Sonia Bruganelli

La carriera dell'opinionista del Grande Fratello Vip: i progetti come produttrice, la vita privata, il matrimonio con Paolo Bonolis e il divorzio

Sonia Bruganelli
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Sonia Bruganelli
  • Data di nascita: 20/02/1974
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.79 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: imprenditrice, produttrice
  • Data debutto: 1997
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Sonia Bruganelli si laurea a Roma in Scienze della Comunicazione. Terminati gli studi comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo posando come modella per alcuni fotoromanzi e compare sulle copertine di diverse riviste. Nel 1997 fa la sua prima apparizione televisiva nel programma di Paolo Bonolis Tira e molla. Sono esperienze che la avvicinano a una carriera nel mondo della moda non come indossatrice ma come imprenditrice.

Decide quindi di creare alcune linee di abbigliamento. Nel corso degli anni il progetto Adele Virgi è quello che le regala più soddisfazioni. La linea nasce nel 2015 e prevede abiti per bambini all’ideazione dei quali è chiamata a partecipare tutta la famiglia. Il brand, infatti, si ispira alla figlia più piccola dell’imprenditrice, Adele, testimonial della marca. La particolarità della linea è che alcuni capi sono interamente personalizzabili, sia nel modello che nei colori e nelle rifiniture. Ma non è solo la moda l’ambito di interesse di Bruganelli. Nel 2005 apre infatti una propria agenzia, la SDL, per l’esternalizzazione dei casting. Ha in questo modo occasione di lavorare più a stretto contatto con il mondo della televisione. Sono infatti sue le scelte di alcuni personaggi che partecipano a programmi come Avanti un altro o delle donne che impersonano Madre Natura in Ciao Darwin, tra le quali anche Paola di Benedetto, concorrente del Grande Fratello per l’edizione del 2020.

In parallelo rispetto all’agenzia Bruganelli crea anche una TV via web, SDL TV. Sulla piattaforma è possibile accedere a contenuti inediti riguardanti tutte le trasmissioni di Paolo Bonolis. Per la sua TV Bruganelli è anche conduttrice dal 2017 della trasmissione I libri di Sonia, durante la quale intervista personaggi più o meno famosi che hanno pubblicato narrativa o saggistica. Tra gli ospiti della trasmissione si ricordano Rita Dalla Chiesa, Selvaggia Lucarelli, Elena Santarelli. Dal 2020 il programma si sposta anche su Timvision, dove continuano le interviste letterarie a diverse personalità. Nella stagione televisiva 2021-2022 è opinionista fissa per la sesta edizione del Grande Fratello VIP, condotto da Alfonso Signorini. In vista della sua partecipazione al programma Sonia Bruganelli ha aperto sul web un contest per scegliere quattro stilisti emergenti che si occupassero dei look che avrebbe indossato durante le puntate. Come opinionista viene tuttavia molto criticata a causa dei suoi modi schietti e dei suoi attriti evidenti con l’altra commentatrice fissa del reality, la collega Adriana Volpe. Nonostante questo ritorna a ricoprire la posizione anche nel corso della 7ª edizione della trasmissione per poi separarsi dal format nel 2023. Nello stesso anno lavora come produttrice alla 9ª edizione dell’amato game show Ciao Darwin e inoltre finisce al centro dei gossip per la sua possibile partecipazione come concorrente al talent show Ballando con le stelle. Nell’autunno 2023 non viene riconfermata sullo scranno di opinionista del Grande Fratello, ma nella primavera successiva entra nel team di un altro reality di punta di casa Mediaset, l’Isola dei Famosi, dove affiancherà la nuova conduttrice Luxuria in qualità di commentatrice.

Vita privata

Nel 1997, quando Bruganelli partecipa al programma Tira e Molla, conosce Paolo Bonolis, presentatore della trasmissione. Sonia è a quel tempo impegnata in un’altra relazione a cui mette fine proprio per il nuovo interesse nei confronti di Bonolis. Tra i due comincia una storia d’amore e dopo qualche anno di fidanzamento si sposano nel 2002. Nel 2003 nasce la prima figlia della coppia, Silvia. Un anno più tardi è il turno di Davide e nel 2009 di Adele. Durante la gravidanza della primogenita, Sonia subisce una serie di complicazioni. A causa di queste problematiche la bambina nasce affetta da cardiopatia e disabilità motoria. Nel 2023 inizia a circolare la notizia della fine del matrimonio tra lei e Bonolis, dopo una prima smentita i coniugi confermano l’indiscrezione nei primi giorni di giugno annunciando il loro divorzio dopo più di 25 anni insieme. Entrambi affermano che la decisione arriva da un comune accordo e che i due rimangono in ottimi rapporti per amore dei figli.

Progetti

  • 1997 – Tira e Molla (in onda su Canale 5)
  • 2017 – I libri di Sonia (in onda su SDL TV e Tim Vision)
  • 2021-2022 – Grande Fratello VIP – opinionista (in onda su Canale 5)

Dove abita Sonia Bruganelli?

L’imprenditrice e opinionista viveva insieme ai suoi figli e il marito Paolo Bonolis a Roma, nella zona del Lungotevere Flaminio. La loro casa compare di frequente nei post sui social di Sonia Bruganelli che fa spesso mostra sia degli interni che del giardino esterno che circonda la casa.

Cosa è successo tra Sonia Bruganelli e Adriana Volpe?

Tra le due opinioniste della sesta edizione del Grande Fratello VIP non è corso buon sangue sin dalle primissime puntate. Bruganelli ha commentato il rapporto con la sua collega al Maurizio Costanzo Show, ammettendo la loro difficoltà ad entrare in sintonia. Volpe dal canto suo in un’intervista del 2021 rilasciata al settimanale Oggi ha avuto modo di scagliarsi contro l’imprenditrice. A scatenare il suo sfogo è stata una foto che Sonia ha pubblicato su Instagram con Giancarlo Magalli, nemico giurato della collega. Volpe nel 2017 ha infatti intentato una causa per diffamazione contro l’ex presentatore de I Fatti vostri, vinta nel 2021.

Quanti figli hanno Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis?

L’opinionista del GF Vip 6 ha tre figli avuti con  Bonolis. La loro però è una famiglia allargata: Bonolis ha infatti avuto altri due figli dal precedente matrimonio con Diane Zoeller.

Sonia Bruganelli è attiva sui social?

Sonia ha un profilo Instagram molto attivo, seguito da oltre 730 mila follower. Sulla sua bacheca condivide scatti della sua vita privata e lavorativa.

Perché Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis si sono lasciati?

Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis si sono lasciati in quanto il loro amore è svanito nel tempo, in particolare dal lato di Bruganelli. I due continuano a nutrire l'un per l'altra una grande amicizia.