Ivan Zazzaroni

Gli impegni come giornalista sportivo, il successo raggiunto con Ballando con le stelle e la vita privata del conduttore

Ivan Zazzaroni
Fonte: IPA
  • Nome completo: Ivan Zazzaroni
  • Data di nascita: 26/01/1958
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.83 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: autore, conduttore, giornalista
  • Data debutto: 2006

Biografia

Ivan Zazzaroni è un giornalista, autore e conduttore televisivo. Nasce a Bologna il 26 gennaio 1958. Da piccolo mostra una buona predisposizione sui campi di calcio e inizia a giocare nella squadra bolognese del Minerbio. Inizia poi a fare provini per squadre professionistiche, ma è tartassato da gravi infortuni che lo obbligano a dirottare il suo futuro verso altri lidi.

Conseguita la maturità linguistica, in Brasile ha l’opportunità di intervistare un grande campione come Socrates e viene pubblicato sul quotidiano bolognese Stadio. Dopo aver scritto (ma non firmato) alcuni pezzi per la Gazzetta dello Sport, le sue ambizioni appaiono più chiare. Riesce comunque anche a laurearsi, presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nel 1985.

All’inizio degli Anni ’80 è impegnato a scrivere per la rivista Autosprint il Guerin Sportivo, giornale che parla di calcio a 360°. Qui cresce sotto l’ala protettrice del direttore Italo Cucci, che successivamente non manca di definire il suo maestro. Dal 1985 è tra gli inviati di punta di questo giornale, per poi diventare caporedattore e, nel 1991, vicedirettore. Successivamente diventa caporedattore del quotidiano Corriere dello Sport – Stadio, ruolo che mantiene per nove anni, poi nel 1999 diventa direttore proprio del Guerin Sportivo e, dal 2001 al 2003, anche di Autosprint.

Nel corso degli Anni 2000 Zazzaroni comincia ad essere un volto ricorrente anche in alcuni programmi di successo. Prima che in televisione, lavora per Radio Deejay, dove nel 2004 conduce il programma Deejay Football Club. Compare in più di una occasione come opinionista in alcuni programmi sportivi di riferimento delle reti Rai: La Domenica Sportiva, Quelli che…, e Dribbling.

Nel 2006 inaugura la sua esperienza extra-sportiva che lo impone al grande pubblico: quell’anno veste infatti i panni di giudice nel programma del sabato sera di Rai 1 Ballando con le stelle. Il successivo anno partecipa al programma in veste di concorrente, facendo un’ottima figura: in coppia con la ballerina Natalia Titova, si classifica al terzo posto. A partire dall’edizione del 2008 Ivan Zazzaroni torna in veste di giudice: ruolo, questo, che ancora oggi lo vede tra i protagonisti, accanto a Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli. Parallelamente porta comunque avanti la sua attività di giornalista ed opinionista sportivo.

Dopo aver fondato, nel 2007, il quotidiano Dieci (che però dirige per soli tre mesi), è opinionista in tante trasmissioni targate Rai e dedicate al calcio: da Un mercoledì da campioni a Martedì Champions, da Notti mondiali agli speciali dell’Europeo del 2012. Pur continuando a partecipare alla Domenica sportiva, comincia ad alternare apparizioni in Rai con interventi su altre reti. Lo vediamo, nel corso degli anni, in Number Two (Canale 34 Telenapoli), Il bello del calcio (Canale 21), Tiki Taka e Pressing Lunedì (Italia 1).

Nel 2016 diventa direttore editoriale dell’area digitale del Gruppo Amodei, responsabile di importanti testate come il Corriere dello Sport – Stadio, Tuttosport, Guerin Sportivo, Autosprint. Nel maggio 2018 diventa direttore dello storico quotidiano Corriere dello Sport – Stadio.

Vita privata

Ivan Zazzaroni ha alle spalle un matrimonio con Cristina Canali. Dalla loro unione è nato, nel 1990, Gian Maria. Nel corso degli Anni 2000 il rapporto tra il giornalista e la moglie si incrina e i due divorziano.

A partire dal 2007 Ivan Zazzaroni ha una relazione con Monica Gasparini, giornalista e volto noto di Studio Aperto, su Italia 1. Nel 2006 la donna è rimasta vedova di Alberto D’Aguanno, apprezzato giornalista Mediaset, padre dei suoi due figli Fabio e Lucia. Zazzaroni e la Gasparini vivono ancora oggi una felice vita di coppia.

Progetti

  • 2006, 2007, 2009 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2010 – Notti mondiali (programma televisivo)
  • 2020-2022 – Tiki Taka (programma televisivo)
  • 2022 – Pressing Lunedì (programma televisivo)

Per quale squadra fa il tifo Ivan Zazzaroni?

Ivan Zazzaroni tifa per il Bologna, squadra della sua città. Anche grazie alla conduzione su reti private campane, nutre simpatia per il Napoli.

Ivan Zazzaroni è stato accusato di omofobia?

Ivan Zazzaroni è stato accusato di omofobia quando, nell’edizione 2018 di Ballando con le stelle, ha mosso alcune critiche alla coppia formata dallo stylist Giovanni Ciacci e dal ballerino Raimondo Todaro: secondo il giornalista la scelta del programma di far danzare una coppia formata da due persone dello stesso sesso era stata infelice e le loro performance difficili da giudicare. Le dichiarazioni sono poi state parzialmente smorzate, ma il mondo social ha sonoramente protestato.

Ivan Zazzaroni ha fatto un commento sessista in televisione?

Durante il programma Il bello del calcio, in onda su TeleVomero in diretta TV, nel settembre del 2022 Ivan Zazzaroni ha rivolto alla co-conduttrice Claudia Mercurio un commento sessista quando le ha detto: «Ti ringrazio, sei cresciuta tantissimo, anche davanti mamma mia», riferendosi al suo seno. Dopo l'inevitabile imbarazzo della donna, sul web sono piovute valanghe di critiche per il giornalista.


Programmi