L’Isola dei Famosi 2024 si svela, ecco il cast: 13 naufraghi (tanti vip), chi sono e quando si parte

Lunedì 8 aprile inizia la nuova edizione del reality di Canale 5: ecco il cast, conduttori, opinionisti, inviata, date e durata del reality show di Luxuria.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

L’Isola dei Famosi sta per tornare. Dopo settimane intensissime di speculazioni e incertezze, l’8 aprile prossimo ripartirà il reality dei naufraghi in casa Mediaset. Vladimir Luxuria debutta alla conduzione, spalleggiata da Sonia Bruganelli e Dario Maltese nelle vesti di opinionisti, ed Elenoire Casalegno in qualità di inviata. Di recente è arrivata la notizia, graditissima, circa la presenza nel cast di Valentina Vezzali (non la prima sportiva di livello a regalarsi un’avventura in Honduras). Ma i protagonisti saranno tanti e appartenenti a "mondi" tra loro lontanissimi. Scopriamo allora qui sotto, in dettaglio, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione de L’Isola dei famosi: dal cast completo, all’inizio, dalla durata, fino alle novità principali del nuovo corso targato Luxuria.

Il cast dell’Isola 2024, tra nomi ufficiali e ufficiosi

Finalmente certezze. Dopo settimane di dubbi e indiscrezioni, finalmente conosciamo il cast di naufraghi che parteciperanno all’L’Isola dei famosi 2024, di casa su Canale 5. Quest’anno parteciperanno alcuni nomi di grande rilievo nel panorama della tv italiana. Partendo dal gruppo di uomini, ci sarà Joe Bastianich, imprenditorie ed ex giudice di Masterchef, ma anche il vincitore dello stesso programma culinario, l’anno scorso, cioè Edoardo Franco. È fatta anche per la presenza nel cast di Edoardo Stoppa (da Striscia la Notizia), Aras Şenol, che nella serie dei record Terra Amara ha prestato il suo talento al personaggio di Çetin, e Artur Dainese, affascinante modello di origini ucraine considerato da molti il nuovo Stefano De Martino. L’ultimo colpo piazzato dagli autori è Samuel Peron, maestro di ballo e icona assoluta di Ballando con le stelle, che lo scorso autunno ha annunciato il suo disimpegno dallo show di Milly Carlucci dopo aver partecipato a 16 edizioni.

Per quel che riguarda la parte femminile del cast, negli ultimi giorni arrivata la lieta novella di una partecipazione (inattesa) dell’atleta Valentina Vezzali, orgoglio olimpico per il nostro Paese. Valentina non è la prima agonista ad accettare l’invito dell’Isola, ma si inserisce al contrario in una sorta di "tradizione" di carattere sportivo, sulle orme di professionisti come Laura e Marco Maddaloni, Paul Gascoigne, Stefano Bettarini e Schillaci. E non c’è dubbio che con la sua verve, il sorriso gentile, e il carattere decisissimo, la Vezzali darà del filo da torcere a tutti i concorrenti, sfida dopo sfida. Ma sarà anche, crediamo, una valida compagna di squadra su cui fare affidamento nei momenti più difficili. Poi sono confermate Marina Suma, attrice celebre per "Sapore di Mare", l’attrice de "Il sesso degli angeli", la bellissima Maitè Yanes, l’ex miss Italia 2023 Francesca Bergesio, la showgirl Matilde Brandi (transitata due anni fa dalla casa del Grande Fratello), la ballerina e modella Greta Zuccarello, e infine Selen (al secolo Luce Caponegro), pornostar in voga negli anni Novanta.

Sempre a proposito del cast, al momento sono filtrati i nomi dei suddetti concorrenti. Non è da escludere che al via del reality (ma anche a programma in corso) l’apparizione di ulteriori naufraghi. Nel corso delle ultime settimane sono circolati diversi nomi di vip che al momento non risultano arruolati, da Luca Laurenti alla rapper Beba, dal cantante Irama alla fotomodella Kadhy Gueye Come detto, qualcuno di loro potrebbe essere "ripescato" all’ultimo minuto per arricchire ulteriormente un cast che già si annuncia scoppiettante, variegatissimo, e (molto probabilmente) privo quasi del tutto dei celeberrimi influencer (o creator, che dir si voglia).

Isola dei famosi, cast completo e ufficiale: l’elenco dei concorrenti, chi sono

Conduttori e opinionisti: il debutto di Luxuria, la certezza Bruganelli

Capitolo conduttori e "spalle". Come noto, questa sarà la prima edizione de L’Isola dei famosi guidata da Vladimir Luxuria. Dopo l’ottima esperienza come opinionista, Luxuria è attesa alla prova più difficile: sarà in grado di gestire il reality di punta in casa Mediaset, che adesso eredità ascolti e pubblico (in gran parte) dal Grande Fratello? In attesa di una risposta, sappiamo che Vladimir potrà comunque contare sull’esperienza di due opinionisti d’eccezione: ovvero Sonia Bruganelli (già rodatissima al GF), e Dario Maltese. L’inviata, quest’anno, sarà invece Elenoire Casalegno, attrice ed ex modella, che in tv non è certo alle prime armi. Ma ovviamente il compito più arduo spetterà proprio al neo-presentatore Luxuria.

Perché come ha dimostrato Signorini, reduce dalle fatiche (infinite) della direzione del Grande Fratello, guidare un reality non è cosa da poco. Bisogna saper mediare, tenere a bada gli umori, gestire i collegamenti con tatto, fare a volte da paciere e talvolta da insegnante (inflessibile). E poi, ovviamente, ci sono le pressioni della rete. Si sa che i vertici Mediaset, su spinta di Pier Silvio, hanno inaugurato dall’estate scorsa un nuovo corso per il Biscione. Addio trash, litigate al minimo, e sano intrattenimento senza sgravare. A Luxuria la patata bollente, dunque. E gli auguri migliori per questa avventura.

L’Isola dei famosi 2024: quando parte, durata, puntate, quando finisce

Il reality dei naufraghi di quest’anno, L’isola dei famosi 2024, debutterà in prima serata su Canale 5 il giorno lunedì 8 aprile. Dovrebbe andare in onda per dieci puntate complessive (ma manca una conferma definitiva, al momento), e concludersi probabilmente nella giornata di lunedì 10 giugno 2024, con la finalissima che sancirà il vincitore dell’edizione. Aggiornamenti più precisi, su durata totale e numero di puntate, arriveranno in ogni caso nei giorni a venire.

Dove vedere L’Isola in streaming e in chiaro

L’Isola dei famosi 2024 andrà in onda il lunedì sera su Canale 5, a partire dalle ore 21.45 circa. Si comincia con la prima puntata, prevista lunedì 8 aprile 2024. E tutti gli episodi saranno disponibili, volta per volta, anche sulla piattaforma streaming di Mediaset Infinity. Ancora da confermare, invece, la striscia giornaliera su Mediaset Extra, dalle 8 del mattino fino a tarda notte. Sul sito del programma sarà possibile visionare tantissimi contenuti inediti e speciali.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche