Fiori sopra l'inferno, una nuova sfida per Elena Sofia Ricci

L'attrice è pronta per dire addio a che Dio ci aiuti, ma è già sul set di una nuova fiction in cui interpreta un commissario che lotta contro l'Alzheimer

Elena Sofia Ricci
Fonte: IPA

Elena Sofia Ricci è tra le attrici italiane più amate dal pubblico, soprattutto quando si parla di fiction. Da I Cesaroni a Caro maestro, da Vivi e lascia vivere a Che Dio ci aiuti, l’interprete fiorentina è in grado di lasciare la propria impronta in ogni personaggio, riuscendo però allo stesso tempo a saltare da un genere all’altro, da un personaggio all’altro. Così, dopo l’enorme successo nei panni di Suor Angela, l’attrice è pronta a tornare su Rai 1 con una serie del tutto diversa, intitolata Fiori sopra l’inferno.

Fiori sopra l’inverno, la nuova fiction di Rai 1 con Elena Sofia Ricci

Tratta dall’omonimo bestseller di Ilaria Tuti, la miniserie ha come protagonista il commissario Teresa Battaglia. Un’investigatrice esperta, attenta ai dettagli, una profiler di alto livello, che deve fare i conti, oltre che con i suoi casi, con una malattia che le sta portando via la memoria: l’Alzheimer. Un personaggio che ha subito conquistato Elena Sofia Ricci, che ne ha parlato in un’intervista a Repubblica: Teresa Battaglia è "unica. Va oltre il lato oscuro, vede l’umanità anche nell’orrore, filtra tutto con la compassione. Lontane per ambiente e professione, in certe cose ho rivisto in lei mia madre, perché era tosta, ha dovuto farsi valere come scenografa in un mondo di uomini. È forte e fragile. Questo ce la rende vicina, io che ho passato un anno difficile per i miei problemi alla schiena, capisco che vuol dire quando il corpo ti abbandona. Ma se hai una mente fervida e la testa si ammala, cominci a non ricordarti le cose, è durissima. È la paura di tutti".

Elena Sofia Ricci e l’addio a Che Dio ci aiuti

Le riprese di Fiori sopra l’inferno sono iniziate ad aprile 2022, e la serie andrà in onda su Rai 1 presumibilmente in autunno o all’inizio del 2023. Si tratta di un drastico cambiamento per Elena Sofia Ricci, che dal 2011 veste i panni di Suor Angela in Che Dio ci aiuti, fiction di grande successo ancora una volta targata Rai. L’attrice si sta preparando per dire definitivamente addio al suo personaggio, ormai diventato famosissimo: la settima stagione della serie, la cui messa in onda è prevista per il 2023, sarà l’ultima in cui comparirà Ricci nel ruolo della suora più amata d’Italia. Lo ha annunciato lei stessa, nel corso dell’intervista a Repubblica, in cui si dice dispiaciuta ma allo stesso tempo felice: "I fan mi vogliono bene. Si sono dispiaciuti quando ho lasciato Caro maestro, Orgoglio, I Cesaroni, quando è finita Vivi e lascia vivere. Grazie a questo slalom tra le serie e i generi non mi identificano in un ruolo: sono Elena Sofia. Con i bambini è diverso. Però mi fa felice che il pubblico abbia imparato a conoscere me, la persona che sono, non i personaggi che interpreto. Poi ama anche quelli. Vuol dire che non l’ho tradito, ho fatto un buon lavoro".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche