Circeo: la nuova serie Rai e Paramount + sul massacro del 1975

Diretto da Andrea Molaioli, il serial racconterà il terribile caso di cronaca del rapimento di Rosaria e Donatella, diventate simbolo del movimento femminista

Processo massacro del Circeo
Fonte: IPA agency

Circeo è la nuova serie Rai Fiction e Paramount + che racconta la tragica vicenda del 1975, le fasi del processo e il suo impatto sulla mentalità italiana dell’epoca riguardo la violenza e lo stupro. La storia di Rosaria e della "sopravvissuta del Circeo" Donatella sarà ripercorsa in 6 episodi.

Circeo, la storia

Il 29 settembre 1975 tre giovani ragazzi della Roma bene invitano Rosaria (Adalgisa Manfrida) e Donatella (Ambrosia Caldarelli) alla festa di un amico, nella sua casa al mare vicino a Latina. La mattina del 1° ottobre le ragazze vengono ritrovate in un bagagliaio di un’auto in viale Pola a Roma: nuda, Rosaria ha la testa spaccata e coperta di sangue, Donatella – abbracciata al corpo dell’amica – è sopravvissuta a due giorni di inferno, fatti di violenze e torture. Il "massacro del Circeo" scuote subito il paese e l’opinione pubblica, e darà vita a un processo che rappresenterà un vero e proprio spartiacque per la giustizia italiana e la lotta per i diritti delle donne. L’avvocatessa sarà interpretata da Greta Scarano.

La polemica

Diretta da Andrea Molaioli (Suburra, Bella da morire, Fedeltà), la serie è stata circondata da una polemica riguardo il possibile coinvolgimento di Angelo Izzo, uno dei tre autori del massacro, nella sceneggiatura. Il presidente della casa di produzione Cattleya ha però negato qualsiasi contatto con Izzo.

Paramount +

Gli episodi di Circeo saranno disponibili anche su Paramount +. La piattaforma – già sbarcata in UK, Germania, Svizzera e Austria – arriverà in Italia nel corso del 2022. Grazie a una collaborazione con Sky, sarà disponibile per tutti gli abbonati a Sky Cinema senza costi aggiuntivi, mentre gli altri clienti potranno abbonarsi pagando un plus separatamente.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche