Simone Di Pasquale

Vita privata e professionale del ballerino di Ballando con le stelle: età, origini, vita sentimentale, partecipazioni televisive

Di Pasquale Simone
Fonte: IPA
  • Nome completo: Simone Di Pasquale
  • Data di nascita: 27/02/1978
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.87 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerino, personaggio tv
  • Data debutto: 2005
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Simone Di Pasquale nasce a Roma il 27 febbraio 1978. Inizia a praticare attività sportiva fin da bambino, quando la sua famiglia lo iscrive ai corsi di nuoto. Nel corso degli anni mostra interesse anche per altri sport (calcio, tennis, karate), ma la svolta arriva quando a 10 anni comincia a gareggiare in competizioni di danza sportiva.
L’attitudine verso la disciplina lo portano a sfidare atleti internazionali. A partire dal 1998 fa coppia con la ballerina Natalia Titova, con la quale ottiene ragguardevoli risultati, come la vittoria al concorso britannico Rising Stars UK o il terzo posto al Rising Stars di Blackpool. Il sodalizio artistico termina nel 2008.

A partire dal 2005 Simone Di Pasquale partecipa, come ballerino, e maestro alla prima edizione dello show di Rai 1 Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci. La coppia formata da Di Pasquale e l’attrice Hoara Borselli vince la competizione. Il ballerino diventa una icona dello show, partecipando alle prime sedici edizioni (quarta esclusa).
Nel frattempo, però, Simone Di Pasquale fa molto altro: dal 2006 al 2008 è in tour con il musical La febbre del sabato sera, dove interpreta Tony Manero (personaggio portato al successo da John Travolta nell’omonimo film del 1977); tra il 2006 e il 2009 è ospite in diversi programmi della Rai – come ad esempio Miss Italia – e prende anche parte, come attore, anche ad una puntata di Don Matteo. Nel 2008 è inoltre nuovamente a teatro con il musical Hairspray – Grasso è bello!

Nel 2020 fa da inviato nel programma con Marco Liorni ItaliaSì! per mostrare al pubblico il dietro le quinte di Ballando con le stelle, lo show che lo ha reso celebre.

Il 18 dicembre 2021, nel corso dell’ultima puntata stagionale di Ballando con le stelle, Simone Di Pasquale annuncia il suo ritiro dal mondo del ballo professionistico.

Nel 2022 come concorrente al programma di Rai 1 Il cantante mascherato, con la maschera del Drago; condotto da Milly Carlucci, in questo show fa parte anche del team degli investigatori, dediti a scoprire l’identità dei concorrenti in gara ed è coreografo di alcuni numeri musicali.

A partire dall’8 ottobre 2022 Simone Di Pasquale torna a Ballando con le stelle dove insieme all’altra ex maestra Sara Di Vaira fa da opinionista nonché tribuno della giuria popolare. Nella puntata del dance show trasmessa sabato 18 novembre, Simone veste anche i panni di Ballerino per una notte insieme a Rossella Erra.

Vita privata

Da piccolo Simone Di Pasquale trascorre molto tempo con la zia, sorella del padre: dato che i suoi genitori sono particolarmente impegnati con il lavoro (sono commercianti), la zia lo accompagna ai corsi sportivi.

Oltre a fare coppia sulle piste di ballo, dove ottengono successi a livello internazionale, Simone Di Pasquale e Natalia Titova sono legati anche sentimentalmente dal 1998 al 2005. I due si conoscono grazie ad un coreografo che gira al ballerino il numero della donna: Simone è in quel momento in cerca di una partner e il sodalizio è quasi fin dall’inizio sia professionale che sentimentale. Simone e Natalia intraprendono successivamente strade diverse e la ballerina si lega all’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, conosciuto nel 2006 proprio durante un’edizione di Ballando con le stelle. Simone Di Pasquale dichiara comunque che oggi è in buoni rapporti con la Titova e non serba rancori. Molto discreto, il ballerino fa coppia, oggi, con una donna di nome Maria in una relazione discreta e ben lontana dai riflettori.

Nel 2012 si sono diffuse alcune voci su una sua presunta relazione con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere, sua partner in un’edizione di Ballando con le stelle; entrambi hanno categoricamente smentito queste voci. In una intervista rilasciata alla rivista DiPiù Simone Di Pasquale dichiara: "Frequento una ragazza lontana dal mondo dello spettacolo, la conosco da 14 anni ma solo di recente abbiamo iniziato a stare insieme e vedremo se con lei riuscirò a realizzare uno dei più grandi sogni della mia vita mettere su famiglia". Al momento Simone Di Pasquale non ha figli.

Quando nel dicembre del 2021 annuncia, nel corso dell’ultima puntata stagionale di Ballando con le stelle, il suo ritiro dalle competizioni, Simone appare molto emozionato e dice in diretta tv: "Farei questo tutta la vita, però c’è un tempo per tutto. Bisogna accettare i cambiamenti e questa è un’altra fase e ho incontrato la chiusura del cerchio".

Progetti

● 2005-2021 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1) – Maestro e ballerino
● 2007 – Miss Italia 2007 (Rai 1) – Giurato
● 2009 – Don Matteo (Rai 1, 2009), episodio 7×20
● 2017 – Ballando on the Road (in onda su Rai 1) – Inviato
● 2020 – ItaliaSì (in onda su Rai 1) – Inviato
● 2021 – Il cantante mascherato (in onda su Rai 1) – Ispettore, coreografo, concorrente
● 2022 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1) – Tribuno della giuria popolare

Premi
● 2005 – Vincitore della prima edizione di Ballando con le stelle, in coppia con Hoara Borselli)

Quante edizioni di Ballando con le stelle ha vinto Simone Di Pasquale?

Nonostante abbia partecipato a ben 15 edizioni di Ballando con le stelle, Simone Di Pasquale ha vinto soltanto una volta quando, nella prima edizione del 2005, è salito sul gradino più alto del podio con l’attrice e conduttrice Hoara Borselli.

Con quali partner ha danzato Simone di Pasquale a Ballando con le stelle?

Le partner di Simone Di Pasquale a Ballando con le stelle sono state, in ordine cronologico: Hoara Borselli, Alessandra Canale, Eva Grimaldi, Metis Di Meo, Barbara De Rossi, Madalina Ghenea,    Lucrezia Lante della Rovere, Maria Pia Sperati, Lea T., Katherine Kelly Lang, Rita Pavone, Anna Galiena, Nathalie Guetta, Milena Vukotic, Lina Sastri, Bianca Gascoigne.

Quanti fratelli ha Simone Di Pasquale?

Simone Di Pasquale ha una sorella e un fratello maggiori, nati rispettivamente 14 e 11 anni prima di lui.