Manuel Franjo

Tutto quello che c’è da sapere sul ballerino diventato famoso negli Anni ‘80: la carriera con Lorella Cuccarini, i progetti come cantante e cosa fa oggi

Manuel Franjo
Fonte: Ipa

Biografia

Manuel Franjo è un ballerino e musicista venezuelano diventato famoso in Italia negli Anni ’80 grazie al programma Fantastico. Nasce in Venezuela e fin dall’infanzia dimostra una grande passione per la danza, inizia a prendere delle lezioni imparando la tecnica di diversi stili di ballo con l’obbiettivo di trasformare il suo hobby in una carriera. Si trasferisce quindi a New York per iniziare a lavorare come ballerino e qui incontra il coreografo Franco Miseria che lo sceglie per un progetto televisivo invitandolo a trasferirsi in Italia. Nel 1984 debutta quindi in televisione danzando nella sigla d’apertura del programma Fantastico mentre Heather Parisi canta la canzone Crilù.

Nel 1985 si esibisce sul palco del Festival di Sanremo ballando insieme alla cantante olandese Patty Brard. Sempre nel 1985, alla giovane età di 21 anni, ottiene un posto nel corpo di ballo della 6ª edizione di Fantastico. Qui balla in coppia con Lorella Cuccarini e insieme a loro ci sono anche i colleghi Steve La Chance e Galyn Görg mentre il conduttore del programma è Pippo Baudo. Grazie al programma Franjo raggiunge un grande successo, diventando improvvisamente famoso. Il suo sogno è però quello di essere uno showman completo, si stacca dalla sua partner di ballo per portare in tour I need love, il suo album d’esordio come cantante solista.

Nel 1986 Manuel Franjo è tra gli ospiti fissi del programma Varietà, varietà. Inizia poi a prendere lezioni di recitazione e nel 1989 ha la sua prima esperienza come attore interpretando una piccola parte in I promessi sposi, una serie tv basata sull’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni che ha per protagonisti grandi interpreti come Danny Quinn, Delphine Forest e Alberto Sordi. Nel 2002 pubblica l’album Solo tu por amor nel quale canta diversi brani in spagnolo e alcuni anche in italiano. Negli anni seguenti però perde popolarità e il ballerino si reinventa iniziando una carriera come personal trainer. Oggi Franjo si esibisce in piccoli spettacoli dal vivo durante i quali dimostra le sue grandi doti canore.

Vita privata

Manuel Franjo proviene da una famiglia numerosa costituita soprattutto da donne. Ha infatti numerose zie, tre sorelle e cresce senza una figura paterna in quanto, quando ha solo 6 anni, il padre abbandona la famiglia. Non si conosce nessun dettaglio riguardante la vita sentimentale del ballerino.

Progetti

  • 1984 – Fantastico (programma televisivo)
  • 1985 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
  • 1986 – I need love (album)
  • 1986 – Varietà, varietà (programma televisivo)
  • 1989 – I promessi sposi (serie tv)
  • 2002 – Solo tu por amor (album)

Dove abita Manuel Franjo?

Oggi Manuel Franjo abita a Roma ma nella sua vita ha trascorso lunghi periodi in altri paesi come gli Stati Uniti e la Spagna. 

Manuel Franjo è stato a Sanremo nel 2024?

Nel 2024 il conduttore Fiorello, mentre si trovava sul palco del Festival di Sanremo, ha fatto un'imitazione di Manuel Franjo indossando una parrucca e i vestiti che il ballerino era solito indossare negli Anni '80. 

In quale programma è stato ospite Manuel Franjo nel 2024?

Dopo l'imitazione di Fiorello a Sanremo Manuel Franjo è stato invitato come ospite a La volta buona, il programma di Caterina Balivo. 

Su quali social è possibile seguire Manuel Franjo?

È possibile seguire Manuel Franjo su Instagram, Facebook e anche su Twitter.