Palinsesti Rai 2022-2023: ecco tutte le nuove fiction annunciate

Le novità delle serie tv e le stagioni confermate per la prossima stagione televisiva: dall’attesissimo Esterno notte a Sopravvissuti, un’offerta molto ampia

Mina Settembre 2
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Si è conclusa la presentazione dei palinsesti Rai 2022-23. Questa mattina a Milano sono infatti stati ufficializzati tutti nuovi programmi della prossima stagione, la prima di quella che è stata chiamata "una nuova Rai" dall’AD Carlo Fuortes. Tantissime naturalmente le novità annunciate, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle fiction: scopriamo insieme quali sono le nuove serie tv e quali sono state confermate.

Palinsesti Rai: le nuove fiction

C’è grande attesa per le due parti di Esterno Notte di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo sull’uccisione di Aldo Moro durante gli anni di piombo, così come per Il nostro Generale, dedicato al difensore della legalità Carlo Alberto Dalla Chiesa (interpretato da Sergio Castellitto) ucciso dalla mafia nella strage di via Carini nel 1982.

Sopravvissuti è la nuova serie con Lino Guanciale, un mystery drama su alcuni superstiti di una nave scomparsa dai radar da oltre un anno. Altra coproduzione europea sarà Il giro del mondo in 80 giorni con David Tennant, tratta dal classico di Jules Verne.

Sbarcheranno nei palinsesti Rai anche Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso con Massimiliano Gallo, Tutto per mio figlio con Giuseppe Zeno e Non ti pago, con Sergio Castellitto in una commedia di Eduardo De Filippo.

Vedremo poi Michele Placido nella storia di Arnoldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo, Greta Scarano in Circeo, sul famoso delitto del 1975, Elena Sofia Ricci in Fiori sopra l’inferno, thriller dal best seller di Ilaria Tuti e Alessio Boni nei panni de Il maresciallo Fenoglio dei romanzi di Gianrico Carofiglio.

Annunciati infine Vivere, con Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio e la partecipazione di Claudio Bisio, e la fiction tutta al femminile Sei donne, oltre al crime Mai più come prima.

Le stagioni confermate

Forte del buon successo riscosso, la fiction con Serena Rossi Mina Settembre avrà una seconda stagione, così come Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale e Le indagini di Lolita Bosco con Luisa Ranieri. Nuova stagione anche per Che Dio ci aiuti (con Suor Angela/Elena Sofia Ricci e Azzurra/Francesca Chillemi che si separano) e per Un passo dal cielo, entrambe giunte alla settima. Confermata anche la quinta stagione di Rocco Schiavone con Marco Giallini e i nuovi episodi di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore.

Arriva la conferma su Rai 2 per Mare fuori, La porta rossa, The reunion e Il quinto giorno.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche