Lorenzo Biagiarelli

Biografia, carriera e vita privata del cuoco e blogger di cucina etnica: dai programmi TV culinari alla relazione con la giornalista Selvaggia Lucarelli.

Lorenzo Biagiarelli
Fonte: Instagram @lorenzo.biagiarelli
  • Nome completo: Lorenzo Biagiarelli
  • Data di nascita: 24/11/1990
  • Luogo di nascita: Cremona
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.86 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: chef, conduttore, musicista
  • Data debutto: 2019
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Lorenzo Biagiarelli nasce a Cremona il 24 novembre 1990, ma cresce a Senigallia, che dice di amare più della sua città natale, in cui fa ritorno dopo qualche anno. Prima di dedicarsi alla cucina, per anni si cimenta in un’altra delle sue grandi passioni: la musica. Suona diversi strumenti e canta, attività che gli permette di guadagnarsi da vivere durante il periodo dell’università. In quegli anni studia alla facoltà di storia ma, appena prima di laurearsi con una tesi sul protestantesimo italiano del XVI secolo, scopre pentole e fornelli e interrompe gli studi per mettersi in cucina a sperimentare, travolto dall’amore per questa disciplina.

Biagiarelli inizia quindi a viaggiare, interessato soprattutto cucinare piatti di terre lontane perché ciò "abbatte il muro dell’angolo cottura e ti mette davanti tutti gli orizzonti del mondo", come racconta sui social. Diventa quindi un "social chef", aprendo un blog in cui narra i suoi viaggi, presentando ricette e piatti etnici da lui preparati in collegamento con la storia del posto in cui li ha scoperti. In questo modo inizia a farsi conoscere proprio grazie alla peculiarità della sua cucina del tutto originale. La notorietà accresce quando, in virtù delle sue abilità – tra cui quella di interessare il pubblico con le storie e curiosità da tutto il mondo – inizia a prendere parte a programmi televisivi, in particolare legati al mondo della cucina.

Nel 2019 esce il suo libro, Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare, edito DeAgostini e, nello stesso anno, sbarca fra i giudici di Cortesie per gli ospiti, game show culinario in onda su Real Time che vede anche la partecipazione dell’inflessibile regina del galateo, Csaba dalla Zorza. Nel 2020 diventa parte del cast fisso della trasmissione di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, il programma che su Rai1 ha sostituito lo storico La prova del cuoco, in seguito a un calo di ascolti. In questa trasmissione Biagiarelli è "Il signore degli aneddoti".

Nel 2022 il cuoco si lancia in una nuova avventura televisiva e partecipa come concorrente a una delle trasmissioni più seguite del sabato sera di Rai 1. Accompagnato dalla maestra di danza Anastasia Kuzmina, si trasforma da chef a ballerino, partecipando al varietà di Milly Carlucci, Ballando con le stelle.

Vita privata

Lorenzo Biagiarelli è noto al grande pubblico anche per essere il compagno della celebre giornalista Selvaggia Lucarelli. La loro relazione arriva dopo il matrimonio di Lucarelli con Laerte Pappalardo, figlio del noto cantante Adriano, da cui nel 2005 nasce il figlio Leon. La separazione da Pappalardo avviene nel 2007 e, successivamente, la giornalista (classe 1974) si lega sentimentalmente al cuoco. I due stanno insieme ormai da tempo e non hanno ancora figli. Come testimoniano i social media di entrambi, Biagiarelli ha un ottimo rapporto con Leon, il figlio di Lucarelli, e i tre appaiono spesso insieme sul web in momenti di divertimento e condivisione. Sui profili social, inoltre, la coppia racconta le proprie avventure e i propri viaggi che fa insieme, in giro per il mondo. Sull’account Instagram di Biagiarelli, si trovano naturalmente anche una serie di ricette e di fotografie di piatti tipici, gustati o cucinati da lui. Nel 2022 la sua partecipazione a Ballando con le stelle fa discutere e scende in campo anche il Codacons. L’associazione in difesa dei consumatori chiede l’intervento della tv pubblica in quanto tra i giudici dello show c’è proprio Selvaggia Lucarelli, la compagna del cuoco. Codacons ritiene quindi possibile, nonostante riconosca le buone intenzioni della giornalista, che si crei un conflitto di interessi e che questo possa in qualche modo compromettere lo svolgimento equo della gara.

Progetti

  • 2019 – Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare (libro edito da DeAgostini)
  • 2019 – Cortesie per gli ospiti (in onda su Real Time)
  • 2020-in corso – È sempre mezzogiorno! (in onda su Rai1)
  • 2022 – Ballando con le stelle (in onda su Rai1)

Dove vive Lorenzo Biagiarelli?

Biagiarelli si è trasferito a Milano per lavoro, città in cui convive con la compagna.

Che cosa ha cucinato Lorenzo Biagiarelli a Selvaggia Lucarelli per il loro primo appuntamento?

Biagiarelli ha invitato Lucarelli a casa sua e le ha preparato un risotto alla parmigiana sormontato da petto d’anatra alle prugne, come rivelato al settimanale Oggi.

Biagiarelli è più giovane di Lucarelli?

Sì, lo chef è più giovane di 16 anni.