Il commissario Ricciardi sta per tornare in tv: al via le riprese

Sono ufficialmente iniziate le riprese della fiction di Rai 1, tratta dai libri di Maurizio De Giovanni e ambientata nella Napoli degli anni '30

Il commissario Ricciardi
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Tra le fiction targate Rai 1, Il commissario Ricciardi è certamente una di quelle di maggio successo degli ultimi anni. andata in onda tra gennaio e marzo del 2021, la serie è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni e ha come protagonista Lino Guanciale nei panni di Luigi Alfredo Ricciardi. Ambientata nella Napoli degli Anni ’30, la fiction ha da subito raccolto il favore del pubblico, e ora l’ipotesi di una seconda stagione è diventata realtà.

Il commissario Ricciardi: la seconda stagione

A partire dalla fine di aprile 2022, infatti, sono ufficialmente iniziate le riprese della nuova stagione della fiction, che prevede sei episodi basati sui restanti capitoli della saga di De Giovanni. Nonostante i romanzi e la serie siano ambientato a Napoli, la prima location in cui sono state girate le scene della fiction è Taranto: da Palazzo De Bellis a Palazzo Carducci, fino a Palazzo Troilo. Successivamente, cast e troupe si sposteranno a Massafra, per poi concludere proprio a Napoli.

La produzione è quindi già all’opera per realizzare la seconda stagione de Il commissario Ricciardi: un progetto complesso, che richiede lo studio delle ambientazioni e dei costumi dell’epoca. Le riprese, iniziate ad aprile, continueranno fino all’estate, prima della messa in onda della fiction, presumibilmente nell’autunno 2022 o all’inizio del 2023.

Dove eravamo rimasti

La seconda stagione della fiction con Lino Guanciale è stata confermata fin da subito, visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2021 in termini di ascolti. Il primo capitolo della serie, infatti, ha totalizzato una media di gran lunga superiore al 20% di share (con picchi addirittura del 27%). Per questo, c’è una grande attesa, da parte del pubblico, di rivedere su Rai 1 il commissario Ricciardi e gli altri personaggi, come Enrica Colombo (Maria Vera Ratti), Raffaele Maione (Antonio Milo), Bruno Modo (Enrico Ianniello) e molti altri. Alla fine della prima stagione, abbiamo lasciato Ricciardi con il cuore spezzato: ha visto Enrica, di cui è innamorato, baciare un altro uomo. Nel frattempo, si è occupato di Tata Rosa che, a causa di una grave malattia, è morta. Non resta che attendere l’arrivo dei nuovi episodi per capire come si svilupperà la storia.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche