Esterno Notte in due parti al cinema, in autunno su Rai 1

Il nuovo film di Marco Bellocchio sarà nelle sale con dal 18 maggio e dal 9 giugno, nell’originale formato seriale che andrà in onda anche in due serate in TV

Esterno Notte
Fonte: Ufficio Stampa Lucky Red

Il nuovo film di Marco Bellocchio Esterno Notte si prepara al debutto, con la presentazione nella sezione Première della 75ª edizione del Festival di Cannes. Nel frattempo, arriva l’annuncio inaspettato: la pellicola sbarcherà anche al cinema, nel suo originale formato seriale, con la prima parte nelle sale da mercoledì 18 maggio e la seconda a partire da giovedì 9 giugno. Esterno Notte, inoltre, arriverà anche in Rai, e precisamente su Rai 1, con due serate il prossimo autunno. Cresce dunque l’attesa per l’opera di Bellocchio che narra il rapimento di Aldo Moro.

"Non sorprende che Thierry Frémaux abbia scelto di presentare a Cannes quest’opera. Quello che Marco Bellocchio ha realizzato è un vero capolavoro. Il racconto di un momento cruciale della storia del nostro paese e non solo, di una generazione, di una famiglia, di un uomo. Un grande film avvincente e tremendamente attuale."

Così ha commentato Andrea Occhipinti, il produttore cinematografico fondatore della Lucky Red.

Esterno Notte: la trama

È il 1978. L’Italia è dilaniata da una sorta di guerra civile fatta di violenze di piazza, rapimenti, scontri a fuoco e attentati. Da una parte le Brigate Rosse, dall’altra lo Stato. Il 16 marzo 1978 è il giorno dell’insediamento del quarto Governo Andreotti, quello che dovrebbe essere il picco del "compromesso storico", una politica fatta di incontro e dialogo tra il PCI e la DC, inaugurata da Aldo Moro e sviluppata negli anni con Enrico Berlinguer. È una giornata storica per questa epocale alleanza, che porta per la prima volta in occidente un governo sostenuto dal Partito Comunista. La mattina di quel giovedì, però, in un agguato viene rapito proprio il leader della DC Aldo Moro. Dopo 55 giorni di prigionia, il suo cadavere verrà ritrovato in via Caetani, a metà strada tra la sede del PCI e quella della DC.

Il cast

Fabrizio Gifuni vestirà i panni del protagonista Aldo Moro; Toni Servillo sarà papa Paolo VI. Nel cast anche Margherita Buy, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.


Potrebbe interessarti anche