Finale di Ballando: Vince Luisella Costamagna, deserta Biagiarelli

Una finale ricca di colpi di scena, eliminazioni a sorpresa, cambi di idee sui favoriti, e attriti dentro e fuori dal palco. Ecco tutto quello che è successo

Luisella Costamagna
Fonte: Rai Play

Torna in TV il talent show di ballo, stavolta con la finalissima che decreterà il vincitore di questa edizione. Abbiamo assistito nuovamente ad un’atmosfera molto tesa dietro il banco della giuria, dove si poteva distinguere una Selvaggia Lucarelli ormai esasperata dal comportamento del pubblico in studio, che ormai sempre più spesso le rema contro, non permettendole di giudicare tranquillamente i concorrenti. Ricordiamo che il talent è gestito come sempre dalla splendida Milly Carlucci, affiancata da Paolo Belli. La giuria è invece composta come sempre da Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni. La competizione avanza sempre più implacabile, purtroppo Gabriel Garko, dato come favorito, ha dovuto abbandonare la competizione, rinunciando alla possibilità di aggiudicarsi il primo posto. Non è poi passata inosservata l’assenza di Lorenzo Biagiarelli. Molto probabilmente per evitare una sovraesposizione mediatica legata alle polemiche derivanti dalla sua eliminazione, ma allo stesso tempo anche dalla sua presenza nello show. In questa puntata, i punteggi delle varie manche di ogni coppia di concorrenti andranno poi a sommarsi al punteggio accumulato nella scorsa puntata. A presenziare durante la finale dello show, esibendosi a metà puntata, ci pensa il simpaticissimo Riccardo Cocciante, più frizzante che mai.

Vincitori e classifica della finale

Arrivano come quarti classificati attraverso le sfide dirette Iva Zanicchi, Rosanna Banfi e il bravo Alex Di Giorgio. Dopo aver sostenuto una sfida a tre, viene con assoluta sorpresa eliminata la talentuosissima Ema Stokholma, rompendo un po’ il nostro cuore, lo ammettiamo. A questo punto si tiene una sfida super serrata tra Alessandro e Luisella, fatta di stili di ballo diversi proposti da entrambe le coppie, che si susseguono freneticamente senza esclusione di colpi. Chiude con la vittoria Luisella Costamagna, aggiudicandosi il primo posto di questa edizione di Ballando con le stelle.

Top

Alessandro Egger ci regala balli ricchi di passione e trasporto, in cui poche cose sono lasciate al caso. Quello di Alessandro è stato uno dei percorsi meglio portati avanti di questa edizione, culminando con esibizioni che hanno saputo mettere in luce molti dei suoi punti di forza, facendo inoltre emergere tutti i progressi fatti nel corso delle settimane.

Luisella Costamagna. Cosa possiamo dire sulla giornalista? Sicuramente l’infortunio che l’ha portata a dover abbandonare la competizione diverse puntate fa non ci sarebbe dovuto essere, perché ha inficiato la sua credibilità come super finalista, poiché, come ha fatto notare Selvaggia, non ha potuto dar prova di aver effettivamente studiato e lavorato totalmente sullo stesso numero di balli dei suoi concorrenti, per quanto la prova finale sia stata una buona vetrina per le sue abilità. Allo stesso tempo non possiamo non riconoscere che i balli realizzati nella prima parte di finale e in questa ultima puntata siano stati grintosi, precisi e pieni di energia, tanto da tenere il pubblico da casa con gli occhi incollati sulle sue performance. In più questa Costamagna in chiave dark dell’ultima puntata ha convinto totalmente per i suoi look sempre on point.

Ema Stokholma è assolutamente una grande ballerina, forse anche per merito del suo partner, che effettivamente ha sempre saputo spingerla al massimo. In tutti i balli di questa puntata ha mostrato di saper seguire passi di danza anche molto complessi, con risultati sorprendenti. Però le braccia Ema! Purtroppo nonostante il suo notevole talento con le gambe, non è mai riuscita a superare il suo unico difetto, il non saper come posizionare ed utilizzare le braccia.

Gabriel Garko. Che dire? Un grandissimo peccato che abbia dovuto abbandonare la competizione. Ma ha saputo farlo con grande eleganza e dando il giusto risalto alla sua bravissima e talentuosa compagna di ballo. Si chiude un piccolo ma incredibile percorso, di altissimo livello. Però per favore non fatelo più cantare, ci sono tante altre arti che sicuramente gli riescono meglio, ballo e recitazione in primis ovviamente.

Selvaggia Lucarelli. Vogliamo specificarlo, per questa ultima analisi dei top e flop saremo brutalmente onesti e diretti. In breve siamo d’accordo con Selvaggia. La giornalista ha ovviamente il ruolo di giudice, e come tale le deve essere lasciata la libertà di giudicare i concorrenti, magari senza che questi facciano osservazioni poco carine, se non addirittura offese nei suoi confronti. La presa di posizione della Lucarelli è assolutamente legittima, il modo in cui è stato trattato il suo compagno in gara è stato effettivamente spietato, e inoltre riteniamo che vedere in finale la Zanicchi sia un po’ uno smacco verso tanti altri concorrenti più abili della cantante che non ci sono arrivati, quindi non possiamo che essere d’accordo con lo zero politico dato a inizio puntata da Selvaggia alla Zanicchi.

Alex Di Giorgio. Non possiamo dargli un bollino da vero e proprio top, perché il nuotatore è effettivamente tornato a stupire il pubblico, dimostrando una grande sinergia con il partner e una buona sicurezza nei passi, ma bisogna giudicare in questa circostanza anche la performance complessiva dell’intera edizione. Non possiamo quindi non tener presente che i risultati di Alex sono stati talvolta altalenanti rispetto ad altri suoi colleghi dello show, e in questa ultima puntata non ha mostrato passi particolarmente complessi, ma la sua sportività e la sua genuinità hanno assolutamente brillato in questa edizione.

Flop

Iva Zanicchi basta. Simpatica? Abbiamo i nostri dubbi. La concorrente è stata più volte irrispettosa verso la giudice Lucarelli, monopolizzando i tempi e gli spazi del programma per fare battute di dubbio gusto e sicuramente piuttosto noiose. Oltre a questo ha dimostrato di non essere neanche, complice magari l’età, particolarmente portata per il ballo. Quindi come ci è arrivata in finale? Onestamente resta un mistero.

Simone Di Pasquale, Sara Divaira e Rossella Erra. Esatto, praticamente tutto il lato destro dello studio sarebbe da dimenticare completamente. I loro giudizi sono stucchevoli, completamente privi di oggettività e fan service. Abbiamo dovuto sorbirci per un’intera edizione l’inutilità dei loro interventi, che tra l’altro guarda caso andavano spesso anche contro il parere dei giudici. Sarà che magari questi ultimi mantengono una parvenza di oggettività rispetto al terzetto sopracitato?

Rosanna Banfi. Purtroppo, come la Zanicchi, sarebbe dovuta uscire quando era stata effettivamente eliminata, perché il gap rispetto agli altri concorrenti in gara è sempre stato abbastanza evidente. Ma in realtà siamo felici non sia stato così, perché abbiamo potuto assistere ad una delle sue migliori esibizioni in sfida contro Egger, uno dei favoriti, tanto da farci pensare che Rosanna sia riuscita a metterlo completamente in ombra. Possiamo dire che ha saputo concludere il suo percorso con un’esibizione da fuoriclasse. Quindi le facciamo comunque dei sentiti complimenti.


Potrebbe interessarti anche