Alessandro Egger

I primi passi come modello, la carriera di attore accanto a nomi importanti del cinema e la partecipazione ai reality show

Alessandro Eggar
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Alessandro Egger
  • Data di nascita: 06/09/1991
  • Luogo di nascita: Belgrado
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.87 m
  • Nazionalità: Serbia
  • Professione: attore, modello
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Alessandro Egger è un modello e attore italo-serbo. Nasce a Belgrado nel 1991 e all’età di sei anni fugge dalla guerra e si trasferisce con la famiglia in Italia, dove già la madre lavora. Dapprima si stabilisce a Como, poi si sposta definitivamente a Milano. È qui che a soli 13 anni inizia a lavorare come modello, prestandosi ad alcuni spot pubblicitari. È ad esempio il volto delle barrette Kinder nei primi Anni 2000.

A sedici anni fa invece il suo debutto in televisione, interpretando il personaggio di Nick, cantante solista dei Garage, il gruppo musicale protagonista della serie TV The Band. Andata in onda tra il 2008 e il 2009, la sitcom fa conoscere Egger al pubblico italiano, che in seguito si dedica agli studi.

Torna poi alla recitazione nel 2014, partecipando come guest star alla serie Un medico in famiglia e appena finite le riprese cerca un nuovo lavoro. Finisce nella casa di moda di Versace offrendosi per qualunque posizione e viene invece assunto come modello professionista. Una carriera fortuita eppure proficua che lo porta a diventare uno dei volti noti del brand Dolce & Gabbana e l’uomo da copertina di riviste come Men’s Health.

Egger si dedica quindi principalmente alle passerelle, ma l’anno successivo entra a far parte del cast di Sfumature di verità, un film-inchiesta che indaga la vera natura dei rapporti di Papa Pio XII con la Germania nazista. Sebbene alle sue prime esperienze cinematografiche e in un ruolo minore, qui il modello condivide la scena con attori di grosso calibro come Giancarlo Giannini e Christopher Lambert.

Due anni dopo Egger appare di nuovo in televisione, stavolta come concorrente del reality show Pechino Express. Non è la prima volta che si propone per il provino, lo aveva già fatto quattro anni prima, ma stavolta viene preso, anche se la sua esperienza si rivela breve.

Dopo un’altra pausa dedicata all’alta moda, Egger riappare sul grande schermo nel 2021, stavolta in una produzione internazionale. Recita infatti in House of Gucci, attesissimo film di Ridley Scott con protagonisti Lady Gaga e Adam Driver. Tra i nomi noti di questo cast si trovano anche Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino e Salma Hayek.

Tra gli ultimi progetti televisivi del modello si ricorda la sua partecipazione al talent show Ballando con le stelle di Milly Carlucci. Qui Egger viene affiancato dalla ballerina Tove Villfor, di origini svedesi.

Vita privata

Dal 2017 circa è legato alla modella rumena Madalina Doroftei, con la quale convive. Durante un’intervista a DiLei (2020) l’ha descritta come «Una compagna che è anche la mia migliore amica, la mia musa, la mia confidente».

Progetti

  • 2008-2009 – The Band (serie TV)
  • 2014 – Un medico in famiglia (serie TV)
  • 2015 – Sfumature di verità (film di Liana Marabini)
  • 2017 – Pechino Express (programma televisivo)
  • 2021 – House of Gucci (film di Ridley Scott)
  • 2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)

Che personaggio interpreta Alessandro Egger in House of Gucci?

In House of Gucci Alessandro Egger veste i panni di un blogger di moda professionista. Presente in solo tre scene del film, il modello ha raccontato poi ai microfoni di RTL 102.5 (2021) di aver avuto la possibilità di conversare brevemente sul set con il regista Ridley Scott. Più irraggiungibili sono stati invece gli attori principali del cast: chi perché assente, come Lady Gaga che non doveva recitare in quei giorni, chi perché immerso totalmente nel suo personaggio, come Adam Driver.

Con chi era in coppia Alessandro Egger a Pechino Express?

Alessandro Egger ha affrontato le sfide di Pechino Express in compagnia della madre, Cristina Vittoria Egger Bertotti, conosciuta nel mondo del lusso col soprannome di “Gran Dama della Real Casa Savoia”. Dopo aver iniziato la sua carriera nel settore come assistente nello showroom di Gianni Versace, oggi è PR specialist, consulente e talent scout per fashion designer emergenti.

Chi è Alexandra, alter ego di Alessandro Egger?

Durante il periodo di quarantena dettato dalla pandemia da Covid-19 del 2020, Alessandro Eggar si è avvicinato al mondo delle Drag Queen e ha finito per creare un suo alter ego: Alexandra. L’ispirazione è nata per caso durante una sfida Tik Tok realizzata con la compagna, e poi Egger ha deciso di proseguire con l’aiuto e i consigli della stessa Madalina Doroftei.