Pechino Express

Con un solo euro in tasca al giorno coppie di concorrenti si sfidano per raggiungere un'ambita meta asiatica

Pechino Express
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Pechino Express
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Pechino Express è un reality show in onda dal 2012 al 2020 su Rai Due. Dal 2022 viene ufficializzato il passaggio su Sky Uno. È un adattamento del format originale belga-olandese Peking Express, creato da Ludo Poppe e venduto in vari paesi del mondo per un totale di 13 adattamenti.

Il programma consiste in una sorta di gara tra coppie di personaggi famosi e non, che devono raggiungere una determinata meta distante circa 8.000 km il più rapidamente possibile attraverso un percorso a tappe di alcuni giorni, scandito anche da piccole prove speciali.

Ogni concorrente ha a disposizione uno zaino e solamente un euro al giorno (in valuta locale) per soddisfare le proprie necessità primarie. Non è possibile tuttavia utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto; i concorrenti possono solo chiedere a gente del posto un passaggio o di farsi pagare il biglietto. A metà del gioco, i viaggiatori troveranno il libro rosso di Pechino Express, sul quale devono firmare per attestare il loro arrivo, mentre all’arrivo troveranno un tappetino rosso. I primi arrivati disputeranno la prova immunità o la prova vantaggio, per ottenere il diritto d’accesso alla puntata successiva o un vantaggio per il prossimo percorso.

I vincitori di ogni tappa ricevono 5.000 euro da devolvere in beneficenza a un’associazione del luogo e possono decidere quale coppia delle ultime arrivate eliminare. Nell’ultima puntata le tre coppie finaliste si sfidano nello sprint finale.

Nel corso delle varie edizioni si percorreranno numerosi paesi e si viaggerà verso varie destinazioni: la prima edizione (Avventura in Oriente) inizierà in India e viaggerà attraverso Nepal e India, la seconda raggiungerà Bangkok dalla Cambogia e il Laos, la terza arriverà in Indonesia partendo dal Myanmar. La quarta e la quinta edizione (Il nuovo mondo e Le civiltà perdute) si sposteranno in America, viaggiando attraverso Ecuador, Perù, Brasile, Colombia, Guatemala e Messico. La sesta edizione sarà in Estremo Oriente tra Filippine e Giappone, mentre la settima percorrerà per la prima volta l’Africa, tra Marocco, Tanzania e Sudafrica.

Nel 2020 Pechino Express tornerà in Asia, partendo dalla Thailandia e attraversando la Cina fino a raggiungere la Corea del Sud. Dopo aver saltato l’edizione 2021 a causa della pandemia, nel 2022 Pechino Express è ripreso con un’edizione ambientata in Medio Oriente, più precisamente in Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi.

Tra i vincitori storici del reality ci sono Alessandro Sampaoli e Debora Villa (trionfanti nella prima edizione), Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni, Stefano Corti, Ema Stokholma, Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta.

Numerosi anche i concorrenti illustri: da Costanza Caracciolo e Federica Nargi ad Achille Lauro e Boss Doms, da Roberta Grazia ed Eva Grimaldi a Cristina Bugatty e Diego Passoni, oltre a Soleil Sorge, La Pina, Clementino, Paola Barale, Lory Del Santo, Max Giusti e tanti altri.

Tutte le edizioni Rai verranno condotte da Costantino della Gherardesca, a eccezione della prima (a cui Costantino partecipa come concorrente insieme al nipote Barù) presentata da Emanuele Filiberto di Savoia.

Come si chiamano le coppie di Pechino Express?

I viaggiatori di Pechino Express gareggiano in coppia, a cui danno arbitrariamente un nome. Spesso i nomi vengono scelti in maniera “tematica”, in base alle professioni, alle origini, ai rapporti di parentela e amicizia. Costanza Caracciolo e Federica Nargi saranno, per esempio, Le veline, Massimo Ciavarro e Paolo Ciavarro Padre e figlio, Stefano Corti e Alessandro Onnis I coinquilini, etc.

Quanti chilometri si percorrono a Pechino Express?

Il viaggio-reality di Pechino Express si svolge in dieci puntate, nelle quali vengono percorsi circa 8.000 km. L’edizione più corta è stata la sesta (6.000 km tra Filippine e Giappone), mentre la più lunga è stata senza dubbio la settima, dove sono stati percorsi 15.000 km in Africa.

In quanti paesi esiste Pechino Express?

Il format belga-olandese Peking Express è stato venduto in Germania, Francia, Danimarca-Svezia-Norvegia, Marocco, Portogallo, Belgio, Messico, Colombia, Polonia, Ungheria, Romania e Italia. La versione italiana va ancora in onda ed è sicuramente tra le più longeve.


Potrebbe interessarti anche