Myrta Merlino 'scippa' Giancarlo Magalli alla Rai: la guerra agli ascolti è iniziata

La lotta a colpi di share è iniziata e Mediaset ha dichiarato 'guerra' alla Rai soffiando gli ospiti a vari programmi: il primo è il volto de I Fatti Vostri.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Ne avevamo parlato ieri quando, riprendendo l’indiscrezione di Giuseppe Candela, abbiamo svelato che Pomeriggio Cinque stava cercando di accaparrarsi opinionisti vari di mamma Rai, per portarli come ospiti su Canale 5. Un modo per far salire gli ascolti, non proprio rosei del salotto di Myrta Merlino e, a quanto pare, questo piano è già in atto. Nel contenitore pomeridiano che fu di Barbara D’Urso, infatti, apparirà presto Giancarlo Magalli, autore e conduttore che da anni ormai è sugli schermi della Tv pubblica, presenza fissa de I Fatti Vostri con Tiberio Timperi.

Giancarlo Magalli a Pomeriggio Cinque: cosa farà

La lotta agli ascolti è iniziata e Mediaset ha deciso di dichiarare ‘guerra‘ alla Rai soffiando gli ospiti a vari programmi. Ne avevamo parlato ieri, riprendendo un’indiscrezione di Giuseppe Candela: il giornalista ha raccontato che presto a Pomeriggio Cinque sarebbero sbarcati personaggi "rubati" ad Alberto Matano e alla sua Vita in Diretta, leader negli ascolti pomeridiani. Ma a quanto pare anche altri volti noti di mamma Rai stanno per fare il grande salto. Il primo, annunciato da Tv Blog, è Giancarlo Magalli, ospite fisso de I Fatti Vostri e presto opinionista di Myrta Merlino.

Stando a quanto si legge sul sito, l’autore e conduttore 76enne, dalla prossima settimana sarà in onda nella sua rubrica mattutina del programma di Rai 2, e anche a Pomeriggio 5. Magalli, infatti, sarà ospite di due puntate natalizie della trasmissione di Canale 5 e le date sono già state fissate: giovedì 21 e giovedì 28 dicembre. Nessuna conferma per un futuro in Mediaset, ma tutto fa pensare che questa collaborazione potrebbe proseguire anche nel nuovo anno.

Quando Magalli criticava Barbara D’Urso: "Monumento del trash"

La presenza come opinionista di Giancarlo Magalli a Pomeriggio Cinque, ricorderà ai più le sue parole solo pochi mesi fa sull’ex padrona di casa della trasmissione, Barbara D’Urso. A luglio, infatti, il volto dei I Fatti Vostri, parlando in un‘intervista con Il Messaggero, criticò aspramente il modo di fare televisione di ‘Carmelita’:

Quello che faceva lei era il monumento al trash. Un modo di fare tv non dico brutto o sbagliato, ma estremamente ruffiano, con una grande dose di insincerità. Per sembrare amica del pubblico, con il cuore, esagerava ogni cosa. A me non è mai piaciuta.

Evidentemente l’attuale conduzione di Myrta Merlino, e la virata anti-trash di Mediaset, è più apprezzata da Magalli, tanto da accettare di essere ospite nel programma.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche