Carolyn Smith

L'ex danzatrice scozzese diventata giudice di Ballando con le Stelle: la carriera e la vita privata, il marito ballerino e la lotta contro il tumore

Carolyn Smith
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Carolyn Smith
  • Data di nascita: 16/11/1960
  • Luogo di nascita: Glasgow (UK)
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.7 m
  • Professione: ballerina, coreografa, giudice tv
  • Data debutto: 1976
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Carriera

Nata in Scozia nel 1960, Carolyn Smith si appassiona alla danza fin da quando è soltanto una bambina: inizia a ballare all’età di tre anni, iniziando a studiare danza classica due anni dopo. Dopo aver praticato anche danza moderna, jazz e afro, a 15 anni si specializza in danza latino-americana, iniziando a partecipare a competizioni a livello agonistico.

Nel 1976 partecipa infatti per la prima volta al Campionato Europeo, classificandosi al settimo posto, dopo essere stata più volte campionessa scozzese e nazionale nel campo della danza sportiva. Nel corso degli anni partecipa ad altre competizioni a livello internazionale, come il Campionato del Mondo, il Blackpool Dance Festival e il Grand Slam, ottenendo buoni risultati.

Nel 1986 decide di trasferirsi in Italia per sposarsi con un collega torinese, ritirandosi definitivamente dalle gare di danza sportiva, anche a causa di un brutto infortunio, e dedicandosi completamente all’insegnamento e alla carriera da coreografa. Nel 2012 fonda la sua scuola di danza, la Carolyn Smith Dance Academy, che oggi può vantare ben nove sedi in Italia (Desenzano del Garda, Schio, Torri di Quartesolo, Roncaglia, Vigonza, Roma Via Anagnina, Roma Nomentana, Roma Tor di Quinto e Napoli), oltre ad altre sedi sparse per l’Europa, in Gran Bretagna, Russia, Ucraina, Polonia. Inoltre, Smith continua a ricoprire il ruolo di giudice internazionale nelle gare di danza latino-americana. Dal 2007 Carolyn Smith fa parte della giuria del seguitissimo programma di Rai 1 Ballando con le Stelle, grazie al quale è molto conosciuta in Italia. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro, Ho ballato con uno sconosciuto, in cui racconta la sua battaglia contro il cancro al seno.

Vita privata

Carolyn Smith si è sposata per la prima volta nel 1986, quando ha detto sì ad un collega ballerino torinese che ha conosciuto a Londra. Per lui ha lasciato il suo Paese per trasferirsi in Italia, dove ha deciso di rimanere anche dopo la fine del suo matrimonio, avvenuta soltanto qualche anno più tardi.

Ma nel 1997 la ballerina ha ritrovato l’amore al fianco di un altro ballerino e coreografo, Ernestino Michielotto (conosciuto con il diminutivo di Tino), con il quale si è sposata nel 1997. Il marito di Carolyn Smith non ha mai voluto entrare a far parte del mondo della televisione, preferendo dedicarsi completamente alla sua carriera nella danza: dopo aver smesso di gareggiare, è stato giudice delle competizioni di danza sportiva a livello internazionale. Ed è proprio in questo contesto che i due si sono conosciuti, prima di andare a vivere insieme a Vigonza, in provincia di Padova, dove vivono tutt’ora e dove hanno fondato la prima sede della Carolyn Smith Dance Academy. Carolyn Smith e suo marito non hanno figli.

Nel 2015 per la giurata di Ballando con le Stelle è arrivata una notizia drammatica: le è stato diagnosticato un cancro al seno. Una malattia con cui la ballerina ha lottato per molti anni, fino a ricorrere a una mastectomia a causa di una recidiva. "Dopo la mastectomia, a maggio, ho sofferto moltissimo per i punti – più di cinquanta! – e ho dovuto rimanere a lungo a letto. Un inferno. Tornata a casa non potevo muovermi, mio marito provava ad aiutarmi ma lui da solo in casa non sa fare niente. Ogni due secondi chiedeva "Amore dov’è quello, amore come si accende la lavatrice?" Dopo un giorno ho mandato un sms al dottore: "Posso tornare in ospedale?"", ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair nel 2017.

Dopo una prima ricaduta nel 2018 il tumore sembra essere stato definitivamente sconfitto, anche se Smith ha ammesso pubblicamente di non sentirsi completamente guarita. Nel 2023 infatti la ballerina rivela nel salotto di Verissimo una nuova battaglia. Smith si apre alla conduttrice Silvia Toffanin spiegando che il tumore al seno è ricomparso nell’estate del 2022 e che a causa degli effetti collaterali delle cure precedenti le sue uniche opzioni sono la chemioterapia e un nuovo tipo di farmaco. La ballerina si mostra con orgoglio con i capelli rasati, dal suo racconto emerge la stanchezza ma anche la determinazione con la quale continua a lottare ogni giorno.

Progetti

  • 2007 – in corso – Ballando con le Stelle (in onda su Rai 1)
  • 2012 – in corso – Carolyn Smith Dance Academy (scuola di danza fondata da Carolyn Smith)
  • 2017 – Ho ballato con uno sconosciuto (libro edito da HarperCollins)

Chi è il marito di Carolyn Smith?

Carolyn Smith è sposata dal 1997 con Ernestino Michielotto, ballerino e coreografo conosciuto durante gli anni in cui entrambi partecipavano alle competizioni di ballo, di cui lui è poi diventato giudice a livello internazionale.

Carolyn Smith ha figli?

Carolyn Smith e il marito Ernestino Michielotto non hanno mai avuto figli.

Carolyn Smith è guarita dalla sua malattia?

Nel 2015 a Carolyn Smith è stato diagnosticato un tumore al seno, con il quale ha lottato per diversi anni. Nel 2023 la ballerina ha ammesso una seconda ricaduta.

A quale game show ha partecipato Carolyn Smith nel 2023?

Nel 2023 Carolyn Smith ha partecipato come giudice in una puntata del game show 100% Italia Special.