Pechino Express - La rotta dei sultani

Il reality show delle coppie in viaggio riparte per la sua ottava edizione. Alla conduzione ancora Costantino della Gherardesca

Pechino Express - La rotta dei sultani
  • Titolo originale: Pechino Express - La rotta dei sultani
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il viaggio di “Pechino Express”, in questa stagione, si svilupperà nel Medio Oriente e toccherà quattro Stati: Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi. La nuova avventura sarà lungo la rotta dei Sultani: sono i territori dove storicamente hanno dominato i sovrani islamici che hanno portato allo splendore le civiltà mediorientali durante i secoli bui dell'Occidente. Raccontando queste civiltà di mezzo, ponte tra Occidente e Oriente, i viaggiatori incontreranno le culture più diverse: lo splendore dell'epoca Ottomana con le sue influenze greche e romane, il misticismo Sufi, le tracce degli antichi popoli Ittiti, Mongoli, Persiani, Beduini e Nabatei. Le coppie in gara viaggeranno sulle stesse strade percorse dai Crociati, da Alessandro Magno, da Marco Polo, Gengis Khan e Tamerlano: partiranno dalla Cappadocia e attraverseranno Istanbul, la “Sublime porta”, per poi raggiungere la folgorante Samarcanda lungo la Via della Seta. Scopriranno i tesori nascosti della misteriosa Petra fino ad arrivare alla futuristica Dubai, vero simbolo di congiunzione tra il nostro mondo e quello dei Sultani.

Pechino Express è un reality show in onda dal 2012 al 2020 su Rai Due. Dal 2022 viene ufficializzato il passaggio su Sky Uno. È un adattamento del format originale belga-olandese Peking Express, creato da Ludo Poppe e venduto in vari Paesi del mondo per un totale di 13 adattamenti.

Le regole

Il programma consiste in una sorta di gara tra coppie di personaggi famosi e non, che devono raggiungere una determinata meta distante circa 8.000 km il più rapidamente possibile attraverso un percorso a tappe di alcuni giorni, scandito anche da piccole prove speciali. Ogni concorrente ha a disposizione uno zaino e solamente un euro al giorno (in valuta locale) per soddisfare le proprie necessità primarie. Non è possibile tuttavia utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto: i concorrenti possono solo chiedere a gente del posto un passaggio o di farsi pagare il biglietto.

A metà del gioco, i viaggiatori troveranno il libro rosso di Pechino Express, sul quale devono firmare per attestare il loro arrivo, mentre all’arrivo troveranno un tappetino rosso. I primi arrivati disputeranno la prova immunità o la prova vantaggio, per ottenere il diritto d’accesso alla puntata successiva o un vantaggio per il prossimo percorso. I vincitori di ogni tappa ricevono 5.000 euro da devolvere in beneficenza a un’associazione del luogo e possono decidere quale coppia delle ultime arrivate eliminare. Nell’ultima puntata le tre coppie finaliste si sfidano nello sprint finale.

Le ambientazioni

Nel corso delle varie edizioni sono stati visitati numerosi Paesi e si è viaggiato verso varie destinazioni: la prima edizione (Avventura in Oriente) è iniziata in India e ha attraversato Nepal e India, la seconda ha raggiunto Bangkok dalla Cambogia e il Laos, la terza è arrivata in Indonesia partendo dal Myanmar. La quarta e la quinta edizione (Il nuovo mondo e Le civiltà perdute) si sono spostate in America, viaggiando attraverso Ecuador, Perù, Brasile, Colombia, Guatemala e Messico. La sesta edizione è stata in Estremo Oriente tra Filippine e Giappone, mentre la settima ha visitato per la prima volta l’Africa, tra Marocco, Tanzania e Sudafrica.

Nel 2020 Pechino Express è tornato in Asia, partendo dalla Thailandia e attraversando la Cina fino a raggiungere la Corea del Sud. Dopo aver saltato l’edizione 2021 a causa della pandemia, nel 2022 Pechino Express è ripreso con un’edizione ambientata in Medio Oriente, più precisamente in Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi.

I partecipanti

Tra i vincitori storici del reality ci sono Alessandro Sampaoli e Debora Villa (trionfanti nella prima edizione), Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni, Stefano Corti, Ema Stokholma, Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta. Numerosi anche i concorrenti illustri: da Costanza Caracciolo e Federica Nargi ad Achille Lauro e Boss Doms, da Roberta Grazia ed Eva Grimaldi a Cristina Bugatty e Diego Passoni, oltre a Soleil Sorge, La Pina, Clementino, Paola Barale, Lory Del Santo, Max Giusti e tanti altri.

I conduttori

Tutte le edizioni di Pechino Express sono state condotte da Costantino della Gherardesca, a eccezione della prima (a cui Costantino ha partecipato come concorrente insieme al nipote Barù) presentata da Emanuele Filiberto di Savoia.

Come si chiamano le coppie di Pechino Express?

I viaggiatori di Pechino Express gareggiano in coppia, a cui danno arbitrariamente un nome. Spesso i nomi vengono scelti in maniera “tematica”, in base alle professioni, alle origini, ai rapporti di parentela e amicizia. Costanza Caracciolo e Federica Nargi sono state, per esempio, Le veline; Massimo Ciavarro e Paolo Ciavarro Padre e figlio, Stefano Corti e Alessandro Onnis I coinquilini, ecc.

Quanti chilometri si percorrono a Pechino Express?

Il viaggio-reality di Pechino Express si svolge in dieci puntate, nelle quali vengono percorsi circa 8.000 km. L’edizione più corta è stata la sesta (6.000 km tra Filippine e Giappone), mentre la più lunga è stata la settima, dove sono stati percorsi 15.000 km in Africa.

In quanti paesi esiste Pechino Express?

Il format belga-olandese Peking Express è stato venduto in Germania, Francia, Danimarca-Svezia-Norvegia, Marocco, Portogallo, Belgio, Messico, Colombia, Polonia, Ungheria, Romania e Italia. La versione italiana va ancora in onda ed è tra le più longeve.


Potrebbe interessarti anche