Dario Maltese

Tutto quello che c’è da sapere sul conduttore del TG5: la carriera come giornalista, il suo primo libro e il futuro a L’Isola dei Famosi

Dario Maltese
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Dario Maltese
  • Data di nascita: 13/02/1977
  • Luogo di nascita: Erice
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista
  • Data debutto: 2002
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Dario Maltese è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano conosciuto soprattutto come uno dei volti alla guida del TG5. Nasce il 13 febbraio 1977 a Erice, un piccolo comune siciliano in provincia di Trapani. Una volta ottenuto il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Francesco Vivona di Castellamare del Golfo lascia l’isola per proseguire i propri studi a Roma dove si iscrive alla facoltà di Scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli. Si laurea con una tesi intitolata "La pay-tv in Italia sviluppi e prospettive con l’avvento della piattaforma digitale" e subito dopo, nel 2001, ottiene un posto di lavoro in Mediaset.

Si inserisce quindi nelle redazioni di Mediasetonline e TGcom e debutta in televisione apparendo come inviato per alcuni notiziari della rete. Nel 2002 inizia a dedicarsi a TGFin, una testata gemellata con TGcom dedicata a notizie di economia e finanza e nel 2003 Dario Maltese riceve un grande riconoscimento quando si aggiudica il Premio Ischia internazionale di giornalismo come Miglior giornalista under 35 nella sezione Testate online. Tre anni più tardi entra nella redazione del TG5 dove si occupa inizialmente di politica per poi dedicarsi anche alle notizie dedicate agli esteri. Successivamente esordisce come conduttore presentando prima l’edizione notturna del notiziario e poi anche quella delle ore 13. Il giornalista passa dopo qualche tempo alla fascia oraria più seguita, quella serale delle ore 20, e inoltre conduce anche alcuni speciali, degli approfondimenti che trattano di politica estera.

Nel 2023 il conduttore completa la sua prima opera letteraria, si tratta di un libro biografico intitolato Les italiens nel quale racconta le storie di talenti italiani emigrati in Francia. L’anno seguente Dario Maltese si occupa per il TG5 di commentare la prestigiosa cerimonia degli Emmy Awards ed è quindi inviato sul red carpet di Los Angeles. A marzo del 2024 il nome del giornalista è tra quelli candidati a ricoprire il ruolo di opinionisti a L’Isola dei Famosi, il noto reality show di Canale 5 condotto per la sua 18ª edizione da Vladimir Luxuria.

Vita privata

Non si conosce nessun dettaglio riguardo alla vita privata di Dario Maltese, il giornalista è infatti molto riservato e non ama condividere dettagli personali con il pubblico.

Progetti

  • 2002 – TGFin (programma televisivo)
  • 2006 – TG5 (programma televisivo)
  • 2007 – Speciale TG5 (programma televisivo)
  • 2023 – Les italiens. Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia (libro)

Premi e riconoscimenti

  • 2003 – Premio Ischia internazionale di giornalismo come Miglior giornalista under 35 nella sezione Testate online

Quali lingue sa parlare Dario Maltese?

Oltre all'italiano Dario Maltese sa parlare fluentemente anche l'inglese e il francese. 

Su quali social è possibile seguire Dario Maltese?

Dario Maltese è molto attivo su tutti i social e ha un profilo ufficiale su Instagram, Facebook e anche su Twitter. 

Dario Maltese ha delle amiche famose?

Dario Maltese ha un'amica molto famosa, si tratta della showgirl Paola Barale.  

Di cosa è appassionato Dario Maltese?

Dario Maltese è molto appassionato di viaggi e di cinema.