "Fantastici 4" in una serata all’insegna degli ospiti stellari con la "cucina templare" della monaca-chef coreana Jeong Kwan e con la Prova in Esterna a Mentone dallo chef Mauro Colagreco, ma a far discutere è stata la qualità complessiva dei piatti presentati dai concorrenti nel corso della puntata, e forse dell’intera stagione, che sta deludendo tanti appassionati.

Masterchef Italia, recap

Dopo la Mystery Box vinta da Bubu con il suo piatto "Viaggiare in Oriente" (gnocchi di riso con ragù di funghi, daikon marinato agli agrumi e olio al coriandolo), per l’Invention Test è arrivata un’ospite che padroneggia eccome la cucina orientale. Jeong Kwan, monaca coreana buddhista e chef, vincitrice dell’Icon Award agli Asia’s 50 Best Restaurants 2022, ha portato la sua cucina templare in grado di connettere cibo e anima. Roberto è stato giudicato il peggiore della prova e il suo percorso a Masterchef si è così concluso a un passo dalla finale. Poi la Prova in Esterna al ristorante Mirazur di Mentone, in Francia, tre Stelle Michelin e miglior ristorante al mondo nel 2019, guidato dallo chef argentino Mauro Colagreco. Bubu ha vinto ancora, gli altri dritti al Pressure Test. Sara non ha convinto i giudici col suo pesce spada grigliato e ha lasciato la cucina di Masterchef. I quattro finalisti sono così Bubu, Edoardo, Hue e Mattia, che si sfideranno per la vittoria giovedì prossimo su Sky Uno.

La qualità del cooking show

A partire dal piatto "La mia Pathong" diventato rapidamente meme, già dalle prime puntate Masterchef Italia 12 ha fatto discutere per la qualità complessiva della Masterclass di quest’anno. La semifinale non è stata da meno, dal momento che ci si aspettava decisamente di più dai sei concorrenti rimasti, tecnicamente i migliori dell’edizione. Sono arrivati invece altri due impiattamenti da brivido (un’insalata floreale un po’ spoglia e delle inquietanti costine dall’aspetto quasi "preistorico"), titoli discutibili ("Ho fatto schifo") e altri dettagli che hanno scatenato l’ironia del web e sbigottito i giudici, soprattutto Bruno Barbieri ("Cambia nome subito, che io divento pazzo!").


Guida TV

Potrebbe interessarti anche