Alex Di Giorgio

Il palmarès del nuotatore: dalle medaglie vinte con la sua squadra alle partecipazioni olimpiche con la Nazionale

Alex Di Giorgio
Fonte: instagram @alex__digiorgio
  • Nome completo: Alex Di Giorgio
  • Data di nascita: 28/07/1990
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.86 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: nuotatore, personaggio tv
  • Data debutto: 2022
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Alex Di Giorgio è un nuotatore di origini romane. Nasce nella Capitale nel 1990 e sin da ragazzino si appassiona a questo sport, finendo per collezionare ben 35 medaglie ai Campionati italiani assoluti, 45 a quelli di categoria e altre 16 con la maglia della Nazionale italiana giovanile.

Da adolescente entra a far parte della squadra Circolo Canottieri Aniene e per questa inizia a competere. Specializzato nei 200 e 400 metri stile libero, partecipa spesso alle staffette. A soli 17 anni prende parte ai Campionati Europei di Anversa e con i compagni Filippo Barbacini, Damiano Lestingi e Cesare Sciocchetti vince la medaglia d’argento nella 4×200.

L’anno successivo esordisce invece ai Mondiali, ottenendo di nuovo il secondo posto, stavolta nella sua disciplina: i 400 m stile libero. Replica l’impresa poco dopo agli Europei giovanili di Belgrado, dove vince anche un bronzo nei 200 m dello stesso stile. Partecipa poi alle successive edizioni degli Europei ma è solo nel 2012 a Debrecen che ottiene un’altra medaglia. Di nuovo un secondo posto nella 4×200, stavolta alle spalle della Russia.

Nello stesso periodo, a 22 anni, Di Giorgio vola a Londra come rappresentante della Nazionale alle Olimpiadi. Nessuna finale in quest’occasione, ma con la staffetta 4×200 riesce a portare a casa il miglior tempo del quartetto, composto da lui e dai compagni Gianluca Maglia, Riccardo Maestri e Marco Belotti. Il successo arriva piuttosto l’anno successivo, quando ai Giochi del Mediterraneo di Mersin ottiene tre ori con le staffette 4×100 misti e 4×100 e 4×200 stile libero.

Tre anni dopo torna a indossare la maglia azzurra alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, di nuovo tuttavia senza portare a casa le finali. L’anno successivo però conquista l’argento con la staffetta 4×100 stile libero all’Universiade di Taipei, scendendo in acqua con i colleghi Lorenzo Zazzeri, Ivando Vendrame e Alessandro Miressi.

Sebbene non faccia più parte della squadra nazionale, Di Giorgi si allena ancora oggi, peraltro in compagnia di Federica Pellegrini, sua cara amica. Nel 2022 poi l’atleta decide di accogliere un’altra sfida, esordendo come concorrente al talent show di Milly Carlucci Ballando con le stelle.

Vita privata

Alex Di Giorgio piuttosto riservato e per questo non vi sono molte informazioni sulla sua vita sentimentale. Secondo quanto dichiarato dall’atleta durante la sua intervista a Vanity Fair del settembre 2022, al momento è single.

Di Giorgio è apertamente omosessuale, ma la sua decisione di fare outing è stata dettata più dalle esigenze del momento che non dalla sua volontà. Tra il 2012 e il 2013 ha infatti avuto una relazione con l’ex tronista di Uomini e donne Ivan Marino. Dopo la rottura, questo ha messo in atto un atteggiamento persecutorio nei suoi confronti e ne ha svelato l’orientamento sessuale. L’atleta allora ha rilasciato un comunicato stampa per confermare la notizia e rivelare le vessazioni subite

In seguito Di Giorgio ha denunciato l’ex compagno per stalking e minacce e la vicenda si è conclusa con la condanna di Marino, che nel 2021 viene ridotta a 6 mesi di detenzione.

Progetti

  • 2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)

Alex Di Giorgio ha mai avuto una fidanzata?

Si sa poco sulla sua vita sentimentale, soprattutto prima che facesse coming out. Sui suoi profili social sono presenti diverse fotografie che lo ritraggono in compagnia di ragazze, ma Alex Di Giorgio non ha mai parlato di una fidanzata, quindi è più verosimile che si tratti di amiche o compagne di squadra.

Tommaso Zorzi del Grande fratello Vip e Alex Di Giorgio sono stati insieme?

No, Alex Di Giorgio e Tommaso Zorzi non hanno mai avuto una relazione. L’atleta era stato però proposto come concorrente del Grande fratello Vip per l’edizione 2020-2021, proprio per corteggiare Zorzi. Alfonso Signorini infatti aveva rilasciato alcuni indizi per descrivere il possibile concorrente e questi corrispondevano con il suo profilo: un atleta dichiaratamente omosessuale che in passato aveva già attirato l’attenzione dell’influencer. Quest’ultimo ha poi confermato che si trattava di Di Giorgio, il quale però ha dovuto rinunciare a pochi giorni dall’inizio del programma per impegni personali e professionali, come ha annunciato tramite il suo profilo Instagram.

Alex Di Giorgio è stato sospeso per doping?

Sì, nel settembre 2020 durante un controllo, Alex Di Giorgio risultò positivo all’ostarina, un integratore che produce effetti simili agli steroidi e che per questo è vietato dal Tribunale Nazionale Antidoping. La concentrazione era minima e per questo non fu squalificato, ma gli fu assegnata una sospensione di 8 mesi. In seguito Di Giorgio si è rivolto alla Corte Nazionale di Appello Antidoping e ha ottenuto una riduzione della pena a 3 mesi, peraltro già scontati a titolo di sospensione cautelare. In seguito a Vanity Fair (2022) l’atleta ha affermato che si è trattato di un caso di «contaminazione involontaria di un prodotto. Ci sono stati migliaia di casi simili negli ultimi anni».

Perché Alex De Giorgi è in coppia con un uomo a Ballando con le stelle?

Per la prima volta in Italia, Alex Di Giorgi viene affiancato da un ballerino omosessuale durante l’edizione 2022-2023 di Ballando con le stelle. L’accostamento all’insegnate di danza Moreno Porcu è in realtà una richiesta dell’atleta stesso. Ha raccontato infatti a Vanity Fair (2022): «Avrò un partner gay, un ragazzo che ha avuto esperienze molto simili alle mie: è la prima volta in Italia. […] Mi sono detto: se faccio questa cosa, voglio avere la possibilità di lanciare un messaggio. […] Vorrei che non ci fosse questo bisogno di dover parlare di “normalità”, vorrei non facesse notizia vedere due ragazzi gay che ballano in TV».