Alec Baldwin

Tutta la storia della carriera e vita privata dell'attore statunitense, dagli esordi alle pellicole di successo fino al ritiro e i guai giudiziari

Alec Baldwin
IPA
  • Nome completo: Alexander Rae Baldwin III
  • Data di nascita: 03/04/1958
  • Luogo di nascita: Amityville, New York, USA
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: attore
  • Data debutto: 1986
  • Social: Instagram

Biografia

Nato il 3 aprile del 1958 ad Amityville, nello stato di New York negli Stati Uniti, Alec Baldwin è primo di quattro fratelli, tutti impegnati nel mondo della recitazione. Il giovane Alex sogna fin da piccolo di fare l’attore e, dopo avere lavorato come cameriere, autista e venditore di magliette, nel 1979 entra finalmente nella prestigiosa Academy Studios. Nel 1986 arriva il debutto televisivo (ne La divisa strappata); l’anno successivo quello al cinema con Forever Lulu. Di lì a poco inizia la scalata verso l’Olimpo di Hollywood: sarà in Beetlejuice di Tim Burton e in Talk Radio di Oliver Stone, ma anche nelle commedie Una donna in carriera e Una vedova allegra… ma non troppo. Lavorerà poi al fianco di Sean Connery in Caccia a Ottobre Rosso e sarà diretto da Woody Allen in Alice.

Nel 1991 è nel cast di Bella, bionda… e dice sempre sì, sul set del quale conosce la futura moglie Kim Basinger. Sul finire degli anni Novanta arriveranno anche i primi flop, ma questo non gli impedirà di prendere parte a pellicole di spicco negli anni Duemila, soprattutto nei panni dell’arrogante industriale come in The Aviator e The Departed di Martin Scorsese o in The Good Shepherd di Robert De Niro.

Nel 2009 Alec Baldwin annuncia il suo ritiro da attore e si dedica soprattutto alla carriera di conduttore in tv, a partire dall’anno successivo quando presenterà la cerimonia dei Premi Oscar 2010 insieme a Steve Martin. Condurrà anche alcuni game show e altri eventi, oltre a doppiare numerose pellicole di animazione, ma il suo ritorno sul grande schermo è solo una questione di tempo: sarà nel cast di To Rome With Love, Mission Impossible: Rogue Nation e Fallout, BlacKkKlansman e tanti altri, spesso in ruoli minori.

Vita privata

Nel 1990 Alec Baldwin conosce l’attrice Kim Basinger sul set delle riprese del film Bella, buona… e dice sempre sì. La coppia si sposa nel 1993 e due anni più tardi avrà una figlia, Ireland. La separazione arriverà nel 2000, il divorzio due anni dopo. Nel 2011 Alec incontra Hillary ‘Hilaria’ Thomas, istruttrice di yoga con cui si fidanzerà ufficialmente l’anno successivo. Insieme i due avranno ben cinque figli: Carmen Gabriela (2013) Rafael Thomas (2015), Leonardo Àngel Charles (2016), Romeo Alejandro David (2018), Eduardo Pau Lucas (2020). Tramite maternità surrogata sono poi nate María Lucía Victoria (2021) e Ilaria Catalina Irena (2022).

Cos’è successo ad Alec Baldwin sul set di Rust?

Il 21 ottobre del 2021 Baldwin ha causato involontariamente la morte direttrice della fotografia Halyna Hutchins (ferendo anche il regista Joel Souza) con un colpo di una pistola caricata con proiettili veri sul set del film Rust. L’armaiola del set Hannah Gutierrez Reed e lo stesso Baldwin furono accusati di omicidio colposo; nel 2024 l’attore viene scagionato e le accuse archiviate.

Alec Baldwin ha vinto il Premio Oscar?

Nonostante una carriera costellata di grandi successi (tre Emmy Awards, otto Screen Actors Guild Awards e tre Golden Globe) Alec Baldwin non ha mai vinto un Premio Oscar. Nel 2004 ha però ricevuto la candidatura agli Academy Awards come miglior attore non protagonista per il film The Cooler.

Alec Baldwin è nel cast del film A Star is Born?

Sì, Alec Baldwin compare nella pellicola A Star is Born con un cameo nei panni di sé stesso.

Cosa ha fatto Alec Baldwin a Sorrento?

Nell'inverno 2025 Alec Baldwin è stato a Sorrento per girare 'Last night in Sorrento', un film poliziesco diretto da Alessandro Derviso e ispirato alla celebre serie del tenente Colombo.