Terra amara

Istanbul, Anni '70: Zuleyla e Yılmaz sono costretti a lasciare la città. Trovano lavoro nella tenuta Yaman ma il loro amore non è al sicuro

Terra amara
Fonte: Mediaset Infinity
  • Stagioni: -
  • Anno: 2018
  • Genere: Soap
  • Nazione: -
  • Durata: -
  • Trama: Istanbul, anni '70. Zuleyla è una giovane sarta che vive a Istanbul insieme al fratellastro Veli, e sogna di sposare il suo amato Yilmaz, un meccanico umile e laborioso che, dopo la morte dei suoi familiari, è stato cresciuto dal suo datore di lavoro. I loro sogni verranno spezzati all'improvviso da un destino crudele, e la coppia sarà costretta a fuggire per salvare il proprio amore.

Storia programma

Bir Zamanlar Çukurova è un serial televisivo turco di grande successo, proposto anche in Italia con il titolo di Terra amara. In Turchia va in onda per la prima volta nel 2018 mentre arriva nel Bel Paese solo 4 anni più tardi, a luglio del 2022, quando Canale 5 propone la prima puntata della soap opera durante la fascia oraria del day-time. In origine le puntate della fiction durano per ben 150 minuti ma per la trasmissione italiana Mediaset decide di spezzare gli episodi in modo da creare puntate più brevi favorendone così la fruizione ai telespettatori.

Il titolo turco di Terra amara può essere tradotto con "C’era una volta a Çukurova", la soap opera è infatti ambientata nella provincia turca di Adana tra gli Anni ’70 e ’80. I protagonisti della storia sono Züleyha Altun, interpretata dall’attrice Hilal Altınbilek, e Yılmaz Akkaya il cui interprete è invece l’attore Uğur Güneş. I due personaggi formano una coppia, lei è una giovane sarta intelligente e di bell’aspetto mentre lui è un talentuoso e onesto meccanico. Züleyha ha un fratello, Veli, che ha un problema di gioco d’azzardo e giunto a un punto di non ritorno, vende la sorella per pagare i propri debiti. Per salvare la fidanzata Yılmaz si batte contro il creditore di Veli che nel corso dello scontro rimane ucciso.

Il meccanico è quindi costretto a lasciare Istanbul per sfuggire alle accuse di omicidio, Züleyha parte insieme al suo amato e i due decidono di nascondere la propria identità fingendosi fratello e sorella. Si stabiliscono a Çukurova dove trovano lavoro presso la tenuta della ricca signora Hünkar Yaman e di suo figlio Demir dove però i protagonisti incontrano nuovi ostacoli. La storia d’amore tra la bella Züleyha e Yılmaz è messa continuamente a dura prova da diversi personaggi che li dividono.

Gli antagonisti di Terra amara sono molteplici, a partire da Hünkar Yaman, la padrona di casa, fino alla perfida Behice, sono spesso proprio loro a muovere la trama della soap opera che si arricchisce per questo di drammi, momenti di tensione e colpi di scena. Non mancano però personaggi che nel corso della storia dimostrano la propria bontà aiutando i protagonisti, tra questi spiccano Çetin, il migliore amico di Yılmaz, Saniye e Fadik, due lavoratrici della tenuta Yaman.

Dove si può vedere Terra amara?

È possibile vedere Terra amara in diretta su Canale 5 oppure on demand sul sito di Mediaset Infinity. 

Quando finisce Terra amara?

Dopo più di 500 puntate Terra amara giunge al termine a distanza di quasi due anni dal primo episodio, il gran finale della soap opera va in onda nel corso della primavera del 2024. 

A che ora va in onda Terra amara?

Inizialmente Terra amara va in onda su Canale 5 alle 15:45 per poi essere anticipato alle 14:30.  

Terra amara ha uno spin-off o un sequel?

Terra amara non ha uno spin-off e nemmeno un sequel. 


Guida TV

  • 27 Aprile 2024

    Terra amara

    La 5
  • 27 Aprile 2024

    Terra amara

    La 5
  • 27 Aprile 2024

    Terra amara

    Rete 4
  • 28 Aprile 2024

    Terra amara

    La 5
  • 28 Aprile 2024

    Terra amara

    La 5
  • 28 Aprile 2024

    Terra amara

    Canale 5
  • 28 Aprile 2024

    Terra amara

    Canale 5
  • 28 Aprile 2024

    Terra amara

    Rete 4
  • 29 Aprile 2024

    Terra amara

    La 5
  • 29 Aprile 2024

    Terra amara

    Rete 4

Potrebbe interessarti anche