Rossella Erra

Tutto su Rossella Erra: prima commercialista e ora tribuna del popolo a Ballando con le stelle. Ma anche la vita privata, dal marito Attilio Russo alla figlia, fino al body shaming.

Rossella Erra
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Rossella Erra
  • Data di nascita: 19/06/1974
  • Luogo di nascita: Portici
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv
  • Data debutto: 2018
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Rossella Erra è un personaggio televisivo italiano. Nasce nella città campana di Portici nel 1974 e per circa 25 anni porta avanti tutt’altra professione. Laureatasi infatti in Economia del commercio internazionale e mercati valutari, inizia prima a lavorare come commercialista, diventando anche titolare di un’azienda. A causa di incomprensioni con il suo socio, tuttavia, deve chiudere poi l’attività.

È a questo punto che Erra decide di reinventarsi e quasi per caso inizia la sua carriera in televisione. Trova infatti sui social un annuncio per partecipare a Vieni da me, trasmissione condotta da Caterina Balivo. Passati i provini, all’ex commercialista viene assegnata la carica di Ambasciatrice del pubblico e viene poi chiamata con il nomignolo "signora Rossella". Per questa trasmissione, Erra diventa anche inviata ai programmi di Milly Carlucci Ballando con le stelle e Il cantante mascherato, intervistando i concorrenti e raccontando quanto accade dietro il backstage.

Dopo la cancellazione di Vieni da me, Erra viene invitata da Carlucci a ricoprire il ruolo di Ambasciatrice del pubblico proprio a Ballando con le stelle. L’ex commercialista diventa quindi una presenza fissa per questo programma a partire dalla 15a stagione. Viene scelta anche per entrare nel gruppo dei Tribuni (la giuria popolare, che spesso si schiera dalla parte dei concorrenti rispetto alle critiche della giuria originale).

Nel 2021 invece viene chiamata dalla conduttrice Bianca Guaccero per partecipare come opinionista al varietà Detto fatto. Oltre che con la competizione di ballo, inoltre, il sodalizio con Carlucci prosegue poi anche con il programma Il cantante mascherato. Nel 2022, infatti, in occasione della terza stagione Erra si unisce al cast del talent show entrando a far parte del pool investigativo. Qui è affiancata dalla ballerina Sara Di Varia e con lei deve raccogliere gli indizi e provare a indovinare l’identità del personaggio mascherato sul palco. Il 18 novembre 2023, partecipa a Ballando con le stelle anche in qualità di Ballerina per una notte.

Vita privata

Nel 2000 mentre si trova in vacanza in Sardegna conosce Attilio Russo, ufficiale delle Forze Armate con il quale si sposa all’età di 29 anni. Cinque anni dopo il loro primo incontro, accolgono la nascita dell’unica figlia, Beatrice. Rossella in passato è stata più volte attaccata dagli hater che l’hanno presa di mira a causa del suo aspetto fisico e delle sue forme. Riguardo al body shaming ricevuto sui social, lei ha risposto: "Non mi pento del mio corpo, Sì, a volte in solitudine, le lacrime scendono quando vengo etichettata con parole ridicole sui social media… ma le elimino con forza e poi cancello i commenti, perché non voglio che siano parte della mia vita online. Sono così fatta e le persone che realmente mi amano, mi amano completamente, con tutte le mie forme".

Progetti

  • 2018-2020 – Vieni da me (programma televisivo)
  • 2020-in corso – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2021/2022 – Detto fatto (programma televisivo)
  • 2022 – Il cantante mascherato (programma televisivo)

Rossella Erra è stata vittima di bodyshaming?

Sì, Rossella Erra ha subito diversi attacchi di bodyshaming sui social. Intervistata dal sito marida.caterini.it nel 2021 ha riflettuto su questo argomento dicendo: «Lo scorso anno su Twitter mi hanno dato della ‘chiattona’, della ‘cicciona’, del ‘maiale’ e ci sono rimasta molto male. Per me il mio fisico non è mai stato un vero problema, ma quando me lo dicono ci rimango male».

Perché Milly Carlucci è il filo rosso che unisce Rossella Erra a sua madre?

La madre di Rossella Erra è venuta a mancare poco prima dell’inizio della sua carriera televisiva. Nei suoi ultimi mesi la donna aveva trascorso un lungo periodo in ospedale e l’opinionista andava spesso a trovarla, occupando il tempo guardando assieme a lei Ballando con le stelle. Proprio per questo motivo Milly Carlucci è diventata una presenza fissa nella vita di Erra e vedere il suo programma in televisione dopo la scomparsa della madre serviva quasi a riportarla accanto a sé. Quando Carlucci è stata invitata come ospite a Vieni da me, Balivo ha fatto in modo di far incontrare le due donne e la conduttrice di Ballando con le stelle l’ha invitata al suo programma.

Quali progetti futuri ha Rossella Erra?

Oltre ai suoi impegni attuali, non le dispiacerebbe partecipare come co-conduttrice al Festival di Sanremo per accompagnare Fiorello e Amadeus. Nel corso dell’intervista sopracitata infatti Rossella Erra ha detto: «Avrei tanta voglia di salire su quel palco e farmi prendere in giro da Fiorello, ma soprattutto essere una ‘palla’ per Fiorello e Amadeus. Perché a Sanremo ci sono tante donne bellissime, ma avere una donna abbondante e non curvy che possa rappresentare le signore da casa sarebbe un grande orgoglio per me».

Chi è il marito di Rossella Erra?

Il marito di Rossella Erra è Attilio Russo, un ex ufficiale dell'Esercito. I due si sono conosciuti durante una vacanza in Sardegna alla fine degli anni '90 e stanno insieme da quasi 25 anni.

In cosa è laurata Rossella Erra?

Rossella Erra è laureata in Economia del commercio internazionale e mercati valutari. Dopo la laurea ha aperto un’azienda specializzata nella formazione professionale, in progetti internazionali e master. L'attività è stata chiusa nel 2018 a causa di alcuni problemi sorti col il suo socio.